Le 10 spiagge più belle della Croazia

Le 10 spiagge più belle della Croazia, una guida alle spiagge da non perdere in una vacanza di mare in Croazia, le 10 perle della costa della Croazia da non perdere. Tra queste segnaliamo la spiaggia di Punta Kamenjak, una delle più note spiagge dell'Istria, la cui bellezza è dovuta alla natura selvaggia e incontaminata. Tra le spiagge da non perdere dirigiamoci anche in quella di Rabac, altra meravigliosa spiaggia dell'Istria, dove poter trovare anche un importante festival culturale che si svolge nei mesi centrali dell'estate. Ecco le spiagge più belle della Croazia.

Vacanza di mare?
Ecco le spiagge da non perdere in Croazia

icona-articoloNell’ultimo decennio la Croazia è una meta in forte espansione con forte afflusso di turisti anche dall’Italia. Le ragioni che spingono molti italiani a sceglierla come meta di viaggio sono prezzi leggermente più vantaggiosi ma, sopratutto, coste davvero meravigliose.
Se siete alla ricerca di quale spiaggia scegliere in Croazia, ecco alcune tra le più belle spiagge della Croazia.

La spiaggia di Crikvenica

Crikvenica è una località con una lunga tradizione nel turismo balneare e nelle cure termali, iniziò a diventare famosa nel 1890, quando l’arciduca Giuseppe, fratello dell’imperatore Francesco Giuseppe, decise di sviluppare Cirquenizza (o Crikvenica) come una meta turistica.

Tra le migliori spiagge della Croazia troviamo numerose bandiere blu, adatte alla famiglia, della costa di Crikvenica

La spiaggia di Punta Kamenjak

Situata a sud di Pola, è una delle più famose spiagge dell’Istria.
La sua bellezza è dovuta alla natura selvaggia e incontaminata, che dona la sensazione di trovarsi in un vero e proprio paradiso, infatti Kamenjak fa parte di una riserva naturale protetta, con acque limpide e cristalline, tra numerose piante selvatiche e sentieri sabbiosi.

La spiaggia di Zaton

Tra le spiagge più belle della Croazia segnaliamo quella di Zaton, spesso contrassegnata dalla bandiera blu. Siamo nelle vicinanze di Zara, all’interno del campeggio di Zaton, dove potersi rilassare davanti ad acque magnifiche.
Le acque sono basse e la costa di ghiaia e sabbia è ideale per le famiglie e per chi pratica sport.

La spiaggia di Divna

Altra spiaggia tra le migliori della Croazia è quella di Divna, una delle spiagge più note della penisola di Peljesac, nel Sud della Croazia.
È coperta di ghiaia bianca, per cui il riverbero è fortissimo con ovviamente abbronzatura garantita. Si affaccia su uno splendido mare
ed è protetta dai venti di scirocco e maestrale. È una spiaggia adatta a tutti, anche alle famiglie con bambini.

La spiaggia di Soline

Biograd è una località situata su una penisola a nord della Dalmazia. Qui troviamo la spiaggia di Soline, particolarmente adatta per i bambini. Si trova in una delle parti più frastagliate della costa croata, una caratteristica che la rende adatta al turismo nautico e a chi ama la vela.

Offre inoltre acque cristalline accanto ad un interessante panorama storico e culturale.

La spiaggia di Banje

Mare cristallino e vista sulla città vecchia, ecco le caratteristiche che rendono speciale la spiaggia di Banje. Si tratta di una delle spiagge più popolari della Dalmazia Meridionale. La spiaggia si raggiunge percorrendo una lunga scalinata di pietra. La località è perfetta per chi ama affiancare delle attività culturali alle vacanze al mare.

La spiaggia di Makarska

Tra le spiagge più belle della Croazia dobbiamo sicuramente visitare la riviera di Makarska, nota per le sue bellissime spiagge a ciottoli. La città di Makarska è il cuore di una riviera che si estende da Gradac a Brela. Sorge in una baia nelle vicinanze del parco naturale di Biokovo.
Si tratta dunque di una meta adatta a chi ama sia le vacanze al mare che i viaggi a diretto contatto con la natura.

La spiaggia di Bibinje

La spiaggia di Bibinje – o Bibigne – non è mai affollata, nemmeno nei mesi estivi. Questa località turistica è situata nella regione di Zara. Si tratta di un buon punto di partenza per un viaggio alla scoperta delle bellezze naturali e culturali della Dalmazia Settentrionale. Potrete dedicarvi alle immersioni, alla vela e al windsurf.

potrebbe interessarti:
Cosa vedere a Rovigno, Croazia

La spiaggia di Rabac

Tra le 10 più belle spiagge della Croazia non possiamo non citare Rabac che vanta alcune delle più belle spiagge dell’Istria.
A Rabac ogni anno si svolge un importante festival estivo, con eventi di carattere culturale distribuiti nei mesi di giugno, luglio e agosto. Rabac è il punto di partenza ideale per visitare i paesi dell’entroterra istriano e per una gita al Monte Ucka.

La spiaggia di Punta Rata

La spiaggia di Punta Rata è la perla della località balneare di Brela, sulla costa della Dalmazia.
Punta Rata è circondata da un affascinante ambiente naturale. Brela ha ricevuto numerosi premi per quanto riguarda la tutela dell’ambiente e la qualità del mare. Si distingue inoltre per la pulizia delle spiagge.
Brela è il punto di partenza ideale per visitare il castello di Herceg.

Scopri di più:

Hvar, la meravigliosa isola della Croazia
Dubrovnik, la città penisola dell’Adriatico

Condividi su: