Le spiagge più belle di Santorini

Le spiagge più belle di Santorini, una panoramica su alcune tra le spiagge imperdibili dell'isola della Grecia, caratterizzate da sabbia di diversi colori e dai tipici paesaggi dell'isola tra le più note e classiche della Grecia. Tra le tante spiagge, libere o più turistiche, segnaliamo la piaggia Perivolos, una lunga distesa di sabbia nera posta sul lato sud-orientale dell'isola e ideale per coloro che amano gli sport acquatici e le immersioni, non meno interessanti anche le spiagge di Monolithos ed Exo Glacios, perfette per il completo relax, e quelle dell'Isola di Therasia, l'unica isola minore di Santorini a essere popolata. Ecco le spiagge di Santorini più belle. 5 min


0
Le più belle spiagge di Santorini
Condividi su:

Le più belle spiagge di Santorini

icona-articoloSantorini si trova nella parte meridionale delle Cicladi ed è una delle isole più turisticamente visitata di tutta la Grecia. Le sue spiagge, insieme ai suoi nuclei abitati, la rendono meta di primario interesse per coloro che pensano a una vacanza di mare in Grecia.

Santorini è un’isola nel Mar Egeo le cui origini sono vulcaniche, caratteristica che rende alcune delle sue spiagge di colore nero. Ma non sono le uniche: a Santorini troviamo infatti spiagge di sabbia rossa e bianca, tra le più insolite ma proprio per questo da inserire tra le spiagge più belle di Santorini.
Le spiagge sono soprattutto nella costa sud-orientale e proprio qui troviamo alcune tra le più famose e rinomate. Altre sono invece totalmente da scoprire, quindi pronti a scoprire le spiagge più belle di Santorini?

Le 10 migliori spiagge da non perdere a Santorini

Le migliori spiagge di Santorini


Spiaggia di Capo Koloumbos, Santorini

Le migliori spiagge di SantoriniChiamata anche Columbos, questa spiaggia è situata ad una decina di km da Fira.
La storia di Santorini con le sue origini vulcaniche ci riporta in questa lunga spiaggia isolata.
I vulcanologi ritengono infatti che in questa zona sia presente il più grande cratere sottomarino attivo del vulcano.

E’ una spiaggia di ciottoli neri che viene raggiunta percorrendo un sentiero che parte dalla scogliera che la sovrasta.
La Koloumbos è una spiaggia interamente, o quasi, naturista con un panorama davvero incredibile.

OneMag-logo
Le migliori spiagge della Grecia

La spiaggia Red Beach, Santorini

Le migliori spiagge di SantoriniLa Red Beach è indubbiamente una delle più belle spiagge di Santorini, caratterizzata proprio da una distesa di sabbia rossa. Siamo nelle vicinanze del sito storico di Akrotiri, nella parte sud-occidentale dell’isola. Composta da sabbia vulcanica, rossa e nera, che ben si fonde con le scogliere dei dintorni, sempre dal colore tendente al rossastro.
Si raggiunge dopo una camminata di una decina di minuti percorrendo un sentiero piuttosto ripido.
E’ molto frequentata e, viste le sue piccole dimensioni, si affolla decisamente molto rapidamente. E’ quindi consigliata nelle prime ore del mattino, da considerare invece se pensate di arrivare in tarda mattinata o nel pomeriggio.

Vlychada

Le più belle spiagge di Santorini

Viene chiamata anche Moon Beach, soprannome che gli è stato assegnato per quel fascino apparentemente lunare che la contraddistingue.
E’ una meravigliosa spiaggia circondata da rocce bianche ed è possibile noleggiare lettini ed ombrelloni o semplicemente sdraiarsi.
La sua spiaggia è composta da sabbia scura con ciottoli ed è il luogo ideale per ammirare le imponenti formazioni vulcaniche.

Se siete con bambini in vacanza meglio evitarla: il mare diventa quasi subito profondo.

OneMag-logo
Ikaria, una tra le più belle isole della Grecia

Spiaggia di Eros, Santorini

Le più belle spiagge di SantoriniNaturale proseguimento della spiaggia Vylchada, tra le spiagge più belle di Santorini non possiamo dimenticarci della spiaggia denominata Eros.
La prima impressione arrivandoci potrebbe essere quella di un paesaggio lunare, lungo qualche km. E’ infatti una spiaggia circondata da impressionanti formazioni rocciose divisa idealmente in due aree. La prima è quella organizzata con ombrelloni e lettini l’altra invece completamente libera.
Nessun problema per le attività ristorative o anche per divertirsi nel campo di beach volley, presente nella struttura.

La spiaggia di Kamari, Santorini

Le più belle spiagge di SantoriniAltra tra le migliori spiagge di Santorini è la Kamari.
Posizionata a una decina di km da Fira, la capitale, è naturalmente caratterizzata dalla sabbia nera ed è principalmente attrezzata con ombrelloni e lettini.
La spiaggia di Kamari è principalmente indirizzata a coloro che vogliono comodità e riposo. E’ facilmente raggiungibile in auto ma anche in bus, con alcune corse che durante la giornata permettono di raggiungere, e di rientrare, a Fira ma non solo.
E’ tra le spiagge più frequentate di Santorini ma cià nonostante è tra le più pulite e perfetta non solo per un bagno di sole ma anche per passeggiare e per bere qualcosa nei tanti bar e taverne qua presenti.

OneMag-logo
Creta, le spiagge più belle della grande isola greca

Perissa

Le migliori spiagge di SantoriniTra le più belle spiagge di Santorini merita una menzione particolare la spiaggia di Perissa.
E’ infatti una tra le spiagge più frequentate dai giovani, attirati in zona da prezzi estremamente convenienti rispetto al resto dell’isola.
E’ lunga circa 7 km ed è classicamente coperta con sabbia nera ma con acque limpidissime dal color turchese.
Da ammirare la massiccia roccia che emerge dal mare, la Mesa Vouno.
Perisa è una destinazione popolare ma basta percorrere un piccolo sentiero verso la montagna per isolarsi dal afflusso turistico e visitare le rovine dell’antica Thera, il nome in greco antico di Santorini.

Perivolos 

Le spiagge più belle di SantoriniLa spiaggia Perivolos è la naturale continuazione della Perissa, appena vista sopra.
Anche qua la caratteristica principale è quella di essere una lunga distesa di sabbia nera posta sul lato sud-orientale dell’isola.

Ha bene o male le stesse peculiarità della vicina Perissa con il vantaggio di essere particolarmente frequentata da coloro che amano gli sport acquatici e le immersioni.

OneMag-logo
Cosa vedere sull’isola di Milos

Spiaggia di Therasia, Santorini

Le più belle spiagge di SantoriniTherasia è l’isola minore di Santorini, l’unica a essere abitata, ben meno nota dal turismo di massa ma altrettanto interessante per la balneazione. Estesa circa 10 kmq, Therasia, nota anche come Thirassia, è una meta interessante sia per visitare il suo entroterra che per la balneazione, grazie ai suoi preziosi litorali acciottolati che garantiscono acque cristalline e pulite. 
Tuttavia sono pochi i tratti effettivamente adatti alla balneazione, complice la morfologia dell’isola che, verosimilmente a Santorini, si presenta perlopiù montuosa con grandi scogliere a spiovento.

Spiaggia di Éxo Gialós, Santorini

Le più belle spiagge di SantoriniTra i litorali più estesi nonché una delle più belle spiagge di Santorini, Eco Gialos è senza dubbio una tappa imperdibile per chiunque desideri un luogo pressoché incontaminato. Il lungo e profondo litorale, quasi del tutto acciottolato, si presenta con acque dal blu intenso e con un fondale discretamente basso, quindi consigliato per i più piccoli.
A rendere scenografica Exo Gialos è sicuramente anche il lungo tratto di scogliera che spalleggia la spiaggia, la cui maggiore caratteristica è la presenza di una ricca e fitta vegetazione mediterranea.
Per raggiungere Exo Gialos dovete preventivare un trasferimento in fuori strada, soprattutto superato il piccolo villaggio di Karterados.

Spiaggia di Monólithos, Santorini

Poco Le spiagge più belle di Santorinidistante da Exo Gialos, Monolithos è un’altra spiaggia tra le più belle di Santorini. Il litorale, poco trafficato, è perfetto per un’esperienza di totale relax grazie alla possibilità di noleggiare coppie di ombrelloni e sdrai ben distanti tra loro. È senza dubbio la spiaggia più esclusiva e lussuosa tra quelle della zona, con un litorale prevalentemente sabbioso con tratti acciottolati e l’acqua cristallina che completa l’offerta della spiaggia di Monolithos.


 

Condividi su:

Like it? Share with your friends!

0