Londra | Cosa vedere a Londra, la guida completa

Cosa vedere a Londra, guida completa della capitale inglese, una delle più grandi dell'Europa. Questa guida vi fa conoscere anche i quartieri di Londra, suggerisce quando andare a visitare la città, dove dormire e come muoversi nell'enorme capitale del'Regno Unito. Tra le cose da vedere a Londra ricordiamo la Cattedrale di San Paolo, la ruota panoramica London Eye, il Palazzo di Buckingham, la residenza ufficiale della Famiglia Reale dal 1837, la National Gallery, il Palazzo di Westminster, la Piccadilly Circus e la Torre di Londra. Ecco la guida completa di Londra.5 min


1
Cosa vedere a Londra, la guida completa
Condividi su:

Cosa vedere a Londra,
guida completa della capitale inglese

icona-articolo

Londra è una città vivace, moderna, elegante, ricca di cultura e con tante opzioni per divertirsi. Parliamo di una delle destinazioni turistiche più frequentate al mondo e sede della monarchia britannica.
La capitale del Regno Unito è la città che ospita il Big Ben, Buckingam Palace, l’Abbazia di Westminster e decine di altre attrazioni, tutte più o meno note.

Scegliere tra le cose da vedere a Londra non è un’impresa semplice. O si preventivano vari giorni, diciamo almeno una settimana, oppure si dovrà optare per eliminare qualcosa dal proprio percorso. La maggioranza delle attrazioni sono piuttosto concentrate ed è possibile visitarle anche con una passeggiata, ma la scelta migliore è indubbiamente prendere la cartina dei trasporti e pianificare con cura il proprio itinerario di viaggio.

I quartieri di Londra

Cosa vedere a Londra, la mappa

Con quasi 9 milioni di abitanti, 14 milioni se si considera l’area metropolitana, Londra è una delle città europee più grandi.
E’ tra le capitali europee più visitate in assoluto, sia per turismo che per affari. I turisti la scelgono per un weekend all’insegna dello shopping, chi la visita per lavoro può rimanerci anche settimane, se non oltre.

Londra è inoltre la piazza della Borsa più importante d’Europa, superata unicamente da New York e Tokyo, ragione per cui sono numerose le opportunità di lavoro.
Come tutte le grandi città, Londra è suddivisa in quartieri.

Link-uscita icona Prima di partire scopri i vari quartieri di Londra

I quartieri vi permetteranno sia di scegliere come organizzare la vostra visita ma anche decidere dove dormire. Naturalmente, come in ogni città, ci sono zone più costose rispetto alle altre.

Link-uscita icona Dove dormire a Londra, una veloce guida per scegliere l’albergo perfetto

Come ovvio oltre alle attrazioni turistiche, il costo di una camera è influenzato sia dal periodo che dalla vicinanza dei mezzi pubblici.
La metropolitana, in particolar modo, contribuisce a far salire -anche di molto- il costo di un albergo o di un appartamento.

Link-uscita icona Come muoversi a Londra, la guida ai mezzi pubblici della capitale inglese

Prima di completare la vostra decisione, scopriamo insieme quali sono i periodi migliori per visitare Londra.

Link-uscita icona Quando visitare Londra, ecco il clima di Londra

Cosa vedere a Londra

Scegliere cosa visitare a Londra non è facile. La città è ricca di numerose attrazioni, musei, monumenti e tanto altro.
Difficile è anche proporre un itinerario, che dovrà essere volutamente costruito in base al tempo a disposizione. Scegliere di visitare Londra in un weekend è tutt’altra cosa che avere a disposizione una settimana o anche più.
Per questa ragione abbiamo scelto di proporvi le principali attrazioni di Londra senza realizzare un percorso consigliato, ma unicamente fornendovi le basi per valutare se inserirla o meno nella vostra scoperta delle cose da vedere a Londra.
Pronti a scoprire Londra?

La Cattedrale di San Paolo

Cosa vedere a Londra, la Cattedrale di San PaoloCaratterizzata da una imponente e suggestiva cupola, la Cattedrale di San Paolo è una delle attrazioni più importanti di Londra.
Siamo nella seconda cattedrale più grande al mondo, seconda solo alla Basilica di San Pietro, e la sua sede era in precedenza occupata da altri edifici religiosi, tra cui un tempio greco che venne poi sostituito dalla chiesa più antica d’Inghilterra nel 604.
Realizzata in legno, venne completamente danneggiata nel tragico incendio del 1666 e ricostruita in varie fasi fino all’attuale, completata tra il 1676 e il 1710.

Link-uscita icona Scopri tutto sulla Cattedrale di San Paolo a Londra

The London Eye

Cosa vedere a Londra, The London EyeInaugurata nel 2000 e destinata a sopravvivere solo 5 anni, la ruota panoramica London Eye oggi è una delle attrazioni più visitate di Londra.
Con i suoi 135 metri di altezza, la ruota completa un giro in circa 30 minuti offrendo ai suoi visitatori una panoramica del tutto diversa della città. Tra le cose da vedere a Londra, The London Eye è stata per alcuni anni la ruota panoramica più grande al mondo, superata nel 2006 dalla Stella di Nachang in Cina e nel 2008 dal Singapore Flyer.
Una curiosità: la ruota non si ferma mai, la sua ridotta velocità consente di scendere e di salire costantemente.

Link-uscita icona Saliamo a bordo di The London Eye, la ruota panoramica icona di Londra

Buckingham Palace

Cosa vedere a Londra, Buckingham PalaceIl Palazzo di Buckingham è la residenza ufficiale della Famiglia Reale dal 1837, il luogo dove vive la Regina Elisabetta II.
Tra i Palazzi più storici della città, Buckingham è stato costruito nel 1703 dall’omonimo duca, venduto nel 1762 a Giorgio III e in varie occasioni ristrutturato e ampliato.
Buckingham Palace è, tra le cose da visitare a Londra, da annoverare tra gli imperdibili, da inserire anche se si ha a disposizione unicamente un weekend.
Al suo interno si potranno ammirare i Saloni Reali, la Galleria della Regina e i magnifici giardini.

Link-uscita icona Conosciamo la residenza della Famiglia Reale, benvenuti a Buckingham Palace

The National Gallery

Cosa vedere a Londra, National GalleryPosta nella imperdibile Trafalgar Square, la National Gallery è ospitata all’interno di un palazzo neoclassico completato nel 1838.
La fondazione della National Gallery, alle origini presentata in un piccolo palazzo sulla Pall Mall, risale al 1824 con lo scopo di diffondere l’arte al grande pubblico.
Il successo dell’esposizione costrinse gli organizzatori a spostarla nella sua sede attuale, giusto davanti alla da poco costruita Trafalgar Square.

Link-uscita icona La National Gallery, uno dei musei imperdibili in una vacanza a Londra

Westminster Palace

Cosa vedere a Londra, Westminster PalaceLo potreste trovare chiamato anche come Houses of Parliament. Il Palazzo di Westminster è infatti l’edificio in stile gotico vittoriano che ospita le due Camere del Parlamento.
La prima sede del Parlamento venne distrutta in un incendio nel 1834, riuscendo a salvare solamente una piccola porzione.
Da questo devastante incendio si dovette dare il via alla costruzione di una nuova sede, progetto vinto dagli architetti Barry e Welpy Pugin che completarono nel 1847 l’attuale edificio al cui interno hanno sede 1200 stanze distribuite lungo oltre 3 km di corridoi.
Da non perdere al suo fianco la Victoria Tower e il Big Ben.

Piccadilly Circus

Cosa vedere a LondraDa sempre Piccadilly Circus è uno tra i luoghi più vitali di Londra, il luogo dove in molti si ritrovano giorno e notte. Piccadilly è nota per la fontana di Eros, posta giusto nel centro, una delle tante icone della capitale inglese.
Centro del divertimento notturno, si suggerisce proprio di visitarla -se è la vostra prima volta- nelle ore serali, approfittando delle tanti luci colorate a ravvivare la piazza.
Da visitare il Trocadero, una sala giochi che non mancherà di farvi divertire. In zona sono presenti inoltre numerosi locali e ristoranti.

Link-uscita icona Scopriamo la Piccadilly Circus a Londra | Guida a Piccadilly Circus

Tower of London

Cosa vedere a LondraLa Torre di Londra è una fortezza utilizzata nella sua storia per diverse funzioni. E’ stata infatti rispettivamente residenza reale, arsenale e anche prigione.
Costruita durante il regno di Guglielmo I, la sua nomea era quella di torre del terrore, in quanto qua veniva rinchiusi i prigionieri della corona, trattati in maniera orribile e spesso torturati prima di venire brutalmente uccisi. I suoi ospiti sono stati davvero molti, tra cui i re destituiti e i chierici che venivano accusati di tradimento.

Una visita alla Torre di Londra è davvero d’obbligo. Qui merita vedere, tra l’altro, i Crowns Jewels, i gioielli della corona, ma anche il Palazzo Medievale, la residenza dei re e la Cappella Reale di San Pietro ad Vincula, dove sono conservati i resti dei prigionieri giustiziati.

Link-uscita icona Tower of London | Cosa vedere nella Torre di Londra

 

Condividi su:

Like it? Share with your friends!

1