Condividi su:

L’Ospedale Medievale di Norimberga

Tutti gli articoli della Germania

icona-articoloIn quella che è la zona più antica di Norimberga troviamo l’Heilig-Geist-Spital, l’Ospedale dello Spirito Santo noto anche con il soprannome di Ospedale Medievale dalla sua architettura. Fondato nel 1332, l’Ospedale era nato per fornire assistenza ai più bisognosi ed è facilmente riconoscibile per la sua peculiare struttura tipica da Mitteleuropa, con un tetto rossastro a due falde.

La struttura è una delle poche rimaste inalterate nel tempo secondo il progetto di Hans Beheim, edificata in parte sopra il fiume e visibile da molte delle zone della città vecchia. Si tratta indubbiamente di una delle attrazioni principali di Norimberga soprattutto per la sua architettura e per il suo importante ruolo nella storia della città.

Ospedale dello Spirito Santo di Norimberga

Cosa visitare a Norimberga

Noto come Heilig-Geist-Spital, Ospedale dello Spirito Santo, l’edificio è stato inaugurato nel 1332 come istituto di assistenza. Siamo sulla riva nord del Pegnitz, il fiume che attraversa la città, e la sua linea rispetta il progetto originario, anche se lo stesso prevedeva un edificio più importante come dimensioni, poi abbandonata come idea a causa dei costi.

Da ammirare anche la Kreuzigungshof, la chiesa attigua all’ospedale mentre nel suo cortile aveva sede la figura in bronzo più antica della città, oggi custodita nel Museo Nazionale Tedesco. Oggi nel complesso dell’Heilig-Geist-Spital è presente una trattoria tipica posto proprio tra le antiche mura che offre pranzi della cucina tradizionale tedesca. Il ristorante è anche l’unica parte accessibile della struttura, essendo la stessa trasformata oggi in casa di riposo.

Scopri Norimberga

Visita al Castello Imperiale di Norimberga
Gli edifici religiosi di Norimberga
Palazzo di Giustizia di Norimberga
La Piazza del Mercato a Norimberga
Norimberga, guida ai musei della città
Norimberga, uno scorcio di Germania da scoprire
I luoghi meno turistici da visitare a Norimberga
La gastronomia di Norimberga

Ultimo aggiornamento 15 febbraio 2021


 

Condividi su: