Le piste sciistiche di Chamonix

Le piste sciistiche di Chamonix, in Francia


Condividi su:

Le piste sciistiche di Chamonix

Leggi tutti gli articoli delle Francia

 

Icona articolo onemagChamonix è la famosa località francese ai piedi del Monte Bianco, facilmente raggiungibile dalle grandi città del nord Italia grazie all’autostrada Torino, Aosta e Courmayeur.

La stazione sciistica di Chamonix si trova subito dopo il tunnel del Monte Bianco, dopo Courmayeur, ma al riparo dal traffico pesante che viene deviato a sud-ovest, lontano dalla città. Vi è la possibilità di sciare sia sul Monte Bianco in itinerari fuori pista, che dall’Aiguille Du Midi scendere sino in paese attraverso la Mer de Glace, sia sul versante opposto, nell’area sciistica Brevent – Flegere. Questo è il comprensorio più ampio della zona con due accessi, uno dal centro di Chamonix e l’altro da Les Praz.

Alla partenza del trenino per la Mer de Glace esistono anche alcuni impianti per principianti. Poco fuori dal centro abitato di Chamonix troviamo altre due zone sciistiche di medie dimensioni: in località Argentiere offre un’area sciabile tra i 1250 metri e i 3275 metri e a Le Tour (1462 m) dove è possibile arrivare sino a 2200 metri, oppure scendere dal versante opposto verso Vallorcine.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona  La Mer de Glace a Chamonix, Francia

La grotta di ghiaccio e la ‘Haute Route’

Interessante è visitare la grotta di ghiaccio che viene scavata ogni anno in primavera con decine di gallerie illuminate e tunnel di ghiaccio. Chamonix è nota tra gli amanti dello sci escursionismo come partenza-arrivo della ‘Haute Route’, il percorso che copre una distanza di 180 km dalla valle di Chamonix a Zermatt di fronte al Cervino (Svizzera).

L’Aiguille de Midi, la pista sciistica dedicata agli sciatori più esperti, posta a 3843 metri e raggiungibile con una funicolare costruita nel 1955.
La sua pendenza, infatti, la rende perfetta solo a coloro che hanno davvero lunga esperienza alle spalle.
Ma, oltre che divertirsi sciando, è possibile salire anche solo per ammirare il meraviglioso paesaggio o passeggiare lungo i tanti percorsi, da affrontare con una guida esperta.
I sciatori meno esperti e coloro che vogliono apprendere le prime nozioni, sceglieranno indubbiamente Le Brevent, la pista più semplice da percorrere.
Se invece preferite lo sci di fondo allora dirigetevi alla Vallée Blanche, ben 20 km di pista da fondo.

 

Scopri Chamonix


 

Condividi su: