Condividi su:

La Main Tower di Francoforte

Tutti gli articoli della Germania
La Main Tower di Francoforte
© Apple Maps

Icona articolo onemag

Concluso nel 1999, la Main Tower è il quarto grattacielo di Francoforte, una città che della propria skyline moderna ha fatto un’attrazione turistica. La sua caratteristica è tuttavia quella di essere costruita interamente in vetro, primo grattacielo in Europa.

La Main Tower è composta da due edifici, una torre circolare e una torre quadrata posta affiancata, quest’ultima dell’altezza di 170 metri. La Torre Principale è invece alta poco meno di 240 metri e il complesso è tra le attrazioni più visitate dai turisti ma anche estremamente gradito anche agli abitanti, che qua si ritrovano per cenare nella struttura panoramica, l’unica dotata di ristorante nella città. Al suo interno ha sede anche uno studio radiofonico e televisivo che si vanta di essere il più alto d’Europa, posta al 53° e 54° piano della struttura.

OneMag-logo
Link-uscita icona  Guida di Francoforte, la capitale economica della Germania

La Main Tower di Francoforte

La Main Tower di Francoforte si trova in centro città, nel cuore finanziario della città dell’Assia e la sua altezza, compresa di antenna, raggiunge i 240 metri. La sua inaugurazione nel gennaio del 2000 avvenne a seguito di tre intensi anni di lavori terminati nel 1999, preceduti dal disegno progettuale dei noti architetti di Amburgo Schweger + Partner.

La Main Tower, facilmente individuabile per il suo design tondeggiante, è un’importante edificio a scopo commerciale, con diversi uffici ed enti che hanno sede al suo interno. Ciononostante, è anche un’attrazione turistica degna di menzione. Al 53°-54° piano ha sede quello che è lo studio radiofonico e televisivo più alto d’Europa. Parliamo della Hessischer Rundfunk, ai cittadini nota per i programmi radiofonici hr-info e YOU FM. Qua si trovano un paio di piattaforme panoramiche, a cui si aggiunge un’importante ristorante gourmet, tra i più spettacolari di tutta Europa.

OneMag-logo
Link-uscita icona  Il Municipio di Francoforte, guida al Römer

Visitiamo la Main Tower di Francoforte

Il grattacielo, il quinto più alto della Germania, vanta al suo interno l’impianto di ascensori più veloce del paese. Infatti, l’ascensore principale è stato realizzato per raggiungere la velocità media dei 7 metri al secondo, corrispettivi a poco più di 25 km/h, assicurando un carico fino a 26 persone. L’edificio, oltre a essere un’importante riferimento per l’economia nazionale ed europea, nel 2011, nel mese di settembre, è stato premiato con il disco d’oro per gli standard della LEED, Leadership in Energy and Eviriomental Design.

A tema ascensori, la torre ne conta in totale 26, che permettono di raggiungere le due piattaforme panoramiche che abbiamo citato prima, rispettivamente ai piani 55 e 56. Queste piattaforme sono state costruite utilizzando finestre speciali a tutta parete, in grado di offrire uno dei più spettacolari panorami di tutta la Germania. Non manca l’arte nella Main Tower di Francoforte. Fate tappa infatti alla hall della banca Landesbank Helaba, dove si trovano eccellenti manufatti e opere d’arte e culturali. In merito è disponibile anche una visita guidata attraverso la ottima collezione d’arte della banca.

Le piattaforme panoramiche rappresentano gli ultimi dei 56 piani dell’edificio. Tuttavia, si trovano anche 5 piani interrati, non accessibili al pubblico. Il pluripremiato architetto tedesco Bernd Mey, che vive a Francoforte dal 1989, è autore del famoso ristorante del 53° piano, composto da un’area adibita a cocktail bar, senza dubbio il più spettacolare del paese, posto a quasi 190 metri di altezza.

Sono anche disponibili delle sale, ricche di opere d’arte contemporanee, adibite a ospitare eventi celebrativi e matrimoni, amministrati rispettivamente dal Registro di Francoforte e dallo studio Hessischer Rundfunk.

Ultima, piccola, nota: a seguito dell’11 settembre, oltre agli Stati Uniti anche la Germania ha modificato e aggiunto normative antiterroristiche. I piani panoramici furono chiusi per diverso tempo, affinché venissero regolati e modificati a seconda delle nuove norme di sicurezza. Furono aggiunge alcune griglie, che impediscono di gettare oggetti, e persone, nel vuoto, oltre a un rigoroso controllo a metal detector all’ingresso. Questo, aggiunte alla preesistenti caratteristiche, rende la Main Tower di Francoforte uno dei più sicuri edifici della Germania.


 

Condividi su: