Le cose uniche da fare in Islanda

L'Islanda è una piccola nazione famosa per l'aurora boreale, i ghiacciai perenni ed i vulcani. Scopriamo cosa si può fare di unico in Islanda, un vero e proprio tour delle meraviglie tra ghiacciai, canyon e plane glaciali. Scopri quali attività possono essere svolte in Islanda come lo snorkeling fra il continente euroasiatico e nordamericano oppure visitare l'interno di un vulcano, il cui cratere è più alto della Statua della Libertà. Se volete sentirvi davvero liberi ecco le cose uniche da poter fare durante una vacanza in Islanda.

Ecco cosa poter fare in Islanda.
E solo in Islanda.

icona-articoloL’Islanda, nonostante le sue ridotte dimensioni, è una nazione ricca di attrazioni uniche da poter svolgere in una vacanza.
Viaggiare in Islanda significa entrare a contatto con una delle terre più misteriore in assoluto, tra ghiacciai, canyon e plane glaciali.
E’ un vero tour delle meraviglie quello che può essere fatto in Islanda.
E solo in Islanda.

Cose da fare in Islanda

Snorkeling tra due continenti

Le attività uniche dell'Islanda

A Silfra, nel parco nazionale di Thingvellir, è possibile tuffarsi e toccare due continenti in contemporanea. Si tratta delle placche continentali euroasiatico e nordamericano.

Il parco nazionale di Thingvellir è normalmente il primo luogo che si visita in Islanda.
Il parco è molto importante sia dal punto di vista storico che da quello culturale per gli islandesi visto che è uno dei due soli siti patrimonio mondiale dell’UNESCO.

OneMag-logo
Keflavik, cosa vedere nella città islandese

Osservare l’aurora

Le attività uniche da fare in Islanda

Se farete visitate l’Islanda durante la stagione invernale la maggiore attrazione che non può essere persa è l’aurora, l’affascinante evento naturale.

Per osservarla al meglio è sconsigliato stare in città, bensì è perfetto recarsi in pianura o ancora meglio in qualche cima montana, per garantirsi il panorama migliore.

OneMag-logo
Harpa Concert Hall, il fascino moderno dell’Islanda

Salire su una slitta trainata da cani

Le attività uniche dell'Islanda

Ognuno almeno nella volta si è chiesto come ci si sente a navigare tra la neve su una slitta trainata dai splendidi Siberian Husky. E’ proprio in Islanda che è possibile provare questa splendida esperienza.

Sono presenti numeri tour guidati per tutto l’anno e vengono svolti in cima ad un ghiacciaio, perciò durante la stagione estiva la temperatura è mite e permette di godersi al massimo l’attività.

OneMag-logo
Parco Nazionale del Vatnajökull in Islanda

Visitare l’interno di un vulcano

Le attività uniche da fare in Islanda

L’Islanda è l’unica nazione al mondo che permette ai turisti di visitare l’interno di un vulcano.
Il viaggio fa parte di un tour guidato in cui è compreso il trasporto da Reykjavík, la capitale dell’Islanda.

Una volta raggiunto il sito ci si troverà davanti un cratere in cui ci si dovrà inoltrare all’interno, non prima di essere stato messo totalmente in sicurezza.
Il vero viaggio inizia dalla discesa in ascensore per 200 metri in cui si potrà ammirare per ben sei minuti la camera magmatica.

Una volta scesi si potrà notare che le pareti sono particolarmente lisce e variopinte, con tonalità miste di giallo, blu e rosso tanto da rendere il panorama bizzarro e cinematografico.

Una piccola nota che gli organizzatori del tour amano specificare è che l’intero cratere è più alto della Statua della Libertà.
Una volta terminato il tour e raggiunto la superficie, lo staff avrà preparato un pasto con zuppa di carne islandese, insieme a bevande calde e snack, che possono essere gustate prima di tornare al furgone.

OneMag-logo
Ottobre, le destinazioni europee da visitare

Pescare in Islanda

Le attività uniche da fare in Islanda

L’Islanda ha alcuni tra i migliori fiumi per la pesca di tutto il mondo, attirando ogni anno migliaia di visitatori per aggiudicarsi qualche buon salmone fresco.
La cosa migliore è che alcune compagnie offrono anche la possibilità di far cucinare il pesce appena pescato in uno dei ristoranti costieri.

Fare un bagno con il sole di mezzanotte

Quando in Islanda il sole splende fino a tarda notte una delle esperienze da vivere è quella di recarsi in qualche calda sorgente ammirando il sole di mezzanotte.
Ricordatevi però che il fenomeno avviene durante l’inverno, inutile precisare la rigida temperatura che vi accompagnerebbe durante questa esperienza.

ti potrebbe interessare:
Islanda, tour del Circolo d’Oro

Visita una grotta di ghiaccio

È noto il fatto che l’isola islandese sia ricca di grandi ghiacciai in ogni periodo dell’anno. Non tutti sanno che all’interno di questi giganteschi blocchi di ghiaccio sono presenti anche delle grandi ed ampie grotte che possono essere visitate.
Può sembrare un’attrazione poco interessante, ma una grotta di un ghiacciaio offre un panorama mozzafiato.

Durante la stagione estiva per gustarsi questa esperienza sarà necessario visitare il Langjökull, il più grande ghiacciaio d’Islanda, che garantisce stabilità e sicurezza anche sotto il sole estivo.

Condividi su: