Le migliori destinazioni sciistiche al mondo

Le 7 migliori destinazioni sciistiche da visitare questo inverno


Condividi su:

Le destinazioni sciistiche da visitare
questo inverno

Icona articolo onemagDalle Alpi alle Montagne Rocciose: le località sparse nel mondo perfette per un’esperienza sciistica di primo livello. Sparse per i continenti si trovano alcune destinazioni sciistiche di alto livello. Abbiamo racchiuso in unico articolo tutte quelle mete invernali che secondo noi meritano particolarmente di essere scoperte.  Ecco le destinazioni sciistiche da visitare
questo inverno.

Murren, Svizzera

Il piccolo villaggio di Murren, Svizzera

In Svizzera, paese di riferimento per l’ecoturismo e il turismo invernale, possiede alcune località particolarmente interessanti. I vari cantoni sono sempre preparati all’accoglienza e trovano i propri epicentri in cittadine e frazioni estremamente attrezzate. Fra queste c’è la particolare località di Mürren, appendice di Lauterbrunnen e piccola principesca realtà del distretto dell’Oberland: vi abitano soltanto 450 persone che, durante le piene di stagione, vedono affluire oltre duemila stranieri a caccia della vacanza perfetta fra i monti innevati anche a primavera. Infatti la località sorge a 1650 metri di quota, la più alta del cantone Berna che beneficia di scorci eccelsi arricchiti dalla mastodontica presenza di rilievi come il Mönch e l’Eiger, quest’ultimo protagonista del famoso film diretto e interpretato da Clint Eastwood nel 1975, intitolato appunto “Assassinio sull’Eiger”.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona Cosa vedere in Svizzera | Viaggio tra i cantoni della Svizzera

Sunshine Village, Canada

Terminale superiore dell'impianto di risalita Standish a Sunshine Village
Terminale superiore dell’impianto di risalita Standish a Sunshine Village.

Situata in una conca di territorio considerato con la migliore neve del Canada, affacciata su tre montagne imponenti, il Sunshine Village si trova nel cuore del Banff National Park. Questo particolare comprensorio sciistico permette di vivere una suggestiva esperienza sciistica sia in Alberta che in British Columbia allo stesso tempo. Situata a 8 km a ovest di Banff, Sunshine Village si caratterizza per avere la stagione non glaciale più lunga del Canada (dall’inizio di novembre alla fine di maggio). Banff Sunshine è una posizione privilegiata per sciatori e snowboarder per trascorrere un intero fine settimana nell’unico hotel di Banff con accesso diretto alle piste, il Sunshine Mountain Lodge. Con oltre 3.300 acri di terreno diversificato, Sunshine offre piste spettacolari per sciatori e snowboarder di tutti i livelli di esperienza.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona I parchi nazionali del Canada, tesoro inestimabile della natura

Arlberg, Austria

Arlberg, AustriaNegli ultimi 70 anni, i cinque incantevoli villaggi dell’Arlberg sono diventati le stelle delle Alpi austriache. St. Anton, Lech, Zürs, St. Christoph e Stuben insieme offrono una varietà di località montane di classe, eventi tradizionali alpini, esplorazioni della natura all’aperto e, senza dimenticare, alcuni dei migliori ristoranti dell’intera Austria. Le cime delle Lechtaler Alpen e del Verwallgruppe, che fanno da cornice, invitano ad affrontare itinerari escursionistici mozzafiato salendo oltre i 3.000 metri. Gli amanti dell’outdoor e degli sport acquatici trovano a St. Anton am Arlberg un paradiso per kayak, rafting, canyoning e parapendio.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona Sankt Anton am Arlberg (Austria), la località dove è nato lo sci alpino

Zermatt, Svizzera

Zermatt, Svizzera

Ai piedi del Monte Cervino troviamo Zermatt, la località perla del Vallese, in Svizzera. Da qui la montagna assume una denotazione completamente diversa, un cono che sovrasta la valle di Zermatt e che per eccellenza viene definito il più noto comprensorio sciistico svizzero. Da Zermatt si ammira anche il massiccio del Monte Rosa e il ghiacciaio del Gorner, il terzo della Svizzera lungo ben 14 km. La meta, ovviamente, è particolarmente apprezzata durante l’inverno, grazie a quasi 200 km di piste, suddivise tra aree per principianti, per bambini ed esperti.
La cittadina di Zermatt è anche sede del più grande snowpark di tutta Europa, il Gravity Park Zermatt, attrazione imperdibile per tutti gli amanti del divertimento su neve, posto sul Plateau Rosa e aperto ogni mese dell’anno.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona Cosa vedere a Zermatt, la perla del Cervino

Jackson Hole, Wyoming

Jackson Hole, WyomingJackson Hole è una pittoresca valle che situata nell’area nord-occidentale dello Stato del Wyoming, negli Stati Uniti, ai piedi del massiccio del Teton Range e attraversata dal fiume Snake. La valle si sviluppa a una quota media di oltre 2000 metri di altitudine, con zone di maggior depressione quali il Fish Creek, sotto i 2000 metri e all’interno dei confini del Parco, e a Hoback Junction, al di fuori del parco. La valle di Jackson Hole è lunga circa 89 km e larga 21 km. Il centro abitato principale è la cittadina di Jackson.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona Cosa vedere in Wyoming | 10 luoghi da visitare nello Wyoming

Obergurgl, Austria

Obergurgl, Austria Obergurgl è il paese più alto dell’Austria, sede anche di una propria chiesa.
Già nel 1931 questo paese era conosciuto quasi in tutto il mondo, dato che lo scienziato svizzero Auguste Piccard dovette effettuare un atteraggio di fortuna con il suo pallone stratosferico. Un monumento sul monte Gurgler Ferner ricorda ancora oggi questo evento, il quale naturalmente è anche meta di un’amata escursione. Nell’area sciistica Obergurgl-Hochgurgl assolutamente non si deve lasciar sfuggire una vista dal Wurmkogel, con ben 3.082 metri il punto più alto dell’area sciistica.

OneMag-logo
Link-uscita icona Hall Wattens, il cuore delle alpi a due passi dall’Italia

Alta Badia, Italia

Comprensorio Sciistico di Corvara di notte, Alta BadiaLa Val Badia è la meta perfetta per le famiglie con i bambini. Durante la stagione invernale i 54 moderni impianti di risalita vi faranno apprezzare in pieno i 130 km di piste innevate e ben preparate. Un luogo molto interessante per gli amanti dello scialpinismo e dello sci di fondo.  In estate la neve lascia il posto a paesaggi incredibili e ad un clima piacevole: prati verdeggianti, fiori di ogni tipo, splendidi animali e una leggera brezza estiva renderà piacevole stare all’aria aperta. La natura incontaminata, i borghi caratteristici e le imponenti cime rocciose fanno da cornice alla località Queste sue particolarità la rendono la meta ideale per chi vuole trascorrere una vacanza attiva, ma allo stesso tempo rilassante.


 

Condividi su: