Condividi su:

Liguria,
le migliori spiagge Bandiera Blu del 2019

icona-articoloLa stagione estiva ci riserva, puntualmente, l’impegno di decidere la località da visitare. Da sempre è il mare a essere il protagonista esclusivo, grazie alla possibilità di riposare ma anche di divertirsi e d’immergersi nelle acque marine.

Grazie a Bandiera Blu, uno dei maggiori riconoscimenti europei per i litorali dell’UE, ogni anno siamo in grado di sapere in anticipo quali sono i migliori mari da visitare.
Per il 2019 le Bandiere Blu italiane sono 183, otto in più in confronto al 2018.

Tra le regioni che vantano il maggior numero di Bandiere Blu troviamo la Liguria, capolista con ben 30 località, di cui 3 – Imperia, Riva Ligure e Sanremo – aggiunte quest’anno.

Le migliori Bandiere Blu 2019 in Liguria

Riva Ligure

Le migliori Bandiere Blu 2019 in Liguria, Riva
Riva

La spiaggia di Riva Ligure, situata nell’area costiera dell’omonimo – magnifico – comune, è una lunga lingua sabbiosa dal colorito scuro, sviluppata lungo il litorale dalla morfologia irregolare, una peculiarità che da sempre distingue Riva Ligure.
Perfetta per le famiglie: il fondale si presenta basso, ideale per i più piccoli, e con un gran numero di ciottoli, che permettono alla spiaggia di assumere una maggiore trasparenza.

OneMag-logo
Link-uscita icona  Un’idea di viaggio, la Grotta di Byron a Portovenere

Paraggi

Le migliori Bandiere Blu 2019 in Liguria, Paraggi
Veduta di Paraggi

Situata nella costa del comune di Santa Margherita Ligure, da sempre una delle località più amate della Liguria, la spiaggia di Paraggi offre ai propri visitatori la bellezza del golfo del Tigullio.  Anche in questo litorale la sabbia predomina la costa e l’acqua a tratti assume un colorito quasi smeraldino.

La caratteristica più affascinante è che si tratta di una delle pochissime spiagge sabbiose della Riviera di Levante. Preparatevi a incontrare un gran numero di pesciolini, visto che la temperatura e la morfologia della zona rappresenta un’eccezionale habitat.

OneMag-logo
Link-uscita icona Le spiagge da non perdere a La Spezia

Varigotti

Le migliori Bandiere Blu 2019 in Liguria, Varigotti
La spiaggia di Varigotti

Ci spostiamo nell’omonimo rione del comune di Finale Ligure, in provincia di Savona, dove è presente una delle spiagge più gettonate dai vip italiani.
Parliamo di un’arenile che si sviluppa per centinaia di metri, con alcuni tratti che, anche in estate, si presentano liberi.
Non tutto il litorale è fornito dei principali servizi, tuttavia la località promette l’immersione totale nel relax.

OneMag-logo
Link-uscita icona  Le piste ciclabili in Liguria, guida per i cicloturisti

Baia dei Saraceni

Le migliori Bandiere Blu 2019 in Liguria, Baia dei Saraceni
Baia dei Saraceni

Rimaniamo nel rione di Varigotti per visitare la pacifica e paradisiaca Baia dei Saraceni.
La costa si presenta con ghiaia e sabbia che colorano l’intero litorale, il tutto in un’area ampia circa 400 metri.

Lo stesso ambiente immerge il visitatore in un’atmosfera a tratti anche pittoresca, con un mare limpido tendente sul verdognolo e un contorno dell’entroterra totalmente verde e incontaminato.

OneMag-logo
Link-uscita icona Corniglia Cinque Terre, guida al borgo ligure

Baia Blu

Le migliori Bandiere Blu 2019 in Liguria, Baia Blu,
Baia Blu

Tra le spiagge Bandiera Blu della Liguria è ora il momento di visitare la peculiare Baia Blu.
E’ una spiaggia in parte totalmente libera con una spiaggia prevalentemente sabbiosa, se non per qualche ciottolo sparso qua e là. In alta stagione è abbastanza affollata, pertanto è consigliato frequentarla durante i giorni feriali, piuttosto che nel weekend o nella settimana di Ferragosto.

Rispetto ad altre spiagge la Baia Blu è meno frequentata da famiglie con bambini piccoli, visto che il fondale è irregolare e diventa profondo molto rapidamente.

OneMag-logo
Link-uscita icona Le spiagge ideali per i bambini in Liguria

Varazze

Le migliori Bandiere Blu 2019 in Liguria, Varazze
La spiaggia di Varazze

Raggiungiamo ora il comune di Varazze, da sempre meta simbolo del turismo balneare in Liguria nonché una delle Bandiere Blu più premiate della regione. Acque splendide e fresche permettono a famiglie e sportivi di godersi la costa. Se volete sperimentare il surf, Varazze è il luogo perfetto, per gran parte della calda stagione le acque sono mosse e garantiscono puro divertimento.

OneMag-logo
Link-uscita icona Guida di Laigueglia, Savona

Sanremo

Le migliori Bandiere Blu 2019 in Liguria, Sanremo
La spiaggia di Sanremo

Dopo ben sei 6 anni dall’ultimo riconoscimento, nel 2019 la Città del Festival è nuovamente Bandiera Blu. Un’ampia costa dalla sabbia dorata accoglie annualmente numerosi turisti, che affollano notevolmente la spiaggia. Sanremo è quindi preferita da chi coloro che amano divertirsi piuttosto che il relax, anche se il mare abbastanza tiepido è definito tra i migliori della regione.

OneMag-logo
Link-uscita icona  Un’escursione insolita, quella alle Grotte di Toirano, provincia di Savona

Riva Ligure

Le migliori Bandiere Blu 2019 in Liguria, Riva Ligure
La spiaggia di Riva Ligure

Ci spostiamo a Riva Ligure: qua è presente un piccolo litorale sabbioso, ma sicuramente di grande bellezza che attira un buon numero di visitatori, ma con un affollamento medio inferiore rispetto a molte altre località.
La calma totale forse non può essere trovata in nessuna spiaggia in Liguria, ma sicuramente Riva Ligure promette un relax perfetto.

OneMag-logo
Link-uscita icona  Cosa vedere a Pietra Ligure, la Riviera delle Palme

Imperia

Le migliori Bandiere Blu 2019 in Liguria, Imperia
Veduta di Imperia

Concludiamo la lista nel capoluogo Imperia dove, contrariamente a Riva Ligure, la costa è molto ampia, ma ricca di turisti. L’intero litorale è dotato dei più vari comfort e servizi, numerosi ombrelloni, toilette e bar/ristoranti fanno sì che il pomeriggio qua trascorso diventi adatto a ogni tipologia di turista, dal più giovane in cerca di divertimento alle famiglie che vogliono far conoscere il mare per la prima volta al proprio bimbo.

Ultimo aggiornamento: 30 settembre 2020


 

Condividi su: