Indice
Los Glaciares, la Patagonia più estrema
Oggi molti ghiacciai si stanno sciogliendo ma l’impetuoso Perito Moreno cresce di ben 3 metri al giorno in ampiezza.
Parco Nazionale Los Glaciares
Le vette della Patagonia
Ed è nel Perito Moreno una delle esperienze più suggestive, per quanto semplice del Sud America: ammirare ed ascoltare il ghiacciaio. Possono sembrare un’esperienza banale ma l’atmosfera che si può avvertire è spettacolare.
E proprio quando si pensa che sia impossibile sperimentare qualcosa di più intenso, compare il Fitz Roy, la montagna simbolo della Patagonia famosa per le sue vette aspre. Il villaggio di El Chalten è un’oasi di negozi di attrezzatura, ristoranti argentini e birrifici che consentono di prepararsi all’escursione al monte Fitz Roy.
Parco Nazionale del Los Glaciares
Da seguire assolutamente i sentieri che si snodano ad ogni angolo della cittadina.
La bellezza del territorio della Patagonia vi spingerà a camminare sempre più lontano e su percorsi più duri, ogni volta per ammirare un panorama differente. Una visita al Parco Nazionale del Los Glaciares comprende sicuramente i percorsi sul Perito Moreno, un territorio selvaggio con un microclima glaciale in continua espansione. Percorrerete il dedalo di crepacci attraversando le numerose grotte di ghiaccio azzurro.
Esplorare le cime di granito e le lagune del Fitz Roy è senza dubbio una delle gite di un giorno più belle di tutto il Sud America. L’esperienza viene completata se passata una notte al Camp Poincenot, il luogo perfetto in cui addormentarsi davanti all’imponente tramonto di un arancione che si riflette dei grandi blocchi di ghiaccio.
Se invece siete interessati ad un qualcosa di più energico non può mancare un’avventura sul ghiacciaio Upsala. Cominciate con una gita in barca nel Lago Argentino, contornato dalle alte e bianche montagne, verso il pittoresco ghiacciaio Upsala.
Continuate poi attraverso il canale di Estancia Cristina, dove troverete un piccolo villaggio incastrato tra i ghiacciai. Il villaggio offre una piccola ma gustosa locanda e il museo dei gaucho. Non troppo distante troviamo il punto d’osservazione migliore dell’Usala, raggiungibile facilmente in 4×4.