Condividi su:

Cosa vedere a Marianske Lazne
Repubblica Ceca

icona-articoloMarianske Lazne si trova nella regione di Karlovy Vary a poca distanza dal confine con la Germania. In passato era anche nota con il nome di Marienbad.
E’ nota per essere una delle città termali più importanti di tutta la Repubblica Ceca e la sua relativa vicinanza con la capitale, circa 2 ore, la rende una meta fruibile anche da coloro che non abitano nelle vicinanze.

Cosa vedere a Marianske LazneMarianske Lazne non offre solo la possibilità di passare una giornata nelle acque termali. La cittadina con poco meno di 14.000 abitanti è infatti ricca di parchi, di edifici e di diverse attrazioni da visitare.
Per questo, qualora non sia solo il bagno curativo il motivo della vostra visita, pianificate almeno un paio di giorni per esplorare tutta la zona.

Cosa vedere a Marianske Lazne

Cosa vedere a Marianske Lazne

La fondazione risale al 1273 ma gli edifici che la compongono sono decisamente più recenti, essendo quasi tutti costruiti nel XIX secolo.
La prima parte della giornata trascorsa a Marianske Lazne dovrebbe infatti passare velocemente solamente passeggiando tra le strade della cittadina.

Fontana a Mariana Lazne
Fontana a Mariana Lazne

Tra le cose da vedere a Marianske Lazne troviamo la Fontana Canora (Zpívající fontána), una piscina circolare dal diametro di 18 metri che offre, attraverso 250 ugelli, una serie di spruzzi la cui altezza media è di ben 6 metri.
Gestito interamente da un computer, il getto è movimentato a ritmo di musica e l’illuminazione è naturalmente sincronizzata.

L’intero impianto è stato progettato dall’architetto Pavel Mikšík e la fontana è aperta al pubblico da Maggio fino a Ottobre o Novembre, secondo il meteo.

 

Park Boheminium

Cosa vedere a Marianske Lazne, Park Boheminium

Nelle cose da vedere a Marianske Lazne non possiamo dimenticarci del Boheminium Miniature Park proprio vicino al centro cittadino.
E’ il 4° parco in miniatura più grande d’Europa e di fatto è l’attrazione più visitata di tutta la regione.

Aperto nel 1999, il Boheminium Miniature Park riproduce repliche in miniatura di importanti palazzi, monumenti e castelli di tutta la Repubblica Ceca. Da non perdere al suo interno la raffigurazione del castello di Karlštejn del XIV secolo, ma anche il mulino a vento Ruprechtov.

Oltre 115.000 persone visitano ogni anno questo parco idilliaco e, viste le dimensioni non propriamente piccole, viene suggerita una pausa di almeno un paio d’ore per riuscire ad ammirarlo nella sua completezza.

OneMag-logo
Voglia di vacanza in Repubblica Ceca? Ecco cosa non devi assolutamente perdere

I mezzi pubblici di Marianske Lazne

Trasporti, Marianske Lanze

Magari non ne avrete necessità ma di fatto anche i mezzi pubblici della città possono essere una attrazione.
Certo il tutto dipende dalla vostra fortuna di trovare un bus oppure un tram non moderno, quelli vecchio stile che donano un certo fascino anche solo a vederli.

Salendo avrete modo di visitate comodamente tutta la città senza nemmeno problemi di traffico o parcheggi.

Le terme di Marianske Lazne

Marianske Lazne Terme

Se alloggiate in Hotel molto probabilmente avrete diritto ad avere un pass gratuito per visitare le terme e trascorrere qualche ora all’interno delle vasche termali di Marianske Lazne.

Le patologie curate con queste acque termali sono quelle relative al mal di schiena, l’osteoporosi, le malattie renali e delle vie urinarie ma tante altre ancora quali l’obesità e la gotta, il diabete e una serie di altre patologie, più o meno importanti.

Le risorse curative naturali di Marianske Lazne consentono di trattare in modo efficace anche l’ipertensione, l’ischemia cardiaca, l’ischemia degli arti inferiori e le disfunzioni erettili.
Se non si dispone di alcun problema specifico ma si vuole solamente passare del tempo in assoluto relax a soluzione migliore è Roman Baths, una meraviglia di marmo neo-rinascimentale dove puoi ringiovanire e rilassarti in una delle vasche idromassaggio o passare dalla sauna al bagno turco.

 

OneMag-logo
Dove trovare le migliori città termali d’Europa

Riserva naturale Kladskà

Cosa vedere a Marianske Lazne

Prima di lasciare la città e i suoi colonnati cercate la riserva naturale nazionale di Kladské rašeliny e il suo sentiero didattico.

Il sentiero ha inizio presso il castelletto venatorio di legno che funziona come pensione e ristorante, e si snoda tra le radure, i boschi e le torbiere intorno allo stagno di Kladský. I sentieri in ghiaia vengono alternati gradualmente dai marciapiedi di legno, durante la camminata troverete numerosi piacevoli punti di riposo.

Qui il tempo sembra davvero essersi fermato e affronterete il vostro prossimi viaggio estasiati dai colori, profumi e dal silenzio di questa unica riserva naturale.


 

Condividi su: