Corn Island,
la piccola grande
bellezza del Nicaragua

Tutti gli articoli del Nicaragua

Icona articoloSono 70 i km di distanza dalle coste del Nicaragua. Sono le Corn Island, due isole note con il nome di Little Corn Island e Big Corn Island, un piccolo paradiso ricco di cocco e aragoste. Le loro dimensioni sono talmente piccole da riuscire a individuarle agilmente su una mappa ma una volta raggiunte sapranno indubbiamente soddisfare qualunque visitatore.

Le Corn Islands offrono un assaggio dei ⇒ Caraibi del passato, prima che diventassero meta prestigiosa e costosa. Entrambe le isole sono caratterizzate da una natura incontaminata che si staglia tra cielo e mare cristallino. Sono entrambe mete dedicate più a coloro che da una vacanza vogliono apprezzare il relax e il riposo più che i grandi resort con piscine e servizi di primo livello.

Queste sono le Corn Island, pronti a scoprirle?

 

Le Corn Island
Little Corn e Big Corn

Cosa vedere nelle Corn Islands in Nicaragua, panorama su una spiaggiaSe avete programmato una vacanza che vi rimetta in pace con il mondo e vi faccia riscoprire l'importanza dell'ambiente per il genere umano, Corn Island è sicuramente il banco di prova più efficace. Sono entrambe una tappa ideale per immergersi nell'atmosfera rilassata e rigenerarsi completamente.

 

Cosa vedere nelle Corn Island, nicaraguense in spiaggiaLa sua costa è disseminata di relitti di esploratori, pirati e bucanieri del passato. Questo quanto dovrete aspettarvi insieme all'abbondanza di vita marina e alle barriere coralline, entrambe ottima destinazione per i subacquei. A questo naturalmente dovrete aggiungere l'ingrediente principale, il mare con le sue spiagge ma anche palme e foreste. Tra coincidenze di autobus e panga, la lancia per la traversata, da prenotare con un po' d'anticipo, l'arrivo a Big Corn Island è già preludio di avventura.
E se non volete rischiare c'è sempre il trasporto aereo. Vero è che, messo piede a terra, lo scorcio di paradiso che vi si presenta conferma la teoria secondo la quale più è dura la conquista, migliore è la ricompensa. Partendo dal presupposto che Big Corn Island ha una superficie di 10 chilometri quadrati, è facile capire che l'esplorazione dell'isola può avvenire in un'unica giornata.

Sull'isola si può scoprire la più intima bellezza delle abitudini locali, rivelando colori e profumi e lasciandosi coinvolgere dall'allegra frenesia che caratterizza il luogo. South West Bay è la spiaggia più bella qui: mare cristallino e finissima sabbia bianca e poi palme sullo sfondo.

Praticamente uno dei paesaggi da catalogo vacanze, senza filtri e senza ritocchi. Ed anche il resto dell'isola è così: strade fiancheggiate da rigogliosa vegetazione dai colori brillanti, case in legno affacciate sul mare e tramonti che sciolgono ogni nodo in un'esplosione di benessere.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona  Nicaragua, un paradiso incastonato nel mare

Cosa fare a Corn Island

Little Corn Island, sub

La sua bellezza, fuori dalle rotte turistiche più battute, lo rende un posto suggestivo e speciale. La maggior parte dei turisti sono quelli in arrivo dalle navi da crociera e sarà semplice per loro, essendo entrambe le isole piuttosto piccole, visitarle facilmente a piedi o in bicicletta.

Little Corn Island è la più piccola delle due, meno di 3 km quadrati di estensione, un confetto di terra che non ha davvero altro da offrire che il suo imperdibile paesaggio naturale. Qua del resto le giornate sono scandite da bagni, pisolini e degustazioni di aragosta. Ci sono i servizi necessari per un soggiorno di puro relax immersi nella bellezza.

Lo stile di vita è molto semplice, ma non risparmia emozioni. Il mare è più bello nella parte settentrionale dell'isola per via delle correnti e l'elettricità si ricava da un generatore. Purtroppo non ci sono bancomat e i prezzi sono un po' più alti rispetto alla terra ferma, ma è il paradiso e ha le sue regole.

 

Quando andare alle Corn Island

Cosa vedere nelle Corn Islands, giovane nicaraguenseNella Big Corn Island si trova un aeroporto collegato direttamente con ⇒ Managua. Una volta atterrati si potrà scegliere di raggiungere Little Corn Island con un servizio di barche traghetto che collegano direttamente le due isole. In alternativa, se preferite, potrete raggiungere El Rama in bus da El Mjorero di Managua. Una volta arrivati ad El Rama dovrete proseguire unicamente in barca percorrendo il Rio Escondido sino a Bluefields. Una volta qua potrete raggiungere le Corn Island in barca.

Il periodo migliore per visitare le Corn Island è quello che inizia da dicembre e prosegue fino alla metà di maggio. Al contrario, se invece preferite surfare, la stagione ottimale è quella tra maggio ed ottobre.

La temperatura durante il periodo consigliato è stabile tra i 29°C, durante gennaio, fino ad arrivare a 31°C, durante aprile. Già novembre risulta essere un ottimo periodo per visitare le Corn Island, è anche il mese ideale per praticare le escursioni e per i primi bagni.

 

» Ti potrebbe interessare... «

Ultimo aggiornamento 27 Aprile 2022