Mercatini di Natale a Strasburgo, capoluogo dell’Alsazia

Mercatini di Natale a Strasburgo, capoluogo dell'Alsazia, il luogo ideale per scoprire il tipico mercatino alsaziano e le sue tante casette in legno. Il principale Christkindelsmärik, nome in alsaziano che identifica il mercatino di Natale, trova sede nella Place de la Cathédrale dove troviamo le decine di bancarelle e il maestoso albero di Natale la cui altezza è di circa 30 metri. Segnaliamo, inoltre, alcuni angoli dedicati allo shopping natalizio sparsi per il centro storico e nelle immediate vicinanze, li potrete trovare in Place Kebler e Place Broglie. Ecco i Mercatini di Natale a Strasburgo.2 min


Il mercatino di Natale di Strasburgo

Il mercatino di Natale di Strasburgo

icona-articoloUna città medievale come Strasburgo, il capoluogo dell’Alsazia, offre una tra le migliori scenografie per poter ammirare uno tra i mercatino di Natale più antichi di tutta Europa.

Le origini del mercatino di Natale di Strasburgo risalgono infatti al 1570 ed è inevitabilmente, vista la sua posizione a cavallo fra i confini francesi e quelli tedeschi, influenzato da entrambe le culture.
Il Marché de Noël si svolge nella superba Place de la Cathédrale con lo sfondo dell’incredibile cattedrale gotica di Notre Dame, meta turistica di assoluta eccellenza in un viaggio alla scoperta dell’Alsazia.

Il mercatino di Natale di Strasburgo

Il mercatino di Natale di Strasburgo

Proprio in questo scenario fiabesco si svolge il classico mercatino di Natale di Strasburgo con i suoi tanti addobbi a tema e le classiche casette in legno, interamente addobbate, e pronte a proporre ai suoi tanti visitatori i capolavori dell’artigianato alsaziano e tanto altro.
Una visita al mercatino di Natale di Strasburgo significa, infatti, poter ammirare i giocattoli tradizionali del periodo di fine anno, saponi, profumi, candele e tantissimi altri accessori. Una componente fondamentale è naturalmente la parte gastronomica, ricca di dolci locali e anche tipici di Natale.
Appena arrivati alla Place de la Cathédrale, prima di attraversare le decine di bancarelle, soffermatevi ad ammirare il maestoso albero di Natale la cui altezza è di circa 30 metri.

I mercatini di Natale nei dintorni del centro storico

strasburgo, mercatino di Natale

Oltre al principale Christkindelsmärik, nome in alsaziano che identifica il mercatino di Natale, anche altre zone di Strasburgo offrono alcuni angoli dedicati allo shopping natalizio.
Sparsi per il centro storico e nelle immediate vicinanze, li potrete trovare in Place Kebler e Place Broglie, poco distanti dal mercatino principale.
Anche in queste altre location il clima natalizio è fortemente sentito, grazie anche ad una serie di piccole attrazioni che ancora di più immergono nello spirito del Natale.
Preparatevi ad assistere a spettacoli ideati per i più piccoli ma anche diverse bande pronte a suonare musica o artisti di strada in grado di stupirvi con i loro giochi.
Strasburgo è una meta di sicuro successo se volete immergervi nel clima natalizio più puro.

Tutti i mercatini di Strasburgo sono aperti dal 24 Novembre per concludersi al 24 Dicembre 2019. Gli orari di apertura sono dalle 11 alle 20 tutti i giorni ad eccezione del venerdi la cui chiusura è posticipata alle 21 e al sabato alle 22.

Come raggiungere i mercatini di Natale di Strasburgo

I mercatini di Natale a Strasburgo 2018

In treno: Grazie alla linea TGV delle ferrovie francesi, Straburgo è raggiungibile facilmente da tutte le più grandi città. Il treno rappresenta inoltre la modalità migliore per poter godere appieno del fascino della città.
Dalla stazione alla Cattedrale servono meno di 15 minuti a piedi.

In macchina: Se intendete raggiungere Strasburgo in macchina preventivate prima del vostro arrivo dove parcheggiarla. La città dispone di numerosi parcheggi, nelle vicinanze o meno della Cattedrale, dove poter lasciare in tutta tranquillità il vostro veicolo.
Per informazioni in tempo reale di tutti i parcheggi con disponibilità e tariffe consultate il sito dedicato (accessibile tutto l’anno)

Se il vostro parcheggio fosse distante dalla Cattedrale potrete utilizzare il tram per muovervi comodamente in città. Prestate attenzione che alcune fermate sono chiuse durante il mercatino di Natale o possono esserci delle variazioni di percorso.

In alternativa potrete anche noleggiare una bicicletta nelle stazioni sparse per l’intero territorio urbano. Ricordate in tal caso che dovrete lasciare la vostra bici al di fuori del perimetro del mercatino.


Ti piace? Condividi con i tuoi amici!