Le case di Babbo Natale in Italia nel 2018

Le case di Babbo Natale in Italia. Ecco dove i vostri piccini possono consegnare una letterina od abbracciare il vecchio caro Babbo.

Dove incontrare Babbo Natale in Italia nel 2018

Se i mercatini di Natale invitano ad uno shopping interamente a tema natalizio, per i nostri piccoli esiste una alternativa davvero simpatica ed interessante.
Parliamo delle case di Babbo Natale in Italia, un momento di incontro con Babbo Natale tutto dedicato ai bambini, che potranno consegnare anche la letterina o semplicemente abbracciare il Babbo più importante del mondo.

Sono sparse ovunque in Italia. Eccole.

La casa di Babbo Natale a Riva del Garda

Sulla sponda trentina del Garda troviamo la casa di Babbo Natale posta al primo piano della Rocca di Riva del Garda.
Il suo periodo di apertura decorre dal 1° Dicembre al 30 Dicembre dove i bimbi potranno incontrare Babbo Natale e scrivere anche la letterina, qualora non fosse già stata preparata. Ma tante sono le attività in programma, come la possibilità di lavorare insieme agli Elfi nell’Officina degli Elfi per preparare ogni giorno qualcosa di diverso.

Babbo Natale sarà invece presente nella sala più grande pronto ad ascoltare i racconti dei bimbi e disponibile per essere fotografato. Altrettanto i bimbi potranno sedersi sul grande lettone di Babbo Natale e sentire i suoi racconti e proseguire la giornata facendo una pausa con un dolcetto preparato nella Cucina di Natalina. Prima di lasciare la casa di Babbo Natale di Riva ci si potrà anche travestire in tema all’Atelier di Natalina.

Ecco il link al programma ufficiale

Il villaggio di Babbo Natale di Rivoli, Torino

Poco distante da Torino troviamo Rivoli, cittadina medievale che dal 25 Novembre 2018 al 6 Gennaio 2019 regalerà il proprio centro storico al Villaggio di Babbo Natale. Qui si troveranno addobbi e luci e, in Piazza Matteotti, la Casa di Babbo Natale.
Poco distante dalla Casa di Babbo Natale troviamo anche un trenino, disponibile il sabato e la domenica pomeriggio, in partenza per permettere di visitare la città storica.

Il Villaggio di Babbo Natale è a ingresso libero, 3 euro invece il costo per percorrere il giro sul trenino.
Per i più piccoli, oltre che l’incontro con Babbo Natale, sarà disponibile una piccola caccia al tesoro. Si dovrà infatti seguire una mappa e farsi timbrare un depliant dai vari folletti che si incontreranno lungo il percorso. Una volta completata la tessera la si consegnerà nei luoghi indicati per ricevere un piccolo omaggio.

Il Magico Paese di Natale di Govone, Cuneo

Il Magico Paese di Natale di Govone

Sempre in Piemonte per raggiungere la provincia di Cuneo dove dal 17 Novembre al 23 Dicembre sarà allestita l’XII edizione del Magico Paese di Natale.
All’interno del parco del Castello di Govone, patrimonio UNESCO, si svolgerà il mercatino di Natale con le sue 100 casette pronte a trasformare la residenza sabauda in un piccolo angolo fiabesco.
All’interno del castello troveremo invece la stanze della casa di Babbo Natale, ricche di animazioni e di racconti.
La casa di Babbo Natale è aperta dalle 10 alle 19.

Il Villaggio di Natale Flover a Bussolengo, Verona

Il Villaggio di Natale di Bussolengo è un mercatino di Natale di dimensioni davvero notevoli. Sono infatti più di 7000 i metri quadri interamente dedicati agli alberi, ai presepi e alle decorazioni natalizie.
Il Villaggio ospita al suo interno gli gnomi dediti al lavoro mentre in tutti i weekend sarà proprio presente Babbo Natale nella sua casa e consegnargli la letterina.

Entrare nel Villaggio di Natale significa comunque anche divertirsi con i tanti spettacoli messi a disposizione oltre alle degustazioni delle tante preparazioni tipiche di Natale.
La sua apertura è quotidiana dal 3 Novembre 2018 ed è gratuita, ad eccezione dei weekend e l’8 Dicembre dove il costo è invece di 2€.

Gardaland & Mirabilandia

Natale a Gardaland
Foto Gardaland.it

Nei due parchi divertimento più importanti del Nord Italia avremo la possibilità di entrare in un villaggio di divertimenti ricco di atmosfere natalizie.
Informazioni sui siti ufficiali:

Gardaland
Mirabilandia

La Casa di Babbo Natale a Gromo, Bergamo

La dodicesima edizione della Casa Itinerante di Babbo Natale si svolgerà nel 2018 a Gromo, comune di 1200 abitanti della provincia di Bergamo, uno dei più bei borghi d’Italia.

L’arrivo di Babbo Natale è programmato per il 17 novembre 2018 alle ore 14 e qui rimarrà fino al 26 dicembre. I bambini avranno quindi oltre un mese di tempo per realizzare la loro lettrina e consegnarla direttamente nelle mani di Babbo Natale che grazie al lavoro dei piccoli Elfi, farà il possibile per esaudire i desideri richiesti.
La struttura, interamente al coperto, sarà aperta ogni pomeriggio dalle 14 alle 18 senza bisogno di prenotazione.

La grotta di Babbo Natale a Ornavasso, Verbania

Ancora in Piemonte per raggiungere la cava di Ornavasso, dove si svolgerà l’ottava edizione di “Facciamo festa nel Villaggio dei Twergi
Dopo aver percorso un tunnel di 200 metri di lunghezza arriveremo ad un salone di marmo, lo stesso estratto per realizzare il Duomo di Milano, dove troveremo Babbo Natale accompagnato dai “twergi”, i folletti della montagna aiutanti di Santa Claus.

Dal parcheggio all’arrivo in grotta è necessaria una passeggiata di una ventina di minuti, da quest’anno percorribile anche con un trenino turistico, il Renna Express, che permetterà di raggiungere l’ingresso del parco in maniera più facilitata.
Le precedenti edizioni hanno riscosso una notevole affluenza, suggeriamo quindi prenotare l’ingresso.

La Casa di Babbo Natale di Salsomaggiore Terme

La Casa di Babbo Natale di Salsomaggiore Terme

Trasferita dalla precedente sede di Montecatini Terme, nel 2018 sarà Salsomaggiore Terme ad ospitare la Casa di Babbo Natale. Troveremo un percorso nuovo che attraverseràò ghiacci polari e boschi prima di raggiungere la casa di Babbo Natale con le sue renne in attesa all’esterno dell’edificio.

Prima di poterlo incontrare sarà però necessario postare la propria letterina nell’Ufficio Postale di Babbo Natale, dove troverete gli Elfi pronti a lavorare i sacchi di posta pervenuti.
Una volta consegnata la letterina saranno gli Elfi stessi ad accompagnarvi presso il Salone Regina.
Il Villaggio sarà aperto tutti i giorni dalle 09.30 alle 18.30 (nei giorni feriali fino alle 17.00)

Ecco tutte le informazioni sull’evento

Babbo Natale a Chianciano Terme

Dal 24 Novembre 2018 al 6 Gennaio 2019 troveremo al Parco Acquasanta di Chianciano Terme il Paese di Babbo Natale.
Siamo nel parco delle terme sensoriali dove troviamo un villaggio natalizio davvero originale grazie alla possibilità di rilassarsi proprio nelle piscine termali.

Che si scelga o meno di rilassarsi nella calde acque, si avrà la possibilità di vedere la Fabbrica dei Sogni e conoscere la baita in cui vive Babbo Natale e consegnare personalmente a lui la propria letterina.
L’apertura è ogni venerdi, i giorni prefestivi e tutti i weekend ed i festivi dalle 9.30 alle 20.00.

Il Castello di Babbo Natale di Montepulciano

Con apertura il 17 Novembre 2018, il castello medievale di Montepulciano è pronto per scoprirsi villaggio di Natale in una cornice di fortezza. Tutto il castello è presentato infatti con luci e addobbi tipiche mentre a poca distanza sarà possibile passeggiare e fare shopping nel mercatino di Natale pronto per offrirvi il migliore artigianato locale, abbigliamento e anche la tipica gastronomia natalizia e toscana.

Nel castello, la cui chiusura è il 6 Gennaio 2019, saranno allestiti laboratori ed attività specifiche studiate per i piccoli in visita di Babbo Natale.
L’apertura è in tutti i weekend da sabato 17 Novembre  a cui andranno aggiunti i giorni dal 7 al 9 Dicembre, dal 14 al 16 Dicembre e l’intero periodo dal 21 al 26 Dicembre, Natale escluso.
Dopo Santo Stefano l’apertura sarà quotidiana fino al 6 Gennaio con orario 14.30/19.00 tranne il giorno dell’Epifania dove l’apertura è anticipata alle ore 10.

I mercatini di Natale nel LazioMercatini di Natale nel Lazio 2018
Mercatini di Natale nel Lazio 2018, ecco i principali programmati per le festività natalizie 2018 in diverse località del Lazio.

Continua a leggere

La casa di Babbo Natale a Candela

Concludiamo questa rassegna dedicata ad alcune tra le case di Babbo Natale in Italia con quella presente a Candela, delizioso borgo della provincia di Foggia.
All’interno del magnifico Palazzo Ripandelli, edificato nel ‘600, troverà spazio l’intera casa di Babbo Natale con la sua camera da letto, quella dei giochi, la cucina e anche altri spazi più magici non comunemente presenti nelle abitazioni. Un intero piano del palazzo è invece dedicato agli elfi.

Qui i bambini potranno consegnare la letterina a Babbo Natale in persona e divertirsi nei vari laboratori studiati per far trascorrere loro qualche ora di sano divertimento. Conclusa la visita della casa di Babbo Natale, bimbi e adulti potranno ammirare il Museo del Giocattolo, sempre all’interno di Palazzo Ripandelli. E’ una mostra vintage di giocattoli del secolo scorso da non perdere.

Altre sono le iniziative in programma, qua il programma

Scopri di più:

La Casa di Natale aperta tutto l’anno a Basilea
Le mete calde per trascorrere il Capodanno

 

Condividi su: