Condividi su:

Le migliori spiagge in Italia

icona-articoloLa bella stagione scalda i nostri cuori e la nostra voglia di goderci il sole caldo. Da sempre il nostro paese è sinonimo di cultura, storia e arte, ma anche di spiagge giallo oro, mare cristallino e relax assoluto.

Bisogna scegliere accuratamente la propria destinazione tra le decine e decine di possibilità. Sedetevi comodi e preparatevi a intraprendere un nuovo viaggio tra le migliori spiagge in Italia.

Le spiagge più belle d’Italia

Cala Goloritzé

Le spiagge più belle d'Italia, Cala Goloritzé
Cala Goloritzé

Iniziamo il viaggio nell’area comunale di Baunei, in provincia di Nuoro, Sardegna.
In questo incantato luogo è situata la tanto celebre spiaggia di Cala Goloritzé, patrimonio UNESCO dal 1995, dalle ristrette misure ma caratterizzata da una soffice sabbia e scogliere calcaree.

Si tratta oltretutto di una delle destinazioni più ambite della seconda isola più grande d’Italia, accessibile a piedi, in barca e anche in auto, se si è disposti ad affrontare un’escursione di circa 90 minuti dalla strada asfaltata più vicina.

OneMag-logo
Link-uscita icona La spiaggia di Portu Maga, nella meravigliosa Costa Verde

Spiaggia di Tropea

Le migliori spiagge d'Italia, Spiaggia di Tropea
Spiaggia di Tropea

Spostiamoci a Tropea, uno dei luoghi più apprezzati della Calabria, nella provincia di Vibo Valentia. Nonostante uno scenario mozzafiato e una notorietà indiscussa, la spiaggia di Tropea è quasi sempre piuttosto accessibile, senza grossi problemi di affluenza escludendo il periodo di Ferragosto.

Nel centro storico è situata la cattedrale, tutt’oggi originale, del XII secolo, che corona tutto il gioiello urbano di Tropea.
Imperdibile poi ovviamente la spiaggia sabbiosa bagnata dall’acqua cristallina.

OneMag-logo
Link-uscita icona  Le spiagge della Costa Viola, guida alla costa meridionale della Calabria

Spiaggia Acquafredda di Maratea

Le migliori spiagge d'Italia, Spiaggia Acquafredda di Maratea
Spiaggia Acquafredda di Maratea

Proseguiamo verso nord, raggiungendo il comune di Maratea, in provincia di Potenza, Basilicata.
Situata nell’omonima frazione del comune troviamo la Spiaggia di Acquafredda, nome scelto dalla presenza di acque blu cristallino e sabbia grigio scuro.

Il litorale roccioso e le scogliere frastagliate rendono la spiaggia di Acquafredda di Maratea una destinazione così pittoresca, tanto che molte persone vengono qui da tutta Europa anche per festeggiare la loro luna di miele. E’ una tra le migliori spiagge d’Italia secondo il flusso turistico e l’apprezzamento dei tanti visitatori.

Ci sono sedie a sdraio e ombrelloni ed è possibile praticare una serie di attività acquatiche tra cui, oltre al nuoto, lo snorkeling. Meritano anche le straordinarie caverne della zona, accessibili noleggiando una barca.

OneMag-logo
Link-uscita icona  Ecco le migliori spiagge della Basilicata

Marina Grande Beach

Le migliori spiagge d'Italia, Marina Grande Beach
Marina Grande Beach

Grazie alle sue incredibili scogliere con belle case color pastello in cima, la Marina Grande a Positano, provincia di Salerno, è una delle spiagge più pittoresche e una tra le migliori in Italia.

Questa spiaggia cosmopolita sulla costa amalfitana è lunga trecento metri e attira un grande numero di turisti ogni estate. Le sedie a sdraio e gli ombrelloni arancioni e blu sono sistemati in modo ordinato, ma è fondamentale alzarsi di primo mattino per avere la certezza di trovare un posto libero.

Ci sono dozzine di ristoranti e bar in zona che offrono splendide viste sul mare, molte delle quali sono famose tra le celebrità locali e internazionali. La spiaggia di Marina Grande offre anche gite in barca per i turisti, ottima idea di viaggio per esplorare la costa circostante e le tante baie nascoste nelle vicinanze.

OneMag-logo
Link-uscita icona  Guida di Maiori, la magnifica perla della costiera amalfitana

Scalo Maestro

Le migliori spiagge d'Italia, Scalo Maestro
Scalo Maestro

Situato sulla piccola isola di Marettimo in provincia di Trapani che ha una popolazione di soli 700 abitanti, Scalo Maestro è una piccola spiaggia nota per le sue acque calme e per essere uno dei luoghi da preferire per snorkeling e nuoto. È anche una delle poche spiagge della zona a cui si può accedere direttamente dalla riva e, una volta arrivati, sarà facile perdersi nel suo panorama unico e affascinante.

Da inserire tra le spiagge più belle d’Italia, Scalo Maestro è la località perfetta anche per noleggiare una barca e rilassarsi circumnavigando l’intera isola. Durante questa escursione fate attenzione alle numerose caverne che si aprono all’interno della roccia. Imperdibili.

OneMag - Logo Micro
Link-uscita icona Le migliori spiagge incontaminate d’Europa

Spiaggia di Camogli

Le migliori spiagge d'Italia, Spiaggia di Camogli
Spiaggia di Camogli

Camogli in Liguria è un delizioso piccolo villaggio costiero in provincia di Genova che ospita una grande spiaggia di ciottoli.
La spiaggia di Camogli è raramente affollata e non è poi difficile trovare uno spazio appartato se siete alla ricerca di privacy. Questa, insieme a tante altre ragioni, le permettono di essere inserite tra le spiagge più belle d’Italia.
La spiaggia è divisa in diverse aree private che appartengono a lussuosi beach club e resort, ma altre parti sono aperte a tutti i visitatori.

Lezioni di nuoto per bambini sono disponibili sulla spiaggia e per i nuotatori più esperti, prendere in considerazione un corso completo di immersioni. Canoe possono essere noleggiate per esplorare le acque e una volta in mare, è un ottimo modo per vedere la spiaggia di Camogli da un punto di vista alternativo.

OneMag - Logo Micro
Link-uscita icona  Alla scoperta delle Cinque Terre nel borgo di Monterosso al Mare

Spiaggia Campo all’Aia

Le migliori spiagge d'Italia, Spiaggia Campo all'Aia
Spiaggia Campo all’Aia

La spiaggia più lunga della famosa Isola d’Elba in provincia di Livorno, Campo all’Aia, è una spiaggia riparata con un’ampia distesa di sabbia fine. E’ tra le spiagge perfette per la famiglia, ideale sia per nuotare ma anche perfetta per insegnare ai propri piccoli a farlo, grazie anche alla presenza di abili istruttori.
Se scegliete di venire in vacanza a Campo all’Aia potrete noleggiare ombrelloni e lettini direttamente dal bar sulla spiaggia, perfetto anche per pranzare con pesce freschissimo o rilassarsi con una bevanda rinfrescante.

La spiaggia di Campo all’Aia è inoltre meno affollata rispetto alla vicina spiaggia di Procchio, rendendola perfetta alternativa con maggior spazio e più tranquillità.
Entrambe le caratteristiche la rendono tra le migliori spiagge d’Italia.

OneMag - Logo Micro
Link-uscita icona  Ecco le migliori spiagge dell’Isola d’Elba

Spiaggia di Otranto

Le migliori spiagge d'Italia, spiaggia di Otranto
Spiaggia di Otranto

Conosciuta per le sue acque turchesi e la soffice sabbia bianca, la spiaggia di Otranto, provincia di Lecce, si trova nella parte della città più orientale. Questa piccola città di mare è nota per un buon vino e deliziosi formaggi italiani.
Quella di Otranto è tra le migliori spiagge d’Italia, perfetta per le numerose attività acquatiche che possono essere praticate oltre al nuoto e al sole, tra tutte lo snorkeling.
Nel frattempo non dimenticatevi di ammirare le magnifiche scogliere che fanno della spiaggia di Otranto una tra le più belle della Puglia.

Quando si tratta di opzioni di alloggio a Otranto, aspettatevi di trovare di tutto, dagli appartamenti a resort e hotel di lusso. Ci sono anche dozzine di ristoranti e bar dove provare alcuni dei piatti di pesce e pasta più freschi.

OneMag - Logo Micro
Link-uscita icona  Alla scoperta del Salento, ecco Otranto e Gallipoli

Spiaggia di Tuerredda

Le migliori spiagge d'Italia, Spiaggia di Tuerredda
Spiaggia di Tuerredda

Una delle spiagge più belle della costa meridionale della Sardegna è la Spiaggia di Tuerredda, in provincia di Cagliari, poco distante dalla spiaggia di Su Giudeu (anche questa immancabile) e poco a ovest di Sa Pinnetta.
La sua bellezza naturale e le acque calde sono solo due dei tanti motivi per cui i vacanzieri amano trascorrere qui le loro vacanze estive. Numerosi bar e ristoranti sulla spiaggia e magnifiche viste sull’Isola di Tuerredda completano l’offerta.

Alcune delle attività acquatiche più popolari della Spiaggia di Tuerredda includono il kayak e il paddle boarding. Questa meravigliosa spiaggia è anche una destinazione perfetta per lo snorkeling. L’unico lato negativo è la sua popolarità che la rende piuttosto affollata durante l’altissima stagione. Rimane in ogni caso tra le più belle spiagge d’Italia, da preferire se possibile a fine primavera o a inizio autunno.

OneMag - Logo Micro
Link-uscita icona Le più belle spiagge della Sardegna

Spiaggia di Capreria

Le spiagge più belle d'Italia, Spiaggia di Capreria
Spiaggia di Capreria

Situata all’estremità della costa occidentale della Sicilia, la Riserva Naturale dello Zingaro in provincia di Trapani è l’unica riserva naturale della regione che vanta ben sei chilometri di coste meravigliose. Ciò che avvalora ulteriormente la Spiaggia di Capreria è l’assenza totale di costruzioni, rendendola di fatto un’angolo selvaggio.

L’ incredibile spiaggia di Capreria offre piccoli ciottoli e acque cristalline, senza nemmeno una struttura balneare, una spiaggia libera perfetta per praticare snorkeling oltre che per nuotare, rilassarsi e abbronzarsi.
Nei suoi dintorni sono inoltre presenti grotte e piccole calette, perfette per ammirare i tanti pesci colorati qua presenti.

Ultimo aggiornamento: 15 Ottobre 2020


 

Condividi su: