Indice
Cosa vedere a Mariehamn,
il capoluogo dell’arcipelago Aland
Scopriamo cosa vedere a Mariehamn, la capitale delle Isole Aland, un arcipelago della ⇒ Finlandia costituito da circa 6.500 isole. Si trova all’ingresso del Golfo di Botnia e dista 40 chilometri dalle coste della ⇒ Svezia e 25 chilometri da quelli della Finlandia. Costituiscono una provincia finlandese, l’unica ad essere autonoma, demilitarizzata e di lingua svedese.
Mariehamn, fondata nel 1861, si trova sull’isola Fasta Aland e prende il nome dall’imperatrice Maria, moglie di Alessandro II, quando il territorio apparteneva all’Impero Russo.
Oggi è un luogo vivace e turistico. Qui tra le cose da vedere a Mariehamn troviamo parchi, musei, minigolf, alberghi, ristoranti, bar, club, negozi, gallerie e altro ancora.
Durante l’estate si svolgono svariati festival musicali e fiere, e la gente rimane fuori tutta la notte per assistere al sole di mezzanotte.
Oltre ad essere il luogo del divertimento, Mariehamn è anche la sede di lavoro di oltre il 40% della popolazione dell’arcipelago e la sede del Parlamento e del Governo di Aland.
La guida di Mariehamn
Museo Sjöfarts
Questo museo all’avanguardia custodisce il patrimonio marino delle Aland.
La maggior parte delle mostre riguarda le barche e il fulcro è una riproduzione di una nave completa di albero, salone principale, cucina e cabine. Oltre alle imbarcazioni qui troviamo una straordinaria collezione di navi in bottiglia, bauli e equipaggiamento marittimo.
Se vi viene fame dopo aver visitato il museo recatevi al ristorante Nautical per assaporare i piatti tipici della cucina locale.
Sjökvarteret
Il quartiere marittimo, lo Sjökvarteret, è un posto molto carino ed è tra le cose da visitare a Mariehamns soprattutto se il tempo è bello.
Qui si trovano le storiche rimesse per le imbarcazioni realizzate completamente in legno, un museo nautico, la cappella di marinai, il ristorante Pub Niska e i negozietti di artigianato locale. Qua è anche possibile passeggiare all’aperto ammirando edifici storici e incredibili panorami.
Se siete particolarmente fortunati potreste assistere alla costruzione di nuove imbarcazioni.
Pommern Museumship
Ancorato proprio dietro il ⇒ Museo Sjöfarts, questa nave mercantile a quattro alberi splendidamente conservata fu costruita nel 1903 a ⇒ Glasgow, in Scozia.
E’ tra le cose da vedere a Mariehamn più insolite ma imperdibile proprio per la sua storia, una delle tappe fondamentali per lo sviluppo delle Auland.
L’imbarcazione percorreva la rotta commerciale tra l’Australia e l’Inghilterra con tonnellate di carico e un equipaggio di 26 uomini.
La durata del viaggio più lungo è stata di 110 giorni.
Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2020