Le migliori destinazioni dell’Asia da visitare ad ottobre

Le migliori destinazioni dell'Asia da visitare ad ottobre, le mete che proprio in questo mese sanno maggiormente farsi apprezzare. Scopriamole.

Dove andare in vacanza in Asia
nel mese di Ottobre

icona-articoloUna vacanza in Ottobre in Asia può essere una ottima idea. Siamo infatti in un mese in cui, nell’emisfero nord e nella grande maggioranza dei Paesi, il freddo non è ancora rigido. Ma è anche il mese in cui il clima mite non è oppressivo come durante l’estate.
E’ facile comprendere come pianificare una vacanza in Asia nel mese di ottobre possa essere una grandiosa idea a livello climatico.

Dove andare in vacanza in Asia in ottobre

Vietnam 

Ottobre in Asia, il Vietnam

Visitare il Vietnam non è semplice a causa dei monsoni che sono presenti sia in estate che in inverno. Ma fra tutti il mese di ottobre potrebbe proprio essere l’ideale per pensare ad una vacanza in questo meraviglioso angolo dell’Asia.

Il clima ad ottobre è perfetto partendo dalla capitale Hanoi fino a raggiungere la Baia di Halon, la zona nord del Vietnam è semplicemente spettacolare da visitare in questo mese.

Ma anche zona di Sapa potrebbe essere una meta perfetta per studiare una vacanza in ottobre in Asia. La temperatura è infatti gradevole, perfetta per avventurarsi in qualche escursione.

Ma ancora, il Delta del Mekong, vicino alla città di Saigon, è una delle altre zone dove valutare una pausa autunnale. Il clima infatti non raggiunge l’umidità tipica di altri mesi dell’anno.
Approfittate anche per visitare i centri storici di Hue e Hoi An, la magnifica Saigon.

La bassa stagione aiuta anche a pianificare una vacanza nel mese di ottobre in Asia usufruendo di prezzi particolarmente concorrenziali. Questo si traduce nel poter affrontare altre esperienze con maggiore serenità, fra tante anche la gastronomia, che in Vietnam è assolutamente da provare.
Con prezzi ridotti rispetto agli altri periodi, anche la capitale Hainoi risulta più facilmente accessibile.
La capitale risulta essere proprio la meta ideale da visitare in ottobre, sempre per le stesse ragioni sopra descritte. Ma fate anche un pensierino per visitare le colline della regione di Sapa o ancora per avventurarsi in una crociera lungo la baia di Halongo.
Questo è proprio il tragitto ideale, come dicevamo, per trovare il miglior clima di tutto il mese.

Darjeeling, India 

Ottobre in Asia, Darjeeling

All’inizio del 19° secolo Darjeeling era la sede di un sanatorio per i membri dell’esercito britannico. Oggi è una caotica destinazione del Bengala Occidentale. È raggiungibile con la storica Darjeeling Himalayan Railway Toy Traing, una ferrovia in attività dalla fine del 19° secolo.
In Ottobre la città ai piedi dell’Himalaya rimane naturalmente caotica, ma priva di molto turismo, caratteristica che permette di visitare con più tranquillità, per esempio, le piantagioni di tè.
Gustatevi degli ottimi scones in hotel dall’atmosfera tipica coloniale e preparatevi per una escursione nelle vicinanze dell’Himalaya e del Kanchenjunga, la terza montagna più alta al mondo.
 
Se avete in mente di pianificare una vacanza in India nel mese di ottobre prepararevi a trovare un clima quasi perfetto, fresco e frizzante. Si potranno fare escursioni lungo al Singalila Ridge. Dalla cima del monte Sandakphu si ammireranno alcune delle più imponenti vette del mondo, incluso l’Everest.
Meritano una visita anche i templi buddhisti di Rumtek e Pemayangtse.
Le escursioni al Singalila Ridge hanno inizio a Manebhanjan, 50 km da Darjeeling.

Cina Sud-Occidentale

Ottobre in Asia, Yunnan

Le regioni del Guangxi e dello Yunnan sono l’anima più pittoresca della Cina. Le risaie, le gole profonde, le vette innevate, evocano un paese antico, sospeso nel tempo, con un’atmosfera ormai dimenticata.
 
Pensare ad una vacanza in ottobre nella Cina Sud-Occidentale significa aspettarsi un clima gradevole, con strade ecorate con foglie dorate appena cadute dagli alberi.
È il momento perfetto per esplorare l’intera area, spostandosi tra l’altopiano del Tibet e le valli tropicali dove abitano diverse minoranze.
Guilin è il cuore della regione del Guangxi, da qui partono le spettacolari crociere sul fiume Li che raggiungono la tranquilla Yangshuo. Da visitare assolutamente i villaggi Miao, Yao, Dong e Zhuang intorno a Longsheng.

Giordania Meridionale

Ottobre in Asia, Petra

A ottobre, in Giordania, l’afa estiva lascia spazio alle gredevoli temperature autunnali e le campagne si godono qualche occasionale rovescio.
Per una vacanza perfetta nel mese di ottobre valutate Petra, la città scavata nella roccia oltre 2000 anni fa, un museo all’aperto. Si potrà attraversare il Siq per raggiungere la location di molte scene dei film di Indiana Jones.
 
Poco più a nord è situata la Riserva della Biosfera di Dana, una vastissima distesa di alture calcaree. Millenni di storia e natura selvaggia si mescolano qui, tra ginepri e palme di dattero. L’escursione di 45 km da Dana a Petra segue antiche piste beduine che attraversano il deserto roccioso.
Da ammirare assolutamente il cielo di notte. È uno dei migliori luoghi al mondo per scrutare le stelle.

Taiwan

Ottobre in Asia, Taiwan

Anche Taiwan è una meta imperdibile per una vacanza in ottobre. Siamo nel mese in cui il tempo è perfetto per visitare un’isola fuori dalle solite rotte.
Taiwan è una sorpresa. Soprannominata Ilha Formosa (Isola Bella) dai marinai del 16° secolo, questa meraviglia asiatica è diventata famosa negli ultimi decenni perché è qui che si fabbricano oggetti d’uso quotidiano a bassissimo costo
.
Ma mentre l’economia galoppava, l’isola è stata capace di conservare più tradizioni della madrepatria Cina e di modellare una cultura cosmopolita tipicamente taiwanese.
 
La cucina, caratterizzata da un ibrido tra piatti cinesi e giapponesi, è sensazionale.
Il clima ad ottobre è più fresco e meno umido e le foglie d’acero cominciano a indorare.
 
La visita migliore parte dalla capitale Taipei ed il Museo del Palazzo Nazionale che ospita una enorme raccolta di arte cinese unica al mondo. Si proseguirà poi per il lago Riyune, la Gola di Taroko, le antiche Lugang e Foguangshan, un enorme monastero buddhista dove si può anche pernottare.
L’acqua è ancora abbastanza calda per fare snorkelling nel Parco Nazionale di Kenting, e i monti Alishan sono perfetti per le escursioni.
Condividi su: