Marina di Grosseto, Toscana | Guida su cosa vedere

Cosa vedere a Marina di Grosseto, la frazione costiera dell'omonimo capoluogo nonché principale centro balneare della Maremma, nella splendida Toscana meridionale. Marina di Grosseto è perfetta per gli amanti degli sport acquatici, tra cui vela, il windsurf o lo snorkeling. Marina di Grosseto si caratterizza per il suo lungo litorale sabbioso, e il Forte di San Rocco e il Forte delle Marze. Ecco cosa vedere a Marina di Grosseto, Toscana.1 min


0
Cosa vedere a Marina di Grosseto
Condividi su:

Cosa vedere a Marina di Grosseto, Toscana

→ Maremma | Cosa vedere nella Maremma, Toscana

icona-articoloCi troviamo nella costa della Maremma, Marina di Grosseto è il tratto costiero dell’omonimo capoluogo, nella Toscana meridionale, poco distante dal confine con il Lazio. Parliamo del più importante centro balneare della Maremma, caratterizzato da lunghe e sabbiose spiagge nella costa e da scenografiche colline nell’entroterra.

Come per tutta la Maremma, anche Marina di Grosseto è il paradiso per gli amanti degli sport acquatici. Da non perdere l’esperienza di godersi la vela, il windsurf o lo snorkeling. Interessante, in alternativa, percorrere uno dei tanti sentieri che si diramano tra le colline, in baci o a piedi.
Scopriamo cosa vedere a Marina di Grosseto.

Cenni storici

Marina di Grosseto è una località di stampo prevalentemente moderno. Conosciamo che l’attuale località balneare sorge attorno a un antico nucleo residenziale di cui si hanno notizie a partire dal 1793, periodo in cui venne terminata la Torre del Sale voluta da Ferdinando III di Toscana.

Il centro abitato sorgeva attorno al borgo di San Rocco ed era uno dei quattro punti di vedetta per sorvegliare sugli ingressi via mare. In quel periodo si era sviluppata un’epidemia di peste a Marsiglia, città con cui la Maremma aveva stretti legami commerciali.

A partire dal XX secolo il centro abitato assunse il suo aspetto attuale, divenendo a oggi un’ambita città di stampo prettamente turistico.

Cosa vedere a Marina di Grosseto

Tra le cose da vedere a Marina di Grosseto citiamo l’interessante Chiesa di San Rocco, intitolata al protettore della città. Come per tutti gli edifici, anche la Chiesa di San Rocco è di recente costruzione in quanto edificata negli anni ’30 dello scorso secolo.

Altro imperdibile edificio religioso è la Cappella del Cristo, eretta nel XX secolo come luogo in cui operai e fattori potessero ritirarsi per pregare. Poco distante vi è la Cappella di Santo Stefano, ubicata nell’entroterra, nei pressi di Principina a Mare.

Tornando nel centro storico merita visitare il Forte di San Rocco, costruito per controllare la costa e per essere una base logistica per le opere di bonifica ambientale della zona. Nella strada che conduce verso Castiglione della Pescaia è situato il Forte delle Marze, edificato nel XVII secolo sul sito di una preesistente torre di avvistamento.

Nel centro di Marina di Grosseto merita percorrere il Lungomare Leopoldo, punto nevralgico per lo shopping nella località, e visitare – poco distante – la piazza della Chiesa e la via IV Novembre.

La principale cosa da fare a Marina di Grosseto è godersi la sua splendida spiaggia sabbiosa e dorata, lunga diversi chilometri e che offre un panorama mozzafiato sull’intero territorio.


 

Condividi su:

Like it? Share with your friends!

0