Le più belle piste d’Europa per lo slittino

Le più belle piste d'Europa per lo slittino, 7 luoghi dove grandi e piccini possono in sicurezza provare l'emozione di una discesa in slittino. Ecco le piste più belle d'Europa per la discesa in slittino.

Slittino, ecco le piste più belle d’Europa

Considerato uno sport invernale inferiore rispetto allo sci, lo slittino è invece l’essenza pura del divertimento, un modo per entrare a contatto con la neve semplice ma emozionante.
Praticamente ogni nazione in  Europa ha la sua pista e l’intero arco alpino offre piste emozionanti ed economiche per divertirsi con la neve.

Se in passato lo slittino era associato ad un momento di svago dei più piccoli, da qualche tempo si è trasformata in una emozione per tutti, amato naturalmente dai bambini ma apprezzato anche dagli adulti.
Per i primi è un modo di entrare a contatto con la neve prima di affrontare il primo percorso con gli sci, per i secondi invece un modo di divertirsi in maniera serena e spensierata.

E’ anche un divertimento economico, se non possedete una slitta potrete naturalmente noleggiarla e, dopo qualche norma di sicurezza, sarete subito pronti a scendere le apposite piste sempre più presenti nei comprensori sciistici.
Naturalmente il suggerimento di coprirsi a regola d’arte è fondamentale cosi come quello di indossare un casco di sicurezza, obbligatorio per scendere in serenità.
Ecco alcune delle migliori piste per lo slittino d’Europa.

7. Ortisei, Alto Adige

Una pista di sicuro divertimento dalla lunghezza di 6 km è quella di Ortisei.
Il percorso inizia dalla funicolare Resciesa che conduce al rifugio Raschotz a 2282 metri e che scende proprio nella valle di Ortisei.
E’ una pista senza particolari restrizioni e adatta quindi anche ai più piccoli.

SCOPRI ORTISEI

6. Merano, Alto Adige

Anche quella di Merano è una pista naturale, come quella di  Ortisei, questa di lunghezza di 3 km. Il suo esordio parte dal Piffinger Koepfl, posta a 2.000 metri per raggiungere Falzeben, a 1.600 metri.
E’ una pista facile e adatta a tutti, perfetta per la famiglia.

SCOPRI MERANO

5. Plose, Alto Adige

Le migliori piste per lo slittino in Europa

Siamo poco distante da Bressanone, in  Valle Isarco, dove nell’area sciistica della Plose troviamo una delle piste per lo slittino più lunghe di tutta la regione.
Con i suoi 9,5 km la RudiRun è una delle piste più frequentate  dell’Alto Adige.
Ogni venerdi è possibile provare l’emozione della Plose Night, ovvero la discesa notturna, con appositi slittini illuminati. Da provare.

4. Muottas-Muragl, Svizzera

Le piste più belle per lo slittino in Europa

Siamo nel Cantoni Grigioni dove questa pista, che ha origine da Muottas-Muragl raggiunge Punt Muragl. Per raggiungere la partenza di questa pista naturale di 4 km si potrà usufruire di una comoda funicolare, la cui vista è anche garantita.
E’ una pista di difficoltà media, adatta ai bambini ma con qualche precauzione, specie per le diverse curve e la presenza di diversi alberi a lato.

3. Bergün, Svizzera

Le migliori piste per lo slittino in Europa

Siamo in Engadina, una della valli più rinomate della  Svizzera con i suoi 1800 metri di Maloja, dove troviamo diverse piste preparate per essere affrontate in slittino.
Scegliete il tracciato più noto, e anche il più frequentato, che parte da Preda per poi raggiungere proprio Bergün, più a valle. E’ una pista da 5 km che segue la strada del Passo dell’Albula, il valico alpino posto a 2.312 metri di altitudine che nel periodo invernale viene chiuso al traffico automobistico.
E’ una pista che in alcune occasioni apre anche la sera per regalare splendide discese illuminate.

RAGGIUNGERE BERGÜN CON IL TRENINO ROSSO DEL BERNINA

2. Villach, Austria

Nel Monte dei Tre Confini, ovvero la catena montuosa dove troviamo  Austria, Slovenia e Italia troviamo un comprensorio sciistico la cui pista da slittino è di ben 8 km.
E’ un vero e proprio centro per tutti gli sports invernali e in questo lungo percorso avrete modo di divertirvi con tutta la famiglia.

1. Val Thorens, Francia

Le più belle piste per lo slittino in Europa

Specializzata proprio per i più piccini, la pista di Val Thorens – chiamata Cosmojet – nasce con il principio di scendere in velocità ma in assoluta sicurezza. La sua lunghezza è di poco oltre i 6 km e per iniziare la discesa occorrerà salire in funivia a circa 3.000 metri d’altezza.
Esperienza consigliata a tutti coloro che amano i paesaggi mozzafiato.

Condividi su: