Mercatini di Natale in Trentino Alto Adige

Mercatini di Natale in Trentino Alto Adige – Aggiornamento 2021


Condividi su:

Mercatini di Natale in Trentino Alto Adige,
date e luoghi dell’edizione 2021

Leggi tutti gli articoli del Trentino Alto Adige

icona-articoloGuida ai Mercatini di Natale in Trentino Alto Adige nel 2021. Il Natale è la festività più sentita ed amata in gran parte del mondo, e in Europa, Italia compresa, alcune delle celebrazioni più amate per l’avvento del 25 Dicembre sono i Mercatini di Natale.

L’atmosfera natalizia viene amplificata in montagna, grazie al contorno innevato e all’ambientazione davvero caratteristica. Non per caso sempre più persone prediligono di visitare i Mercatini di Natale in Trentino Alto Adige e, per il 2021, si prevede affluenza record dopo la pausa avvenuta nel 2020 causa emergenza COVID.

 

I mercatini di Natale Trentino Alto Adige 2021

 

Arco
(19 Novembre 2021 – 6 Gennaio 2022)

Mercatini di Natale ad Arco, Trentino Alto AdigeA inaugurare la stagione dei Mercatini di Natale in Trentino è Arco, eccezionale località sita sulla costa settentrionale del Lago di Garda. Arco rappresenta un’eccellenza per i Mercatini di Natale in Trentino Alto Adige, in quanto la sua atmosfera si presenta davvero peculiare, un ibrido tra contorno montuoso, lago e centro storico tra i più caratteristici nella regione.

Proprio i Mercatini di Natale di Arco si terranno nel Centro Storico Arco Asburgica, debuttando in strada il 19 Novembre del 2021. Le celebrazioni dei Mercatini di Natale di Arco sono tra le più sentite tra quelle sul Lago di Garda, in quanto durante il periodo lungo quasi 2 mesi avranno sede grandi eventi, come concerti e mostre, ma anche caratteristiche illuminazioni e spettacoli vari. Sono una quarantina le bancarelle che propongono oggettistica varia mentre durante le serate sono in programma fuochi d’artificio e il Parco Arciducale si trasforma con numerosi elfi natalizi.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona  Visitiamo Tione di Trento, il borgo nel cuore delle Valli Giudicarie

Vipiteno
(26 Novembre 2021- 6 Gennaio 2022)

Mercatini di Natale a Vipiteno, Trentino Alto AdigeSpostiamoci in zona opposta, nell’estremo nord dell’Alto Adige, al confine con l’Austria. I Mercatini di Natale di Vipiteno sono tra i più visitati nella regione, in quanto uno  dei più estesi e caratteristici. L’affluenza ai Mercatini di Natale di Vipiteno è da sempre alta e il numero di bancarelle in cui sono venduti prodotti tipici ed artigianali è in costante aumentoGli edifici si colorano e decorano con corone d’avvento ed eccezionali addobbi artigianali.

Altra caratteristica di punta per i Mercatini di Natale di Vipiteno sono i tipici dolci altoatesini appena sfornati, che profumano intere vie accompagnandovi alla scoperta delle più particolari bancarelle. Imperdibili le bancarelle che propongono oggetti con frutta secca e spezie ma anche i copricuscini la cui ispirazione è naturalmente tirolese. Fatevi avvolgere dalla tipica atmosfera natalizia di Vipiteno il cui Mercatino di Natale ha inizio il 26 novembre 2021.

OneMag-logo
Link-uscita icona  Dove sciare in Alto Adige, scopriamo le mete sciistiche imperdibili

Merano
(26 Novembre 2021 – 6 Gennaio 2022)

Mercatini di Natale di Merano

Tra le destinazioni più apprezzate in Alto Adige, i Mercatini di Natale di Merano accolgono annualmente oltre 500.000 visitatori, con oltre 80 stands e centinaia di migliaia di litri di Vin Brulè venduti. Merano è una meta apprezzata tutto l’anno per l’esteso centro termale e, a partire dal 26 Novembre del 2021, aprirà alla stagione natalizia, da sempre la più visitata nella regione.

Gli stands sono presenti sia sul lungofiume che nelle due piazze principali, quella moderna di Piazza delle Terme e quella storica di Piazza della Renna. Oltre alle bancarelle troverete una grande pista di pattinaggio sul ghiaccio, il presepe vivente e anche una giostra dove far divertire i più piccoli. Merano è caratterizzata dall’atmosfera originale del Natale, tra le più peculiari di tutta Italia e, forse, anche d’Europa. Basta una semplice passeggiata per rimanere incantati dal profumo di cannella e spezie, dal cibo e dai dolci fatti in casa.

OneMag-logo
Link-uscita icona  Scopriamo cosa vedere a Merano

Rovereto
(22 Novembre 2021 – 6 Gennaio 2022)

Mercatini di Natale a Rovereto, Trentino Alto AdigePoco distante dal capoluogo Trento e dalla costa del Lago di Garda, Rovereto è una delle principali località trentine per le celebrazioni natalizie.

I Mercatini di Natale di Rovereto sono particolarmente estesi, tra i più grandi nella regione, e sono caratterizzati da numerose bancarelle in legno, negozi ed attività commerciali che si trasformano in occasione dell’evento e tante persone che affollano le vie centrali della città. Negli scorsi anni già dai primi giorni dei Mercatini di Natale di Rovereto le strade si sono imbiancate, e l’atmosfera natalizia si è presentata più che mai vivace e caratteristica.

I Mercatini di Natale di Rovereto sono anche noti per i prodotti enogastronomici e per la gli oggetti di artigianato, da non perdere anche qua i dolcetti, che deliziano palati di grandi e piccini.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona  Ecco Rovereto, il borgo della Valle dell’Adige

Brunico
(25 Novembre 2021 – 6 Gennaio 2022)

Mercatini di Natale a Brunico, Trentino Alto AdigeQuest’anno la data di partenza dei Mercatini di Natale di Brunico è datata al 25 Novembre del 2021. In quella giornata, alle 17 nella Oberstadt, Brunico si vestirà di luci e verrà addobbata in ogni suo vicolo del centro storico. I Mercatini di Natale di Brunico, tra i migliori Mercatini di Natale in Trentino Alto Adige, si svilupperanno lungo l’intero centro storico medievale, accompagnati dal contorno montuoso del Plan de Corones, tra le vette più maestose della regione.

Anche a Brunico non mancano dolci, prodotti artigianali e intere botti di Vin Brûlé, la ricetta che da sempre distingue l’atmosfera tipica del Trentino Alto Adige durante il Natale. Oltre alle bancarelle preparatevi ad assistere a concerti oppure pattinare sul ghiaccio o ancora partecipare alla visita gratuita con guida della città.

OneMag-logo
Link-uscita icona  Ecco Brunico, tra i luoghi eletti per la miglior vita in Italia

Levico Terme
(20 Novembre 2021 – 6 Gennaio 2022)

Mercatini di Natale a Levico Terme, Trentino Alto AdigeNon ci spostiamo di molto e raggiungiamo la città di Levico Terme, località situata sulle sponde dell’omonimo lago e meta sempreverde per il turismo legato al complesso termale. Ci troviamo nella Valsugana dove il Mercatino di Natale di Levico Terme trasforma la città in una splendida località fiabesca, tra i pochi luoghi in cui è possibile ancora godere dell’autentico spirito del Natale.

Il tutto si svolge nel Parco degli Asburgo, un luogo che in ogni periodo dell’anno è tra i più magici della zona e che a Natale assume una denotazione ancora più affascinante. All’interno le tante bancarelle vi propongono prelibatezze della gastronomia locale, come il miele o il prosciutto di cinghiale ma anche polenta o formaggi, da provare con una tazza dell’immancabile vin brulè. Per i più piccoli immancabile la visita all’Elfendort, il magnifico Villaggio degli Elfi.

OneMag-logo
Link-uscita icona  Scopriamo Levico Terme, l’incantevole località termale del Trentino

Bressanone
(26 Novembre 2021 – 6 Gennaio 2022)

Mercatini di Natale Trentino Alto Adige, Bressanone

Concludiamo il nostro viaggio tra i Mercatini di Natale in Trentino Alto Adige a Bressanone. Il Mercatini di Natale di Bressanone avrà sede, come tradizione, presso la caratteristica piazza antistante al Duomo, a partire dal 26 Novembre 2021. Al suo interno avrete modo di passeggiare tra una quarantina di bancarelle ricche di oggetti tradizionali, vestiti, souvenir, fino agli apprezzatissimi dolcetti e prodotti artigianali.

Imperdibili anche i diversi presepi artigianali, candele, strutture in legno e varie botteghe che contornano le strade del centro storico di Bressanone.

Ultimo aggiornamento 15 novembre 2021


Condividi su: