Mercatini di Natale 2018, Monaco di Baviera

Mercatini di Natale 2018, Monaco di Baviera, scopriamo alcuni dei mercatini di Natale che si svolgono nel 2018 a Monaco con date e orari. Ecco i mercatini di Natale di Monaco di Baviera.

I mercatini di Natale 2018 a Monaco di Baviera

Quasi affascinanti quanto il Natale stesso, i mercatini sono oramai una tradizione consolidata in buona parte d’Europa, Italia compresa.
In Germania la tradizione ci riporta davvero indietro nel tempo, di secoli addirittura, anche se per come li conosciamo noi occorre naturalmente attendere l’arrivo del secolo scorso.

Uno tra quelli più antichi e storici è proprio quello di Monaco di Baviera che dal 1972 trova spazio nella piazza del Municipio, l’incredibile Marienplatz. Ma se avete intenzione di visitare la Baviera durante il periodo dei mercatini, potreste trovarne diversi in buona parte di tutto il Land tedesco.
La stessa Monaco, del resto, ha diversi altri mercatini di tutto rispetto oltre a quello principale della piazza municipale. E ognuno naturalmente ha le sue casette in legno, i profumi tipici della gastronomia natalizia e anche l’atmosfera particolare che solo in questo periodo riusciamo a trovare.

Il mercatino di Natale di Marienplatz

Il mercatino di Natale di Marienplatz

Come anticipato quello nella piazza del Municipio è il principale mercatino della città bavarese. Le dimensioni sono davvero imponenti, oltre 20.000 metri quadri di casette in legno, ognuna in grado di ospitare i tanti prodotti artigianali e alimentari natalizi e dolciumi per i più piccoli. Le dimensioni notevoli ci portano a passeggiare per una zona importante di tutto il centro storico, raggiungengo infatti la Fontana Richard Strauss e anche la Sternenplatzl, la Piazzetta delle Stelle posta a Rindermarkt, una delle più vecchie strade di Monaco.

La giornata di apertura è quella del 27 Novembre 2018 dove a partire dalle ore 10 gli stand apriranno per chiudersi ogni giorno alle 21 e proseguendo fino al 24 Dicembre, dove alle 14 gli espositori saluteranno il pubblico bavarese per dirigersi verso le proprie abitazioni a festeggiare anch’essi la Festa più bella dell’anno.

Il Christkindlmarkt ospita infatti oltre 140 espositori che propongono il tipico artigianato bavarese ma anche tante specialità gastronomiche, alcune tipiche non solo della zona ma anche del periodo. Pronti quindi ad assaggiare uno dei wursteli di maiale, il Schweinswürstln, insieme a delle mele al forno, a prugne con mandorle e naturalmente i tradizionali biscotti zenzero e cannella, quasi il simbolo di Natale. E per una volta accantoniamo la birra per assaggiare il vin brulè, il Glühwein, che ci potrà accompagnare lungo i vari stand riscaldandoci.

Ma visitare un mercatino di Natale significa soprattutto trovare un addobbo per il proprio albero e quindi via libera agli acquisti di prodotti artigianali che ci permetteranno di ricordare, anno dopo anno, la nostra visita natalizia a Monaco.
E una volta terminata la passeggiata fra le casette, dirigetevi poco lontano per ammirare e fotografare il magnifico albero, 30 metri di altezza e migliaia di luci pronti ad illuminarvi e a far aprire una breccia nel vostro cuore.

Il mercatino di Natale di Sternenplatzl 

Non sarà difficile raggiungerlo dopo aver visitato quello della piazza municipale. Siamo a Rindemarkt, la via più storica della città, dove troviamo un mercato indubbiamente più contenuto rispetto al Christkindlmarkt ma anche ideologicamente collegato. Qui ovviamente potrete proseguire la vostra ricerca del regalo perfetto o vedere quale addobbo aggiungere al vostro albero casalingo. Da provare in questo mercatino anche la birra artigianale, decisamente interessante anche come regalo alternativo.
Date e orari identici al Christkindlmarkt.

Il mercatino del Presepe

Il mercatino del Presepe

Non dobbiamo allontanarci troppo nemmeno da Marienplatz per raggiungere il Kripperlmarkt, il mercatino del Presepe. Siamo infatti anche a poca distanza dalla Fontana Richard Strauss dove troviamo questo ‘prolungamento’ del Christkindlmarkt. E’ il mercatino del Presepe più grande di tutta la Germania e la sua storia ci riporta al 1757 quando è arrivato per la prima volta a Monaco.

Qui naturalmente troviamo maggiormente esposte le statuine e gli addobbi più classici per un presepe, con produzioni che arrivano da tutta la Germania ma anche dall’Italia, dall’Alto Adige. Prima di essere accolto a fianco la Fontana di Strauss occupava il territorio oggi destinato al mercatino di Sternenplatzl.
E’ da ricordare che in Baviera il culto del presepe trova davvero molti proseliti e quindi anche questo mercatino è particolarmente visitato.
Date e orari identici al Christkindlmarkt.

Mercatino di Natale alla Residenz

Altro mercatino da non perdere a Monaco di Baviera è quello della Residenz, in passato luogo di residenza ma anche sede prima dei duchi, poi dei principi ed infine dei re della Baviera.
Il Palazzo è anche uno splendido edificio museale con 130 stanze accessibili al pubblico e con degli eleganti giardini reali che gli consentono di essere uno dei palazzi reali più grandi di tutta Europa. Solo con la caduta della monarchia, nel 1918, il Palazzo è diventato un castello a disposizione della città.

Proprio nel cortile di questo incredibile edificio che ha la particolarità di avere diversi stili, si svolge un mercatino di Natale più indirizzato ai bambini. Meno casupole di legno e maggiore spazio invece alla fantasia con rappresentazioni teatrali e diversi artigiani che mostrano la loro attività quoditiana.
L’apertura di questo mercatino è anticipata rispetto a quello principale, il 23 Novembre, ma la chiusura è invece prevista per il 22 Dicembre. Solo l’ultimo giorno il mercatino della Residenza chiude alle ore 20 mentre per tutto il resto del periodo l’orario è dalle 11 alle 21.

I castelli magici della GermaniaI 6 indimenticabili castelli magici della Germania
Dalla Baviera alla Renania-Palatinato passando per il Baden-Württemberg ecco 6 castelli della Germania particolarmente magici.

Il mercatino di Sendlinger Tor

Il Sendlinger Tor è l’antica porta medievale di accesso alla città, condivisa con altre 2 porte che completano la cinta della città. E proprio qui si svolge un mercatino di Natale insolito rispetto ai consueti canoni a cui siamo generalmente abituati. Il mercatino di Sendlinger Tor si svolge in abiti del periodo medievale e tutti i commercianti sono cosi vestiti per rivalutare la storia di Monaco.

I mercatini di Natale 2018

Oltre a questa peculiarità, merita di andarci anche per vedere alcuni spettacoli di assoluto divertimento, come quelli con saltimbanchi o anche mangiafuochi e cosi via.
La sua apertura è dal 26 Novembre mentre la chiusura prevista per il 23 Dicembre.
Gli orari sono tutti i giorni dalle 11 alle 20.

Info: www.mittelaltermarkt-muenchen.de

Scopri di più:

I migliori hotel-spa in Trentino Alto-Adige
Visitare Dakar, la perla del Senegal

 

Condividi su: