Le imperdibili spiagge del Brasile

Il Brasile è famoso per le sue coste e le spiagge che per i brasiliani rapresentano le mete sociali dove conoscere le nuove persone, incontrare gli amici e parlare anche di lavoro. Ecco alcune delle spiagge più belle del Brasile.

Brasile, le spiagge più belle

icona-articolo

Brasile, il più importante paese del Sudamerica è diviso in 26 stati a cui si aggiunge il Distrito Federal, dove troviamo la capitale Brasilia. In questo macrostato, dove il sud ha lo sviluppo economico maggiore, troviamo un vero e proprio paradiso terrestre.
Del resto una delle caratteristiche più note per descriverlo sono proprio le spiagge di Copacabana e di Ipanena, anche se l’intero Brasile ha una magnifica costa con spiagge e baie di ogni tipo.

Del resto i brasiliani, che del bel vivere ne hanno fatto una bandiera, sanno quanto è importante la spiaggia e tutto quanto gravita attorno. Ecco perchè spesso è più una meta sociale che un punto dove sdraiarsi a prendere il sole. E altrettanto è il luogo perfetto per scambiare due chiacchiere, per conoscere gente nuova e, perchè no, anche per parlare di lavoro.
Ecco le imperdibili spiagge brasiliane.

Copacabana

Ne abbiamo parlato ad inizio articolo ed è impensabile non iniziare proprio con quella che probabilmente è la spiaggia simbolo di tutto il Brasile. Siamo a sud di Rio de Janeiro e la spiaggia prende il nome proprio dal quartiere omonimo.
Anche se ci troviamo di fronte alla spiaggia più nota, non siamo tra il mare più bello. Ma una giornata a Copacabana è davvero un must dei viaggi in questo paese, l’assaggio tra i più autentici del Brasile.

Ipanema

La seconda spiaggia più nota del Brasile è indubbiamente Ipanema. Siamo sempre nei dintorni di Rio de Janeiro ma, a differenza di Copacabana, è un quartiere elegante ed in assoluto tra i più ricchi della città. E’ una delle spiagge assolutamente imperdibili in un viaggio a Rio, ma anche in questo caso non siamo tra le eccellenze del Brasile.

Jericoara

Sicuramente meno nota rispetto alle due precedenti, Jericoara è una delle spiagge più popolari e contemporaneamente una delle più belle. Qui è facile trovare intere famiglie dedite a rilassarsi o a fare i tipici giochi da spiaggia, tra un tuffo e l’altro. E’ un territorio con sabbia finissima e contornato da dune, spesso visitato dalle tartarughe che da sempre qua vengono a deporre le loro uova.

Baia Do Sancho

Tra le spiagge più apprezzate dai turisti, la Baia do Sancho ha una tipica forma semicircolare che la rende tra le spiagge più affascinanti dell’area protetta di Fernando de Noronha. E’ anche una delle spiagge in cui è possibile ammirare le tartarughe caretta caretta, che qui vengono a nidificare.
Salendo sulle falesie che la circondano avrete modo di ammirare un panorama davvero mozzafiato.

Ilha Grande

Tra le mete più rinomate, a spiaggia di Ilha Grande è lunga circa 3 km. Caratterizzata da una sabbia fine di colore biancastro, la spiaggia è circondata da mandorli e palme, regalando un panorama quasi selvaggio. Il mare poi ha delle acque cristalline e in parte trasparenti che invitano ad entrare.
Siamo a 3 ore da Rio, percorribili in traghetto, e Ilha Grande è una delle mete predilette dai brasiliani per trascorrere qualche giorno di assoluto relax.

Quarta Praia Beach

La spiaggia di Quarta Praia Beach sono conosciute per essere le migliori su cui passeggiare. Il lungo bagnasciuga, infatti, permette di partire per ore di cammino per conoscere ogni singolo anfratto, aiutati naturalmente dalla bassa marea. Qui l’acqua è davvero calda e camminare lungo i bordi aiuta a rinfrescare, mentre il contorno di palme che si muovono con il vento aiuta a regalare un tocco esotico.

Canoa Quebrada

Acque trasparenti in un contorno di dune sono le caratteristiche tipiche della spiaggia di Canoa Quebrada. Il nome è quello di un villaggio posto sulla scogliera ed in passato era la meta preferita degli hippies degli anni ’70 che qua trascorrevano interi mesi. Da non perdere, sopratutto durante il tramonto ed in piena notte, quando la luna regala colori incredibili.

Praia dos Carneiros

Pare a tutti gli effetti di essere immersi in una atmosfera da Caraibi. Tra le spiagge più belle del Brasile, impensabile non parlare della Praia dos Carneiros, una spiaggia con sabbia bianca circondata da palme e con diverse piscine naturali. Qua, poi, in alcuni tratti è anche visibile la barriera corallina che rende ancora più affascinante la Praia.

Arraial do Cabo

Arraial do Cabo è tra le spiagge più inarrivabili di tutto il Brasile. E’ infatti raggiungibile unicamente in barca ma una volta raggiunta godrete di uno tra i paesaggi più belli del Brasile. La incredibile sabbia bianca posta di fronte alle acque limpidissime regala tante emozioni. Siamo anche in una tra le spiagge in assoluto più pulite del Brasile: qui vige il divieto assoluto di consumare cibi e bevande.

Madeiro Beach

Madeiro Beach è tra le spiagge più selvagge, nonostante sia poco distante da Natal, capitale dello Stato del Rio Grande do Norte. Qui le ripide scogliere si alternano a piscine naturali con acqua caldissima e in alcuni punti la sabbia dorata è circondata da palme e da diversi animali marini.
E’ una tra le spiagge dove sarà più facile trovare privacy, vista la quasi totale assenza di strutture attrezzate o di locali nei dintorni.

Scopri di più:

Brasile: l’imbarazzo della scelta dei luoghi da visitare
Avenida Paulista, il viale principale di San Paolo del Brasile
Le cascate di Iguacu, il ponte tra Argentina e Brasile
San Paolo, l’alternativa a Rio de Janeiro

 

Condividi su: