Dove andare in vacanza in Asia
nel mese di Ottobre

Siamo infatti in un mese in cui, nell’emisfero nord e nella grande maggioranza dei Paesi, il freddo non è ancora rigido. E’ contemporaneamente anche il mese in cui il clima mite non è oppressivo come durante l’estate.
E’ facile comprendere come pianificare una vacanza in Asia nel mese di ottobre possa essere una grandiosa idea a livello climatico.
Dove andare in vacanza in Asia in ottobre
Vietnam
Visitare il Vietnam non è semplice a causa dei monsoni che sono presenti sia in estate che in inverno. Ma fra tutti il mese di ottobre potrebbe proprio essere l’ideale per pensare ad una vacanza in questo meraviglioso angolo dell’Asia.
Il clima ad ottobre è perfetto partendo dalla capitale Hanoi fino a raggiungere la Baia di Halon, la zona nord del Vietnam è semplicemente spettacolare da visitare in questo mese.
Fate anche un pensierino per visitare le colline della regione di Sapa o ancora per avventurarsi in una crociera lungo la baia di Halongo.
Approfittate anche per visitare i centri storici di Hue e Hoi An, proprio a Ho Chi Minh City.
La bassa stagione aiuta anche a pianificare una vacanza nel mese di ottobre in Asia usufruendo di prezzi particolarmente concorrenziali. Questo si traduce nel poter affrontare altre esperienze con maggiore serenità, fra tante anche la gastronomia, che in Vietnam è assolutamente da provare.
Con prezzi ridotti rispetto agli altri periodi, anche la capitale ⇒ Hainoi risulta più facilmente accessibile. La capitale risulta essere proprio la meta ideale da visitare in ottobre, sempre per le stesse ragioni sopra descritte.
Darjeeling , India

È raggiungibile con la storica Darjeeling Himalayan Railway Toy Traing, una ferrovia in attività dalla fine del 19° secolo.In Ottobre la città ai piedi dell’Himalaya rimane naturalmente caotica, ma priva di molto turismo, caratteristica che permette di visitarla con più tranquillità. E’ il mese perfetto per visitare le piantagioni di tè.
Se avete in mente di pianificare una vacanza in India nel mese di ottobre preparatevi a trovare un clima quasi perfetto, fresco e frizzante. Si potranno fare escursioni lungo al Singalila Ridge. Dalla cima del monte Sandakphu si ammireranno alcune delle più imponenti vette del mondo, incluso l’Everest.
Le escursioni al Singalila Ridge hanno inizio a Manebhanjan, 50 km da Darjeeling.
Cina Sud-Occidentale

Guilin è il cuore della regione del Guangxi, da qui partono le spettacolari crociere sul fiume Li che raggiungono la tranquilla Yangshuo.
Da visitare assolutamente i villaggi Miao, Yao, Dong e Zhuang intorno a Longsheng.
Giordania Meridionale

A ottobre, in Giordania, l’afa estiva lascia spazio alle gredevoli temperature autunnali e in campagna si gode qualche occasionale rovescio.
Per una vacanza perfetta nel mese di ottobre valutate ⇒ Petra, la città scavata nella roccia oltre 2000 anni fa, un museo all’aperto. Si potrà attraversare il Siq per raggiungere la location di molte scene dei film di Indiana Jones.
Taiwan

Anche Taiwan è una meta imperdibile per una vacanza in ottobre. Siamo nel mese in cui il tempo è perfetto per visitare un’isola fuori dalle solite rotte.
Taiwan è una sorpresa. Soprannominata Ilha Formosa (Isola Bella) dai marinai del 16° secolo, questa meraviglia asiatica è diventata famosa negli ultimi decenni perché è qui che si fabbricano oggetti d’uso quotidiano a bassissimo costo.
Si proseguirà poi per il lago Riyune, la Gola di Taroko, le antiche Lugang e Foguangshan, un enorme monastero buddhista dove si può anche pernottare.