Le migliori spiagge della Puglia

Le migliori spiagge della Puglia


Condividi su:

Le migliori spiagge della Puglia

Tutti gli articoli della Puglia

icona-articoloCon oltre 800 chilometri di coste e due mari che bagnano i suoi litorali, la Puglia è un territorio che unisce paesaggi mozzafiato con acque cristalline. Le mete balneari della Puglia sono spesso tra le più rinomate ed ambite del mondo tra quelle italiane, con piccoli angoli del tutto incontaminati che lasciano spazio ai lidi ben più trafficati e attrezzati. La Puglia è sinonimo di divertimento, ma anche storia e arte. Molte delle più importanti città pugliesi ospitano litorali tra i più apprezzati del Sud Italia, dalla costa nord sull’Adriatico, fino al Salento e alla costa Ionica.

Le spiagge in Puglia si rivelano incredibili, grazie ai panorami urbani ma anche al paesaggio naturale, spesso caratterizzato da alte e incredibili formazioni rocciose.
Pronti a scoprire le più belle spiagge della Puglia?

Le 10 più belle spiagge della Puglia

Numero 10 (dieci) onemagSpiaggia di Vignanotica

Le 10 più belle spiagge della Puglia, la Spiaggia di Vignanotica

Raggiungibile esclusivamente seguendo il Sentiero Natura Bergoli Vignanotica, l’omonima spiaggia di Vignanotica si colloca lungo una piccola baia nella costa sud-orientale del Parco Nazionale del Gargano. La spiaggia anche durante la stagione estiva è abbastanza agibile, visto le sue interessanti dimensioni.

Profonda fino a 35 metri e lunga più di 150, la Spiaggia di Vignanotica garantisce spazio a centinaia di visitatori in contemporanea, senza che vi sia mai il senso di affollamento. Le pulite acque cristalline sono solo la prima delle attrattive della spiaggia. A rendere il litorale incredibile sono le vertiginose scogliere bianche, che raggiungono centinaia di metri di altezza e che si presentano ricoperte dalle fitte macchie boschive tipiche del Gargano.

A completare l’esperienza balneare alla Spiaggia di Vignanotica sono anche gli sport acquatici, soprattutto il kayaking, praticabile in totale sicurezza.

OneMag-logo
Link-uscita icona  Visitiamo Vieste, la cittadina aggrappata su un promontorio

Numero 9 (nove) onemagBaia dei Mergoli

Le 10 migliori spiagge della Puglia, Baia delle Zagare

Collocata, in linea d’aria, a 3 km dalla spiaggia di Vignanotica, la Baia dei Bergoli – nota anche come Baia delle Zagare – è un tratto costiero molto simile, morfologicamente, alla precedente spiaggia.
La sostanziale differenza tra i due litorali è presente nelle strutture turistiche, qua presenti in quantità notevolmente maggiori, che conseguentemente attira un maggior numero di turisti.
La Baia dei Bergoli è costituita da tre tratti sabbiosi, profondi mediamente 20 metri, che vengono spalleggiati dalle grandi scogliere bianche, alla cui cima la macchia mediterranea si mescola con le strutture alberghiere di alto livello.

Il primo tratto è gestito dall’omonimo hotel Baia delle Zagare, situato alla cima dell’omonimo promontorio. Nella lingua di sabbia gestita dall’hotel è presente a tutti gli effetti un attrezzato ed eccezionale lido, con ombrelloni e lettini.
Il secondo tratto invece si affaccia sui due grandi faraglioni presenti in acqua, che simboleggiano la Baia dei Bergoli, è libera e accessibile a tutti, con zone che si alternano tra ciottoli e sabbia.
Terzo e ultimo tratto è quello più selvaggio e incontaminato, raggiungibile esclusivamente via mare, e di conseguenza anche quello meno trafficato.

OneMag-logo
Link-uscita icona Torre dell’Orso | Spiagge e stabilimenti balneari

Numero 8 (otto) onemagSpiaggia Cala Lunga

Le 10 migliori spiagge della Puglia, Spiaggia Cala Lunga

Caratterizzata da uno splendido litorale sabbioso, la Spiaggia di Cala Lunga è una delle più attrezzate spiagge nella costa del Gargano. In termini geografici la spiaggia è situata nella costa settentrionale del Parco Nazionale, tra le località di Manaccora e Grotta Dell’Acqua.

Morfologicamente parlando, il litorale è contornato da basse e dolci alture che formano una stretta e scenografica baia, che permette all’acqua di avere temperature leggermente più elevate rispetto alle altre spiagge senza che però si rinunci al mare cristallino.
Per un bagno che comprenda tutti i comfort la Spiaggia di Cala Lunga è indubbiamente la scelta più adatta tra quelle comprese nel Parco Nazionale del Gargano.

OneMag-logo
Link-uscita icona  Peschici | Cosa fare e vedere a Peschici

Numero 7 (sette) onemagSpiaggia di Torre Guaceto

Le 10 migliori spiagge della Puglia, Spiaggia di Carovigno

Distante circa 20 minuti dal centro di Carovigno, in provincia di Brindisi, Torre Guaceto è un’interessante Riserva Naturale, caratterizzata dal mare turchese e dall’entroterra ricco di vegetazione mediterranea.

Torre Guaceto è tappa imperdibile per chiunque desideri mare limpido, un litorale dalla fine sabbia e soprattutto il completo relax. Essendo inserita in un contesto protetto, la spiaggia di Torre Guaceto è completamente incontaminata, spesso anche sorvegliata per impedire l’ingresso in auto. Per visitarla attrezzatevi di comodi scarponi, in quanto il parcheggio più vicino è distante circa un chilometro e mezzo. Tuttavia il sentiero, ben battuto e facilmente percorribile, regalerà interessanti visuali sulla folta vegetazione.

Durante l’estate e soprattutto nei weekend la spiaggia è molto affollata. Nonostante la sua lunghezza di circa 2 chilometri è comune, nelle ore di punta, non riuscire a trovare spazio in cui posizionare il telo. È quindi consigliato pianificare di recarvici già di prima mattina.

OneMag-logo
Link-uscita icona  I Laghi Alimini di Lecce, relax alternativo nel Salento

Numero 6 (sei) onemagSpiaggia Lama Monachile

Le 10 migliori spiagge della Puglia, Spiaggia Cala Porto Puglia

Una piccola lingua di ciottoli che attira ogni anno migliaia di turisti nonché tra le migliori spiagge della Puglia. Parliamo della Spiaggia di Lama Monachile, nella rinomata località di Polignano a Mare, simbolo indiscusso della cittadina grazie al suo affascinante paesaggio. La spiaggia di Lama Monachile è infatti una delle più famose spiagge della Puglia, facilmente raggiungibile quanto affollata.

Questo piccola caletta di ciottoli bianca, la cui superficie è di appena 1500 mq, si presenta contornata da alte scogliere ricche di vegetazione, alla cui cime sorgono i caratteristici edifici bianchi di Polignano.

OneMag-logo
Link-uscita icona Polignano a Mare | Cosa vedere a Polignano a Mare

Numero cinque (5) OneMagBaia dei Turchi

Le 10 migliori spiagge della Puglia, Marina di Guaceto

Situata a breve distanza verso sud da Torre dell’Orso e a soli 7 km a nord da Otranto, la Baia dei Turchi è una magnifica spiaggia incontaminata, non eccessivamente trafficata grazie all’assenza di lidi. A caratterizzare la Baia dei Turchi è appunto il suo paesaggio, quasi del tutto incontaminato, che vi permette di immergervi nella caratteristica atmosfera della macchia mediterranea.

La Baia dei Turchi è una meta apprezzata da chi è alla ricerca di relax, lontano dal caos ma vicino a importante località turistiche. La spiaggia è stata inserita nel 2007 in uno dei 100 luoghi da preservare in Italia, dopo che l’anno precedente a seguito di numerose iniziative da parte dei cittadini per bloccare la costruzione di uno stabilimento balneare.

OneMag-logo
Link-uscita icona   Le migliori spiagge di Otranto

Numero 4 (quattro) OneMagSpiaggia di Torre dell’Orso

Le 10 migliori spiagge della Puglia, Torre dell'Orso
Scoglio delle Due Sorelle, Torre dell’Orso

Al largo di Melendugno, in provincia di Lecce, nel cuore costiero del Salento, troviamo la località balneare di Torre dell’Orso. La località prende il nome dalla vicina omonima torre, situata a nord rispetto il litorale e molto trafficato, quindi anche in questo caso è necessario organizzare la sosta nella spiaggia già in prima mattina, cosi da garantirsi il proprio spazio.

Vi sono varie caratteristiche che rendono la spiaggia Torre dell’Orso interessante, tra cui il mare cristallino che bagna la fine soffice sabbia. Non da meno anche il panorama, dalla spiaggia è possibile ammirare, verso sud, lo Scoglio delle Due Sorelle, simbolo indiscusso della località, mentre a nord la già citata torre. La spiaggia è ben attrezzata e a breve distanza da altre attrazioni turistiche, nonché da ristoranti e varie strutture alberghiere.

OneMag-logo
Link-uscita icona  Visitiamo Melendugno, la splendida località salentina

Numero 3 (tre) OneMagSpiaggia di Pescoluse

Le 10 migliori spiagge della Puglia, la spiaggia di Pescoluse

Senza dubbio tra le migliori spiagge della Puglia e annoverata più e più volte come il miglior litorale d’Italia, la Spiaggia di Pescoluse si caratterizza per il suo mare trasparente e per la soffice sabbia bianca. Geograficamente ci troviamo a breve distanza da Santa Maria di Leuca, nell’estremo meridione del tacco italiano, la Marina di Pescoluse è una località turistica d’eccellenza, il cui litorale vanta l’appellativo de Maldive del Salento.

Questo magnifico litorale di 4 chilometri si alterna in due macro aree, il lido, attrezzato con lussuosi bungalow e con tutti comfort, e la spiaggia libera, non meno frequentata. I fondali sono bassi, alche rendono la spiaggia perfetta anche per i più piccoli, e l’acqua è a dir poco da pelle d’oca, con tonalità dall’azzurro turchese acceso.

OneMag-logo
Link-uscita icona  Scopriamo le spiagge da non perdere nel Salento

Numero 2 (due) OneMagPunta della Suina

Punta della Suina, Puglia

Situata a breve distanza verso sud da Gallipoli, la spiagge de Punta della Suina è una delle più interessanti per il mare nella zona. Infatti l’acqua, verosimilmente alla precedente spiaggia di Pescoluse, si presenta trasparente, con tonalità turchesi e dal fondale basso, adatto ai bambini.

La spiaggia alterna tratti sabbiosi con quelli rocciosi, sia nel litorale che in mare, è bene quindi attrezzarsi con infradito mentre ci si sposta. Altrettanto bisogna tener da conto il traffico nella stagione estiva, dovuto soprattutto alla vicinanza con Gallipoli, che ricordiamo essere una delle più affollate città in Puglia.

OneMag-logo
Link-uscita icona  Le migliori spiagge da visitare nei dintorni di Gallipoli

Numero 1 (uno) OneMagSpiaggia Torre Colimena

Le 10 migliori spiagge della Puglia, Spiaggia Torre Colimena

Collocata a metà strada tra Taranto e Lecce, la Spiaggia di Torre Colimena è si sviluppa nella zona costiera della Riserva Naturale Salina dei Monaci.

Il litorale, completamente libero, si alterna con tratti sabbiosi e rocciosi, che offrono uno splendido mare turchese. La caratteristica di maggiore rilievo di questa spiaggia tuttavia è la Salina dei Monaci, in passato una delle prime infrastrutture nel Sud Italia per la raccolta di sale marino, in attivo almeno dal 1731 e lavorata dai monaci benedettini, gli stessi che le diedero il nome.

Ultimo aggiornamento 4 maggio 2021


 

Condividi su: