Le mete più romantiche in Italia a Natale

Natale: Le mete più romantiche in Italia dove trascorrere le festività in compagnia del proprio partner, una selezione tra le tante idee romantiche di viaggio per Natale.

Natale di coppia, dove andare in Italia

Il Natale è l’occasione perfetta per passare del tempo con la propria famiglia: i regali sotto l’albero, i banchetti di cucina preparata in casa e molti film guardati assieme.

È anche vero però che si tratta di un ottimo periodo per dedicarsi interamente al proprio partner, a qualsiasi età. Anche se molti nuclei famigliari sono caratterizzati da uno o più figli, esistono numerose coppie che vivono da sole.

Quindi perché non approfittare di questi fantastici giorni per una fuga romantica?
Abbiamo preparato una lista di alcune delle destinazioni più romantiche di tutta Italia, in cui rifugirarsi unicamente con il proprio partner.

Madonna di Campiglio, Trento

Natale a Madonna di Campiglio

Nella provincia di Trento è quasi d’obbligo dover citare la piccola, ma pittoresca, Madonna di Campiglio. Si tratta di una tra le mete invernali italiane per eccellenza, situata nel cuore delle imponenti Dolomiti e annessa ai portentosi ghiacciai dell’Adamello. Gli sportivi prediligono il turismo di Madonna di Campiglio, da sempre destinazione amata per le sue numerose piste sciistiche adatte a tutte le età ed a tutte le capacità.

Se non avete mai provato potrebbe essere proprio l’occasione ideale. Grazie ai numerosi istruttuttori presenti sarà anche una occasione per potersi mettere alla prova.

Ma non solo sci: infatti in questa lingua di territorio avrete numerosi sentieri da percorrere ed altrettante escursioni da poter svolgere, basterà trovare quella più adatta per i vostri gusti. Non resta nient’altro quindi se non preparare i vestiti pesanti e cercare l’offerta migliore.

Sirmione, Brescia

Natale a Sirmione

Spostandosi in pianura e raggiungendo la Lombardia, sorge quasi spontaneo nominare Sirmione, quello che è definito come uno dei borghi più belli. Del resto il Garda è il secondo lago più visitato al mondo, oltre 24 milioni di presenze nel 2017, e Sirmione rappresenta uno dei luoghi ideali per rappresentarlo.

La cittadina, al confine con il Veneto, presenta due quartieri principali: quello moderno, caratterizzato principalmente da costruzioni residenziali, e quello del borgo, il più bello e ricco di attrazioni.

L’ingresso nel borgo antico di Sirmione, un stretto territorio sviluppato per il lungo e contornato dal lago, è costituito dall’affascinante portone del castello, che divide nettamente l’area borgale con quella moderna.

Una volta giunti dentro troverete di tutto: dai mercatini di natale sino alle magnifiche terme poste sul litorale. Decine e decine di negozi d’artigianato e altrettanti ristorantini in cui lasciarsi trasportare con il partner. Le attività di coppia a Sirmione sono quasi infinite, spetta solo a voi sceglierle.

Verona

Natale a Verona

A pochi chilometri di distanza da Sirmione troviamo Verona, una delle città più famose al mondo per l’estremo romanticismo che questa evoca. Non fu un caso che Shakespeare scelse proprio questa località per ambientare uno dei capolavori letterari più famosi ed importanti della storia: Romeo e Giulietta.

Quasi futile dover citare il balcone dei due personaggi del romanzo, dove secondo la storia Romeo confessò il proprio amore per Giulietta. Se Romeo confessò qua il proprio amore, perché non scegliere proprio Verona e proprio il periodo natalizio per la proposta?

Durante il percorso per raggiungere il balcone troverete innumerevoli biglietti e lettere d’amore, perfette per immergervi totalmente nell’atmosfera. Ovviamente non si passerà un weekend di coppia sotto il balcone, Verona ha molto altro da offrire: dall’Arena sino a Piazza delle Erbe, dalla Torre dei Lamberti sino ai ponti sull’Adige.

Breuil-Cervinia, Aosta

Concludiamo le nostre proposte di fuga romantica nell’Italia Settentrionale con un altro capolavoro alpino, questa volta in Valle d’Aosta: Breuil-Cervinia. Oltre all’ambientazione già di sua estremamente romantica, Breuil-Cervinia è situata ai piedi del Monte Cervino, uno degli altopiani più suggestivi dell’intera catena alpina, soprattutto a causa della sua forma molto acuta, che lo rende immediatamente riconoscibile.

In inverno Breuil-Cervinia offre alcune delle piste sciistiche più divertenti di tutto il mondo, dalle più adrenaliniche sino a quelle più calme e meno inclinate. Il paese poi offre alcune strutture alberghiere d’eccellenza, non da meno sono i ristoranti e la gastronomia valdostana, da sempre punta di diamante della intera regione.

Preparatevi quindi, Breuil-Cervinia è una destinazione imperdibile.

Civita di Bagnoregio, Viterbo

Natale a Civita di Bagnoregio

Uno dei borghi più caratteristici di tutta Italia, il simbolo della magnificenza nazionale e dell’eleganza urbana dei secoli scorsi. Destinata a diventare una città morta, Civita di Bagnoregio è uno dei luoghi più magici ed isolati in cui trascorrere dei giorni in un armoniosa pace.

Per incontrare panorami mozzafiato e gli edifici storici bisognerà percorrere un lungo ponte che attraversa un’intera vallata, un ponte che difficilmente si dimenticherà. Il tutto poi sarà ancora più suggestivo in inverno, quando si potrà avere la fortuna di osservare l’immenso territorio ricoperto dalla neve, un’esperienza da fare assolutamente con il proprio partner.

Anche se nel borgo non si può alloggiare, una gita in questo luogo è d’obbligo come meta natalizia. Del resto non troppo distante avrete modo di trovare diverse strutture in grado di ospitarvi.

Taormina, Messina

Natale a Taormina

Taormina, nella città metropolitana di Messina, è una delle mete siciliane più famose ed ambite in tutto il mondo. La si visita per tante ragioni ma sopratutto per i suoi panorami unici con viste mozzafiato.

Come per altre destinazioni già citate in questa lista, il panorama è uno dei principali fattori per cui questa località è estremamente romantica dal momento che Taormina è arroccata in collina. E in inverno, con il clima abbastanza mite, il tutto è ancora più piacevole. Imperdibile una visita al caratteristico Teatro greco, alle cui spalle l’immenso contorno del mare lascerà chiunque senza fiato.

Alle sue pendici non può essere persa la caratteristica e romantica Isola Bella, la cui villa visitabile è una delle costruzioni più affascinanti del sud Italia.

Mercatini di Natale nel Lazio 2018Mercatini di Natale nel Lazio 2018
Mercatini di Natale nel Lazio 2018, ecco i principali programmati per le festività natalizie 2018 in diverse località del Lazio.

Continua a leggere

Praiano, Salerno

Situata a 19 chilometri a sud di Positano, la magnifica Praiano è un’altra perla della Costiera Amalfitana. Anche se le sue spiagge, da Marina di Praia alla Gavitella, sono amatissime dai turisti di tutto il mondo, in inverno la città offre ai propri visitatori innumerevoli panorami difficili da eguagliare in altre località.

La vicinanza alla famosa Positano ha reso Praiano la meta perfetta per gli appassionati dello shopping, visto la ricca presenza di boutique e negozi di ogni genere, questa è l’occasione perfetta per il regalo al partner!

Praiano merita una visita anche solo per godere delle caratteristiche passeggiate e dei percorsi naturalistici, che attraversano località dalla bellezza unica.

Scopri di più:

Mercatini di Natale 2018, Monaco di Baviera
Bormio, acque termali e piste innevate

 

Condividi su: