Le città balneari più romantiche in Europa

Le città balneari più romantiche in Europa, le top location dove trascorrere una vacanza di coppia, un viaggio romantico per scoprire i luoghi dove dichiararsi e dove consolidare il proprio rapporto di coppia. Dalla Spagna, dove troviamo San Sebastian con i meravigliosi giardini fioriti di Plaza Gipuzkoa all'emblema della Grecia, ovvero l'isola di Santorini dove troviamo il villaggio di Oia, una salita di 200 gradini per ammirare l'intera isola e il suo meraviglioso mare. Queste sono solo alcune delle città balneari più romantiche in Europa, pronti a scoprirle tutte?

Dove trascorrere una vacanza balneare romantica in Europa

icona-articolo

Che l’Europa sia una terra romantica non vi è alcun dubbio. Che si scelga di fare una passeggiata lungo la Senna oppure tra le verdi colline della Toscana, si ha sempre una alternativa.
Negli ultimi anni, poi, si sono aggiunti numerose strutture ricettive studiate appositamente per le coppie, giovani o meno.
Ecco alcune idee per trascorrere durante il periodo estivo una meravigliosa ed unica vacanza romantica al mare d’Europa.

San Sebastián, Spagna

Le città costiere romantiche

Costruzioni storiche, ristoranti di primi livello e sabbie dorate sono le caratteristiche principali di una vacanza a San Sebastián.
Ci troviamo n
ei Paesi Baschi spagnoli e qua troviamo quella che è una delle località marittime più visitate della Spagna, tra le più belle in assoluto di tutta Europa.
E’ anche una vera e propria patria della gastronomia, con i suoi tanti ristoranti stellati che si alternano a locali dove assaggiare paella e sangria o i suoi tanti street food pronti a offrirvi qualche tapas durante la vostra passeggiata.

E se di passeggiata vogliamo parlare, non perdiamoci i giardini fioriti di Plaza Gipuzkoa, davvero splendidi.
E se la vostra serata vuole concludersi nel migliori dei modi, dopo una cenetta romantica magari a bordo mare, recatevi in uno dei locali più di tendenza di San Sebastian, Leize Gorria, dove ballare a ritmo della musica rigorosamente suonata dal vivo.
E, prima di raggiungere l’albergo, ammirate la spiaggia di La Concha ed ascoltate i rumori notturni del mare. Una impagabile giornata romantica.

potrebbe interessarti:
Viaggio a Siviglia, la capitale dell’Andalusia

Vernazza, Cinque Terre

Le città costiere romantiche

Una pausa italiana per entrare in quello che è il villaggio costiero più romantico delle Cinque Terre. Siamo a Vernazza, una cittadina posta a strapiombo sul mare e le cui origini risalgono al 1000 d.C.
Le sue tonalità vivaci la rendono una città accogliente e, allo stesso tempo, accogliente ed allegra. Non perdete se decidete di viverla per qualce ora la magnifica torre del Castello Doria, costruito nell’XI Secolo e affacciato sul mare.

Ma, in una vacanza di coppia, niente di meglio che passeggiare sul lungomare assaggiando le tante specialità locali o rinfrescandosi con un gelato o una granita.
Godetevi, infine, la migliore vista raggiungendo Belforte, una terrazza in pietra posta sempre nel confine del Castello Doria.

potrebbe interessarti:
Brugnato, il borgo della Liguria dalla forma allungata

Oia, Santorini, Grecia

Le città costiere romantiche

E’ il villaggio più noto di Santorini, Oia è posto proprio sopra il porto di Ammoudi, raggiungibile con una comoda scalinata di oltre 200 gradini. Una volta sopra avrete però modo di osservare la vera Santorini, quella che per tutti è colorata di bianco.
Le sue stradine sono perfettamente integrate nel contesto di romanticismo che raccontiamo in queste righe e i suoi negozi raccontano un paese sempre pronto ad ospitare turisti, qui più che altro ‘amici’.
Che si scelga di trascorrere la giornata in un locale o pranzare in una delle tante trattorie tipiche, la giornata ad Oia è imperdibile. Evitatela magari nei due classici mesi estivi ma preferitela, se possibile, verso settembre ed ottobre. Troverete magnifiche giornate e un ridotto numero di turisti, ideale per scoprire la città è godersi al meglio Santorini.

potrebbe interessarti:
Le più belle spiagge di Santorini

Braç, Croazia

Le città costiere romantiche

L’atmosfera romantica di Braç è qualcosa che si discosta completamente dai porti turistici più noti. Per raggiungerla prendete un traghetto da Spalato e in poco meno di un’ora arriverete al porto di Supetar. Qui la prima sensazione è quella di una accoglienza del tutto particolare, gente sorridente e ristoranti che sapranno accogliervi con una delle tante specialità di mare.
Non fermatevi però sulla costa. Addentrandovi, infatti, avrete modo di scorgere una bella chiesa posta su una piccola altura che altro non è che una delle piazze principali. Interamente bianca, l’edificio è costruito -come molti edifici a scopo abitativo- con la nota pietra bianca di Braç.
Anche all’interno avrete modo di passeggiare fra tanti negozi e sopratutto fra i tanti locali pronti a servirvi ottime grigliate di pesce o di carne, sopratutto agnello, specialità del posto.

potrebbe interessarti:
Le 10 spiagge più belle della Croazia

Biarritz, Francia

Le città costiere romantiche

Una delle piccole gemme della vicina Francia. Biarritz è posta sulla costa basca ed è una meta balnerare nota fin dall’Ottocento. Qua, infatti, i reali francesi erano soliti soggiornare per godere della pace e dell’aria marittima.
E qui infatti non è insolito vedere passeggiare coppie di innamorati pronti ad assaporare ogni singolo momento della loro giornata.
Le spiagge, oltre che ottime per un momento di relax, sono perfette per entrare nello spirito della cittadina mentre, se siete sportivi, potrete anche trascorrere qualche ora surfando tra le tante onde. Se volete, invece, imparare a farlo cercare la Hastea Surf School.
E se avete voglia di ripararvi dal sole entrate nel Planète Musée du Chocolat, il museo dedicato al cioccolato prodotto nell’area basca della Francia.
Prima di lasciarla non perdete il simbolo di Biarritz, la Rocher de la Vierge. Si tratta di un piccolo scoglio sul mare e sulla cui cima troviamo una statua della Vergine Maria. Potrete anche raggiungerla comodamente a piedi, attraverso una passerella che dalla terraferma la raggiunge. Imperdibile la vista alla baia di Biscay, uno dei panorami più romantici della zona.

Scopri di più:

Amore al mare, le spiagge degli innamorati
Piccardia, l’antica provincia a nord della Francia
Lund, la seconda città più antica della Svezia
I più belli castelli della Polonia

 

Condividi su: