Mariehamn, il capoluogo delle Isole Aland

Cosa vedere a Mariehamn, capoluogo delle Isole Aland, l'arcipelago della Finlandia con oltre 6500 isole, molte disabitate. Ecco Mariehamn.

Cosa vedere a Mariehamn, il capoluogo dell’arcipelago Aland

 

icona-articoloScopriamo cosa vedere a Mariehamn, la capitale delle Isole Aland, un arcipelago della Finlandia costituito da circa 6.500 isole. L’arcipelago si trova all’ingresso del Golfo di Botnia e dista 40 chilometri dalle coste della Svezia e 25 chilometri da quelli della Finlandia. Costituiscono una provincia finlandese, l’unica ad essere autonoma, demilitarizzata e di lingua svedese.

Mariehamn, fondata nel 1861, si trova sull’isola Fasta Aland e prende il nome dall’imperatrice Maria, moglie di Alessandro II, quando il territorio apparteneva all’Impero Russo.

Oggi è un luogo vivace e turistico. Qui tra le cose da vedere a Mariehamn troviamo parchi, musei, minigolf, alberghi, ristoranti, bar, club, negozi, gallerie e altro ancora.
Durante l’estate si svolgono svariati festival musicali e fiere, e la gente rimane fuori tutta la notte per assistere al sole di mezzanotte.
Oltre ad essere il luogo del divertimento, Mariehamn è anche la sede di lavoro di oltre il 40% della popolazione dell’arcipelago e la sede del Parlamento e del Governo di Aland.

Scopriamo, quindi, cosa vedere a Mariehamn, Isole di Aland.

Museo Sjöfarts

cosa vedere a Mariehamn

Questo museo all’avanguardia custodisce il patrimonio marino delle Aland. La maggior parte delle mostre riguarda le barche ed il fulcro è una riproduzione di una nave completa di albero, salone principale, cucina e cabine. Oltre alle barche qui si trova una straordinaria collezione di navi in bottiglia, bauli ed equipaggiamento marittimo.
E se vi viene fame dopo aver visitato il museo recatevi al ristorante Nautical per assapporare i piatti tipici della cucina locale.

Sjökvarteret

cosa vedere a Mariehamn

Il quartiere marittimo (Sjökvarteret) è un posto molto carino ed è tra le cose da visitare a Mariehamns soprattutto se il tempo è bello. Qui si trovano le storiche rimesse per le imbarcazioni realizzate completamente in legno, un museo nautico, la cappella di marinai, il ristorante Pub Niska e i negozietti di artigianato locale. Il quartiere da possibilità di fare le passeggiate all’aperto tra gli edifici storici e splendidi panorami.
Se siete particolarmente fortunati potreste assistere alla costruzioni di nuove imbarcazioni.

Pommern Museumship

cosa vedere a Mariehamn

Ancorato proprio dietro il Museo Sjöfarts, questa nave mercantile a quattro alberi splendidamente conservata fu costruita nel 1903 a Glasgow, in ⇒ Scozia.
E’ tra le cose da vedere a Mariehamn più insolite ma imperdibile proprio per la sua storia, una delle tappe fondamentali per lo sviluppo delle Auland.
L’imbarcazione percorreva la rotta commerciale tra l’Australia e l’Inghilterra con tonnellate di carico ed un equipaggio di 26 uomini.
La durata del viaggio più lungo è stata di 110 giorni
.

Scopri di più:

Castello di Neve di Lumilinna a Kemi, Lapponia
Kuopio, la città arcipelago
Cosa vedere a Naantali in Finlandia
Il mese ideale per visitare la Finlandia

 

Condividi su: