Condividi su:

Verona, ecco le attrazioni imperdibili

icona-articoloVerona, per lungo tempo è stata una delle principali destinazioni turistiche italiane dei artisti del calibro di Goethe e Mozart che trascorrevano intere settimane, se non mesi, ad ammirare la bellezza della città veneta.

Oggi la vocazione è un poco andata smarrita ma se volete trascorrere qualche giorno di relax ed ammirare le sue bellezze, Verona è pronta ad attendervi. Nel suo centro storico di dimensioni relativamente contenute, potrete parcheggiare la macchina e muovervi a piedi senza nemmeno salire su un autobus.

Le principali attrazioni di Verona

Il balcone di Giulietta

7 cose da vedere a VeronaNascosto a poche centinaia di metri da Piazza delle Erbe, il balcone di Giulietta è una delle attrazioni imperdibili di Verona.
In questo contesto, Verona è la città delle tragiche storie d’amore, dove Shakespeare trovò ispirazione per la sua tragedia, da una vera storia di rivalità familiare, amori proibiti e faide.

La storia d’amore tra Romeo e Giulietta è stata a lungo popolare a Verona, e Shakespeare è stato solo uno dei tanti drammaturghi a rappresentare il tormentato fatto.
Il balcone è una delle attrazioni importanti di Verona, meglio andarci di mattino presto e vedere anche il museo posto all’interno.

Piazza delle Erbe

7 cose da vedere a VeronaPoco distante troviamo la Piazza delle Erbe, nel cuore del centro storico di Verona.
Da ammirare l’architettura e i vari edifici, tra cui il Municipio sul lato nord, con la sua Torre dei Lamberti. Da vedere anche il Palazzo Maffei, completato in stile barocco e riconoscibile per le statue greche e, sempre sul lato nord, le case Mazzanti, un gruppo di edifici riccamente affrescati. Su tutte trionfa nel centro della piazza la celebre fontana.
Piazza delle Erbe ha anche alcuni ristoranti e bar sparsi in giro – cioè, se non ti dispiace pagare il premio turistico.

OneMag-logo
Le case di Babbo Natale in Italia

L’Arena

7 cose da vedere a VeronaQuesto gigantesco momento di architettura romana si trova nella caratteristica Piazza della Bra.
Da giugno a settembre l’Arena ospita l’Opera Festival, con opere famose come Carmina Burana di Carl Orff o Il Barbiere di Siviglia di Rossini, per citarne solo alcune.
Nel suo periodo di massimo splendore (circa 130-1100 d.C.), l’Arena poteva ospitare 30.000 spettatori ed era una delle più grandi del suo genere al mondo.

I giochi presentati qui erano spesso così spettacolari che Verona attirava una folla numerosa e impressionante di visitatori che venivano a partecipare.
Oggi è anche sede di molti concerti rock.

OneMag-logo
Aril, il fiume più corto d’Italia a Cassone Malcesine

Castelvecchio

Castelvecchio di VeronaSituato su quella che era una fortezza romana appena fuori dalle mura della città, Castelvecchio è un forte a pianta quadrata. Fu la più potente costruzione militare della zona durante il Medioevo.

Sebbene non particolarmente decorativo, il castello ora è la sede del Museo e della Galleria di Castelvecchio.
Il castello e il museo sono facilmente accessibili dalla città e sono perfetti per una mezza giornata di intrattenimento a Verona.

Torre dei Lamberti

7 cose da vedere a VeronaLa Torre dei Lamberti è una delle poche torri rimaste a Verona, ognuna delle quali avrebbe dovuto mostrare la ricchezza e l’importanza di una famiglia aristocratica.
Le torri, costruite nel 1171, avevano lo scopo di contribuire a organizzare la vita cittadina durante il Medioevo, con una campana (la Marangona) che suonava per segnalare la fine della giornata lavorativa, o per avvisare i cittadini di un incendio. La seconda campana, il Rengo, suonava invece per evocare consigli di guerra.

Piazza dei Signori

7 cose da vedere a VeronaQuesta piazza, spesso ignorata dai turisti, un tempo è stata un centro importante per il comune. La piazza presenta una serie di alti archi che circondano il monumento di Dante al centro, così come tutti i principali edifici dell’ex consiglio comunale, i tribunali e la sede del potere della famiglia regnante del tempo, gli Scaligeri.

Castel San Pietro

7 cose da vedere a VeronaPer una piacevole passeggiata vi suggeriamo di visitare Castel San Pietro passando vicino al Ponte Pietra e prendendo le scale che costeggiano il Teatro romano.

Il castello a suo tempo era un edificio militare che conteneva la caserma asburgica. Ora, apparentemente abbandonato, è pieno di meravigliosi viali alberati che vi permettono di rilassarsi e godere la frescura nelle giornate particolarmente calde.


Ristorante_icona

Dove mangiare a Verona

La CapanninaVia San Giacomo 72 | Via Dei Grolli, 37135, Verona
Saporè DowntownVia Amanti, 6, 37121, Verona
Da SalvatorePiazza San Tomaso 6, 37129, Verona

Icona hotel

Dove dormire a Verona

Giulietta e Romeo HotelVicolo Tre Marchetti 3, 37121, Verona
Hotel Colomba d’Oro
Via Carlo Cattaneo, 10, 37121, Verona
Hotel MazzantiVia Mazzanti 6, 37121, Verona


 

Condividi su: