Cosa vedere a Limerick,
la terza città d’Irlanda

Tutti gli articoli dell’Irlanda

icona-articoloLimerick si trova nella parte sud-occidentale dell'Irlanda, sulle rive del fiume Shannon. Capoluogo dell'omonima contea, in quella che è la storica provincia di Munster, un connubio davvero unico tra campagna e città. In quello che è un territorio ricco di castelli, Limerick riesce a colpire sia per la sua antica storia che per l'attività sportiva più recente, quella del rugby che rappresenta insolitamente una voce economica particolarmente attiva.

Fondata nell'812 dai Vichinghi, Limerick fu una città murata abitata dai fondatori fino al 1197, quando divenne ufficialmente città. Pochi anno dopo fu Re Giovanni a dare l'ordine di costruzione del castello, utile per contrastare gli attacchi che nel XVII la vide protagonista di ben tre assedi. Un passaggio quasi sospeso nel tempo, tra Medioevo e modernità, senza perdere neanche un filo della trama preziosa di un arazzo geografico suggestivo, questo è quello che oggi riesce a proporre Limerick, in costante aumento demografico.

Limerick è la terza città più grande d'Irlanda, difficile da contenere in una descrizione per i molteplici aspetti della sua realtà. Il suo nome significa 'palude deserta', ma in realtà si tratta di una bellissima cittadina impreziosita da antichi edifici incastonati nello scenario naturale che rende famosa tutta l'isola. Alcuni recenti interventi l'hanno infatti oggi resa ancora più graziosa e invitante per abitarla. Pronti a scoprire le cose da vedere a Limerick?

 

Cosa vedere a Limerick

Cosa vedere a Limerick, la città moderna
Limerick, la città moderna

Ottima da scoprire in estate, dove è possibile vivere anche le attrazioni all'aperto, Limerick ha ricevuto la nomina a prima Città della cultura irlandese per il 2014.

Un tempo nota per il suo alto tasso di criminalità, lo stesso che le aveva portato nel Novecento la fama di città dei coltelli, oggi Limerick è piacevole e sicura da visitare. Avvolta tra la bellezza selvaggia del Burren a nord, e le meraviglie del Ring of Kerry, a sud, Limerick si trova in una delle zone più suggestive del Paese ed è  famosa, soprattutto, per il Castello di King’s John sulle rive del fiume Shannon, sul quale si affaccia l'intera città.

La città del rugby ha anche un vivace programma di festival, tra cui il noto Limerick International Music Festival organizzato annualmente a fine maggio e una altrettanto interessante rinomata gastronomia, insolitamente basata sui prodotti a base di latte e affini. Da città di piccola dimensioni quale è in effetti, sarà piacevole da scoprire semplicemente passeggiando o magari noleggiando una bicicletta, in grado di portarvi praticamente ovunque.

 

Kilkenny e il suo castello

Kilkenny e il suo famoso castello, la guida completa sulla località, sulle attrazioni e sulle cose da vedere. Tra le cose da vedere a Kilkenny...

Le attrazioni da visitare

Cosa vedere a Limerick, centro cittadino
Limerick, veduta del centro cittadino

Il Castello di King’s John risale al 1200 e oggi conserva le mura esterne e le torri fortificate dalle quali è possibile ammirare una splendida veduta della città e del suo circondario.

King’s John Castle sorge su King's Island, il cuore storico di Limerick, circondato dalla fitta rete di vie dei quartieri storici, come George's Quay, una delle più animate della città, con caffè, pub e ristoranti impreziositi dalla vista sul fiume.

Addentrandosi tra i quartieri è possibile visitare il Thingmount, l'antico parlamento e tribunale vichingo, la cattedrale anglicana di St. Mary ed il Thomond Bridge, uno dei ponti che collega l'isola al resto della città. Attraversando il fiume Shannon si arriva a Newtown Pery la parte della città caratterizzata da edifici di epoca georgiana perfettamente abbinati ai luoghi più importanti della storia recente.

Più a nord si trova la cattedrale cattolica di St. John's, nota per avere la guglia più alta d'Irlanda che si contrappone a Milk Market, il quartiere di buongustai, intenditori di vini e critici enogastronomici. Qui è possibile gustare l'originale ed inconfondibile Irish coffee, specialità nata proprio nella contea di Limerick, dal ristoratore Joseph Sheridan, della cittadina portuale di Foynes. Sheridan creò questa bevanda calda per rifocillare  gli emigranti che dal porto locale, negli anni '40, partivano per l'America.

 

Visita alla Guinness Storehouse di Dublino

Visita alla Guinness Storehouse di Dublino, la più famosa delle attrazioni della città dove viene prodotta la birra scura più bevuta al mondo. L'accesso al...

Lago di Lough Gur

Cosa vedere a Limerick, veduta sulla campagna circostantePoco lontano da Limerick c'è una tappa imperdibile: il lago di Lough Gur, intorno alle cui sponde sono stati rinvenuti numerosi reperti preistorici.

Il bacino è caratterizzato dal pittoresco paesino di Adare che catapulta il visitatore in una dimensione quasi fiabesca. Qui è facile passeggiare fra le tipiche case con i tetti di paglia regalandoci un involontario sorriso quando ammiriamo il paesaggio dai colori vividi ed indimenticabili.

Ultimo aggiornamento 6 novembre 2022