Mercatini di Natale in Trentino Alto Adige

Mercatini di Natale in Trentino Alto Adige, ecco dove trovare i più caratteristici mercatini di Natale. Tra i Mercatini di Natale più belli in Trentino Alto Adige segnaliamo Arco nel Centro Storico Arco Asburgica, la città di Vipiteno come una delle protagoniste altoatesine del Natale, Levico Terme, l'ampio e ricco Mercatino di Natale di Rovereto, Merano, la celebrazione natalizia più amata in Alto Adige, Brunico e Bressanone. Ecco i Mercatini di Natale in Trentino Alto Adige.

I più belli Mercatini di Natale del
Trentino Alto Adige

icona-articoloIl Natale è alle porte e con lui arrivano anche le tradizioni secolari annesse. Dalla eccezionale gastronomia tipica alle luci serali sino ai vivaci e caldi colori, il tutto celebrato in casa, ma sopratutto in strada.

Poi le festività natalizie da sempre sono le più suggestive e caratteristiche, specialmente se vengono celebrate, almeno in parte, in montagna, dove gli altopiani imbiancati contornano il pittoresco paesaggio, creando un’atmosfera ancora più peculiare ed unica.

Ed è il Trentino Alto Adige il luogo per eccellenza in cui assaporare e gustarsi le vere tradizioni natalizie in un ambiente a dir poco affascinante. La tradizione più famosa ed amata, che avviene in tutta Italia, è senza ombra di dubbio quella dei Mercatini di Natale.

Perciò preparate i giubbotti, prenotate l’hotel e partite con molto spazio nel bagagliaio dedicato ai più svariati e particolari acquisti natalizi.

Ecco i Mercatini di Natale del Trentino Alto Adige

Arco

Mercatino di Natale di Arco di Trento

Sarà Arco ad inaugurare la stagione delle festività natalizie di quest’anno, nel nord del Lago di Garda. L’intera celebrazione avrà luogo nel Centro Storico Arco Asburgica, debuttando in strada il 15 Novembre. Ad Arco il festeggiamento del Natale è un avvenimento molto importante ed atteso dai cittadini, poiché non si tratta unicamente di bancarelle esposte, bensì di un grande insieme di spettacoli, luminarie, eventi, feste, concerti e, ovviamente, mercatini.

Non mancano i fuochi d’artificio, già preparati e pronti a dipingere il cielo nella serata dell’8 Dicembre. Tutti i fuochi saranno godibili in gran parte del Garda Settentrionale, le cui acque rifletteranno i magnifici colori che si creeranno, dando vita ad uno degli spettacoli più suggestivi di tutta la regione.

L’intera zona sarà adibita ad ogni servizio necessario al visitatore, come numerosi parcheggi e farmacie, in modo da garantire a chiunque la massima agiatezza possibile.
Il mercatino di Natale di Arco si concluderà il 6 Gennaio 2020 e sarà chiuso nelle giornate del 25 Dicembre e del 2 Gennaio 2020.

Vipiteno

Mercatini di Natale di Vipiteno

Impossibile non mettere la città di Vipiteno come una delle protagoniste altoatesine del Natale.
A fine novembre le montagne sono già abbondantemente imbiancate e donano un impressione ancora più suggestiva al piccolo ma magnifico paesaggio urbano di Vipiteno, caratterizzato da antichi palazzi altotesini e luci di ogni colore.

Il debutto di Vipiteno con i suoi mercatini avverrà il 29 Novembre, e con lui tutti i festeggiamenti legati, dagli eventi ai giochi di luce, che creeranno un ambientazione perfetta per immergersi nel Natale.

Case, palazzi e negozi sono ornati da corone d’avvento e preziosi addobbi artigianali, totalmente realizzati a mano. Impossibile poi non pregustarsi il sapore dei tipici dolci altoatesini appena sfornati, che profumano intere vie accompagnandovi alla scoperta delle più particolari bancarelle.
La conclusione del Mercatino di Natale di Vipiteno sarà il 6 Gennaio 2020 ed il giorno di Natale è chiuso al pubblico mentre nella giornata della vigilia la chiusura è anticipata alle 13.

Levico Terme

Mercatino di Natale a Levico Terme

Ritornando nella provincia di Trento, altrettanto meritevoli sono i mercatini di Levico Terme, un magnifico comune situato sulle sponde del piccolo omonimo lago. Ci troviamo nella Valsugana dove il mercatino natalizio di Levico assume sembianze quasi fiabesche, nel Parco degli Asburgo, un luogo magico dove si può ancora assaporare l’autentico spirito del Natale.

Un magnifico luogo che nel periodo natalizio si colora con oltre 60 tradizionali casette di legno e bancarelle, in cui espongono ogni genere di prodotto enogastronomico e artigianale. Le luci natalizie qua si fondano perfettamente con il mantello gli alberi, che accompagneranno i visitatori lungo i vialetti di uno dei Mercatini di Natale più caratteristici del Trentino.

L’apertura si terrà il 25 Novembre.

OneMag-logo
Rovereto, il borgo nella valle dell’Adige

Rovereto

Mercatino di Natale a Rovereto

Sempre nella provincia di Trento, precisamente nella caratteristica città di Rovereto, è impossibile non rimanere affascinati dalla maestosità dei mercatini qua presenti. A partire dal 23 Novembre il comune si arricchirà di casette in legno, odori di dolci e, magari, qualche fiocco di neve.
Già solo queste tre ultime cose potrebbero bastare per convincere chiunque a recarsi a Rovereto per passeggiare nella caratteristica atmosfera natalizia.

L’ampio e ricco Mercatino di Natale di Rovereto è probabilmente il più caratteristico della provincia, visto che da decenni conversa le stesse antiche tradizioni natalizie. Un percorso nelle piazze più belle della città tra le proposte più diverse che vanno dall’abbigliamento all’artigianato artistico sino ai dolci e alle delizie enogastronomiche.

Il tutto in un magico itinerario che percorre il centro storico, permettendo così di scoprire palazzi risalenti al 17° secolo, oltre che numerosi musei e piazze caratteristiche.

OneMag-logo
Cosa vedere a Merano

Merano

Mercatini di Natale di Merano

Oltre 500.000 visitatori, 84 stands e ben svariate decine di migliaia di Vin Brulè consumati durante la precedente edizione.

Il Mercatino di Natale di Merano è la celebrazione natalizia più amata in Alto Adige, e lo è anche per il proprio corpo, in ascoltare, ammirare, respirare e poi gustare, toccare con mano la tradizione, vivere il clima di festa che avvolge e riscalda l’intera città.

A Merano si riesce a percepire l’atmosfera originale del Natale, tra le più magiche di tutta Italia, caratterizzata dal profumo di cannella e spezie, dal cibo e dai dolci fatti in casa.
Il calendario del mercatino di Natale di Merano 2019 prevede la sua apertura il 29 Novembre proseguendo fino al 6 Gennaio 2020.

OneMag-logo
Cosa vedere a Brunico, la migliore qualità di vita in Italia

Brunico

Mercatini di Natale a Brunico

A partire dal 28 Novembre Brunico ospiterà i propri mercatini di Natale. E’ naturalmente il momento in cui le vie si colorano di addobbi e luminarie. E’ il via ufficiale alla festività natalizia. Il tutto avrà luogo nell’affascinante centro storico medievale, contornato dal paesaggio dell’innevata cima dell’altopiano Plan de Corones, un magico scenario in cui tutto si intreccia e si fonde creando un’ambientazione indimenticabile.

Tra un vin brûlé, un dolcetto tipico e una passeggiata tra i mercatini ci si lascia trasportare nella magica tradizione del Natale. Per una pausa tanti i locali pronti a servirvi una cioccolata, un tè o un caffè nelle vicinanze.
La chiusura del mercatino di Natale di Brunico è il 6 gennaio.

Bressanone

Bressanone, mercatino di Natale

Il Mercatino di Natale di Bressanone si terrà come consuetudine ai piedi del magnifico Duomo, circondato da maestose dimore centenarie, a partire dal 29 Novembre. Il mercatino invita i visitatori in un mondo magico caratterizzato da svariati profumi deliziosi e sapori unici, composto anche da indimenticabili passeggiate a bordo di botteghe di antichi mestieri artigianali, ricchi di tradizione e storia.

Si passeggerà tra presepi artigianali realizzati a mano, candele, sculture in legno e oggetti di vetro e ceramica che accompagnano i visitatori in una delle più suggestive ambientazioni trentine.
La chiusura del mercatino di Natale di Bressanone è il 6 gennaio.

Condividi su: