Condividi su:

Lindenhof,
il quartiere medievale di Zurigo

Tutti gli articoli della Svizzera

Mappa Quartiere Lindenhof, Zurigoicona-articoloUna visita a Zurigo non può considerarsi completa senza aver visitato il Lindenhof, il quartiere medievale caratterizzato da storiche chiese, laboratori d’artigianato e dall’affascinante panorama sull’annesso lago.

Dal Lindenhof si possono ammirare anche le antiche rovine romane, poco distanti da quel che è una delle aree abitative più antiche dell’intera Svizzera. E’ inoltre il quartiere preferito dalle coppie o dai visitatori in cerca di relax. L’atmosfera qua è infatti tra le più tranquille e il panorama aiuterà sicuramente a rigenerarsi.

Cenni storici

Quartiere Lindenhof di Zurigo, veduta dal quartiere medievale

Il Lindenhof è uno dei punti panoramici di Zurigo, direttamente affacciato sul fiume Limmat e protagonista di un ricco passato.
La sua storia lo ricorda come antico accampamento celtico, nel IV secolo divenne fortezza sotto la dominazione romana, realizzata per proteggersi dagli Alemanni. Del periodo è ancora oggi possibile visitare i resti della fortezza, con tanto di tomba romana che contiene la più antica iscrizione presente a Zurigo.

La storia prosegue fino all’anno 835, quando il nipote dell’imperatore romano Carlo Magno fece erigere il suo palazzo in questo luogo. Da allora il Lindenhof è sinonimo di pace e tranquillità. Nel 1780 il Lindenhof viene trasformato in parco in stile barocco, con tanto di viali simmetrici e perpendicolari. Nel 1861 è il momento del cambiamento, l’intero parco viene ridisegnato e, come esattamente possiamo ammirarlo oggi, il parco ha smesso i suoi viali diagonali e dritti per lasciare spazio a un giardino più romantico, con tanto di piccoli viali sinuosi e rilassanti.

OneMag-logo
Link-uscita icona  In viaggio tra la Svizzera, ecco cosa vedere cantone per cantone

Cosa fare al Lindehof di Zurigo

Quartiere Lindenhof di Zurigo, partita a scacchi all'aria aperta

Oltre che per il panorama e la sua storia, il Lindenhof viene oggi frequentato anche per la sua scacchiera gigante. Tra una partita e l’altra, i giocatori e i suoi spettatori potranno distogliere lo sguardo dagli scacchi per ammirare i tetti delle case del centro storico e la cupola del Politecnico, classificata come settima migliore università al mondo.

Tra i frequentatori più assidui del quartiere Lindenhof di Zurigo troviamo anche le decine di fotografi che, ogni giorno, immortalano uno scorcio decisamente diverso di una città solitamente alle prese con il traffico e il movimento continuo dei passanti.
Durante l’estate a loro si uniscono anche i tanti abitanti, non solo del quartiere, che scelgono il luogo per leggere un libro, passeggiare o fare un picnic.

Dal Lindenhof si potrà anche facilmente raggiungere il centro di Zurigo, passeggiando tra lunghi viali contornati da boutique, bar, ristoranti, palazzi d’epoca, laboratori artigianali, fontane e anche diversi giardini.

Ultimo aggiornamento: 5 Gennaio 2021


 

Condividi su: