Le 15 migliori spiagge in Europa


Le 15 spiagge più belle d'Europa, Spiaggia Canal d'Amour, Corfù
Condividi su:

Le 15 migliori spiagge in Europa
Ecco quali sono e dove trovarle

Tutti gli articoli di Spiagge

icona-articoloLe spiagge d’Europa sono una destinazione privilegiata per tutti coloro che amano tuffarsi o fare dei bagni di sole. Il Mediterraneo offre una ampia scelta di destinazioni con acque piuttosto calde. L’Atlantico offre invece dei panorama incredibili. Ecco le 15 migliori spiagge da visitare in Europa per una vacanza di sole e mare davvero unica.

 

Le 15 migliori spiagge in Europa

Numero 15 (quindici) OneMagPraia das Cátedras, Spagna

Le 15 migliori spiagge d'Europa, Praia das Cátedras, SpagnaConosciuta anche come Praia de Augustas Santas o con il nome castigliano di Playa de Las Cattedrales siamo vicino a Ribadeo, nella parte nord occidentale della Galizia.
La Praia da Cátedras deve il suo nome alla marea atlantica che scolpito la roccia dandole proprio una forma insolita, quella delle cattedrali gotiche.
Distante una ventina di minuti dalla città, nelle giornate più ventose sarà anche possibile sentire il vento che attraversa le grandi pietre, regalando ai suoi visitatori quasi una musica d’organo, sempre per confermare il suo singolare nome. Anche il porto è di notevole interesse mentre il sito è stato dichiarato Monumento Nazionale dal Ministero dell’Ambiente Spagnolo.

Attenzione alle alte maree, per il resto preparatevi a un panorama sublime e ad un relax assoluto.


Numero 14 (quattordici) OneMagSpiaggia di Bournemouth, Regno Unito

Le 15 migliori spiagge d'Europa, Spiaggia di Bournemouth, Regno UnitoSiamo nella contea del Dorset, sud ovest dell’Inghilterra. Una spiaggia  lunga chilometri che si affaccia sulla Manica. La città giovane con tante università la rende una spiaggia ideale per i giovani. La spiaggia di Bournemouth si raggiunge attraversando il molo e non sarà difficile trascorrere la giornata con bagni e tintarelle mangiando Fish & Chips.
Ovviamente meno calda rispetto alle classiche mete balneari, in questa spiaggia si potranno praticare diversi sport tra cui surf o climbing nelle vicine rocce. Se preferite qualcosa di più tranquillo, dopo il vostro bagno di sole preparatevi alla serata, caratterizzata dai tanti falò accesi ogni sera dagli abitanti del luogo.


Numero 13 (tredici) OneMagCala Mariolu, Sardegna

Le 15 spiagge più belle d'Europa, Cala Mariolu, SardegnaRaggiungiamo la prima italiana tra le 15 migliori spiagge in Europa. Siamo in Sardegna dove Cala Mariolu, sul Golfo di Orosei, si può raggiungere unicamente via mare o passeggiando per circa 6 km. Caratterizzata da un’ampia distesa di bianchi sassolini, la distesa sabbiosa si conclude lungo gli scogli di Punta Ispuligi da dove inizia una successiva spiaggia, altrettanto imperdibile, la spiaggia dei Gabbiano.
L’orario migliore per prendere un bagno di sole è quello mattutino. Nel pomeriggio infatti è quasi completamente all’ombra e diventa ideale proprio fare qualche escursione. L’ideale è concedersi una bella gita in barca proprio nelle ore del tramonto.
Per raggiungerla agevolmente prendete una barca da da Santa Maria Navarrese e da Cala Gonone. A piedi invece occorrerà camminare partendo dall’Altopiano del Golgo.


Numero 12 (dodici) OneMagPlatja de ses Illetes, Formentera

Le 15 spiagge più belle d'Europa, Platja de ses Illetes, FormenteraSiamo a Formentera, a 30 minuti da Ibiza, dove troviamo la Platja de ses Illetes.
Il nome è piuttosto indicativo di quello che troveremo: la spiaggia delle piccole isole è infatti interamente  circondata da svariati isolotti. La zona è un piccolo paradiso: sabbia bianca finissima e un incredibile mare con una fauna marina in grado di attirare tutti gli amanti delle immersioni. E’ indubbiamente la spiaggia più affollata e frequentata di tutta Formentera.
Se siete fra coloro che amano feste e party sul lungomare, è tra le spiagge top d’Europa da preferire. La spiaggia offre ai turisti qualche ristorante in grado di rinfrescarvi o farvi gustare alcuni semplici piatti tipici.
E’ il luogo perfetto per una vacanza di mare e divertimento, una spiaggia adatta ai più giovani.


Numero 11 (undici) OneMagCala Macarelleta, Minorca

Le 15 spiagge più belle d'Europa, Cala Macarelleta, MinorcaRimaniamo nelle Baleari trovare una delle spiagge top d’Europa, una piccolissima spiaggia a Minorca.  E’ la spiaggia di Cala Macarelleta, situata all’interno dell’Area di Interesse Speciale dell’isola, in una zona protetta. Interamente di sabbia bianca, il litorale è molto piccolo, meno di 50 metri in totale. Per arrivarci dovrete percorrere un breve tratto di strada sterrata, una decina di minuti circa, per raggiungere questa spiaggia meta anche di tanti appassionati di escursioni subacque.
Il mare è cristallino e trasparente, con un colore turchese unico e con una temperatura in grado di permettere una lunga e serena nuotata. E’ importante anticipare il più possibile l’orario di arrivo: la piccola dimensione rischia di non farvi trovare posto. Cala Macarelleta è anche un famoso ritrovo per nudisti, perfetto per coloro che intendono vivere al massimo la natura.


Numero 10 (dieci) onemagPraia De Marinha, Portogallo

Le 15 spiagge più belle d'Europa, Praia De Marinha, PortogalloSiamo sulle coste dell’Algarve per trovare la prossima tra le 15 spiagge migliori in Europa, da sempre ai primi posti di qualsiasi classifica.
E’ la Praia de Marinha a detenere questo interessante record, caratterizzata da diverse scogliere in parte erose dal vento formando archi e grotte, ognuna perfetta per essere visitata.  La spiaggia è un angolo di natura quasi incontaminata apprezzata anche dagli appassionati di diving, grazie alle meraviglie offerte anche sotto il livello dell’acqua.

La spiaggia si raggiunge in macchina e nelle vicinanze si trova un comodo parcheggio. Una volta scesi occorre prendere una scalinata con un centinaio di gradini da percorrere, per sicurezza, con un paio di scarpe comode con gomma per evitare possibili scivoloni. Prima di scendere ammirate il fantastico paesaggio che vi circonda. Comprenderete il motivo per cui viene definita una delle più belle spiagge del mondo.


Numero 9 (nove) onemagPraia Dona Ana, Portogallo

Le 15 migliori spiagge d'Europa, Praia Dona Ana, PortogalloRimaniamo ancora sull’Algarve per portarci una spiaggia pittoresca.
La Praia Dona Ana è una piccola spiaggia con una sabbia dorata che ben contrasta il chiaro colore delle acque marine. A differenza di molte spiagge, la Praia Dona Ana è sorvegliata ed è uno dei luoghi perfetti per praticare snorkeling. La presenza di lettini è in effetti una caratteristica insolita, essendo una spiaggia il cui ambiente è particolarmente salvaguardati.
Fate attenzione al periodo che avete scelto per la vostra vacanza, anche nelle giornate più calde potreste trovare acque piuttosto gelide. La presenza dei bagnini la rende una spiaggia ideale per le famiglie e una delle più sicure in assoluto.


Numero 8 (otto) onemagZlatni Rat Beach, Croazia

Le 15 migliori spiagge d'Europa, Zlatni Rat Beach, CroaziaMolto probabilmente avrete visto una delle tante immagini di questa spiaggia su una cartolina. Zlatni Rat è una spiaggia a forma di cigno che si estende per 500 metri circa dal mare.

Conosciuta anche come Corno d’oro, la spiaggia di Zlatni Rat si trova sulla costa meridionale dell’isola croata di Brač ed è una sottile striscia di terra che si estende fino al mare, con spiagge bianche luccicanti su entrambi i lati. Particolarmente apprezzata per la sua forma che cambia in base alle maree, la Zlatni Rat è una delle spiagge più naturalistiche presenti in Croazia. Il tratto più occidentale del litorale è quello frequentato dai naturisti e nei suoi dintorni è presente una pineta. Qua ci si sposta sia nelle ore più calde della giornata per cercare riparo ma anche per visitare i resti di un’antica villa romana. Qui sono anche presenti punti di ristoro per una refrigerante pausa.


Numero 7 (sette) onemagSpiaggia di Porto Limnionas, Isole Ionie, Grecia

Le 15 spiagge più belle d'Europa, spiaggia Porto Limnionas sull'isola di ZanteIndubbiamente logico che tra le più belle spiagge europee si parlasse della Grecia.
Siamo sulle Isole Ionie e precisamente nei dintorni di Agios Leon, dove troviamo questa spiaggia incontaminata o quasi dal turismo. Per raggiungerla percorrerete una strada che costeggia tutta la costa.
Una volta arrivati nella baia parcheggiate e preparatevi a percorrere un sentiero scavato nella roccia. L’intera baia è infatti una roccia dalla quale è stata ricavata una piccola piattaforma per permettere la balneazione.
Al suo interno diverse grotte sottomarine, ideale per tutti gli amanti delle immersioni.
Per i meno avventurosi, la taverna locale è a disposizione per servire generose porzioni di pesce fresco.


Numero 6 (sei) onemagFig Tree Bay, Cipro

Le 15 spiagge piùbelle d'Europa, Fig Tree Bay, CiproSituato vicino alla famosa località di Protaras sulla punta orientale di Cipro, il Fig Tree Bay vanta una reputazione di lunga data – e meritata – come una delle più belle spiagge d’Europa. Il suo nome deriva da un albero di fico posizionato proprio vicino alla spiaggia.
Ben attrezzata e con molto da fare nella zona e nei suoi dintorni, Fig Tree Bay è diventata una destinazione popolare per famiglie e gruppi.
Le sue acque cristalline e con sabbia dorata non mancheranno di affascinarvi. Anche questa spiaggia vanta la Bandiera Blu che garantisce qualità delle acque e delle strutture.


Numero cinque (5) OneMagSpiaggia di Sarakiniko, Milos

Le 15 spiagge più belle d'Europa, Spiaggia di Sarakiniko, MilosLa spiaggia di Sarakiniko a Milos, in Grecia, è una di quelle che non si dimenticano facilmente.  E’ la più tipica tra tutte le spiagge viste: grazie alle rocce calcaree che la circondano, il panorama si avvicina molto a quello lunare. Tale caratteristica rende Sarakiniko la spiaggia più fotografata dell’Egeo.
Anche le acque naturalmente non mancheranno di stupirvi.
Magnifiche acque blu che insieme al bianco delle rocce creano una ambientazione davvero unica. Tuttavia, proprio a causa delle rocce ma anche dei bagnanti, le acque non sono sempre limpidissime.
Recatevi di mattino presto: la minor affluenza oltre a garantirvi un relax maggiore vi consentirà di trovare il momento ideale per un bagno di sole e acqua.


Numero 4 (quattro) OneMag

Spiaggia di Saleccia, Corsica

Le 15 spiagge più belle d'Europa, spiaggia di Saleccia in CorsicaNel nord della Corsica all’interno del comune di Ile Rousse si trova uno dei siti naturali più importanti dell’isola, il Deserto degli Agriates. Nonostante il nome, la zona non è assolutamente desertica e al contrario è caratterizzata da una vegetazione rigliosoa. Il suo nome è invece derivante dal grano che qua veniva coltivato, i granai sono infatti in latino chiamati agriates.
Raggiungere la spiaggia di Saleccia non è una operazione semplice e sono in molti a desistere. Per coloro che invece hanno deciso di proseguire si arriverà di fronte a una spiaggia di sabbia bianchissima e finissima con una macchia mediterranea di contorno. Completamente priva di servizi, tranne per un bar all’interno dell’area protetta e non vicino alla spiaggia, per arrivarci si dovrà percorrere un viaggio tra le strade sterrate con un fuoristrada oppure camminare per quasi 5 ore in un percorso di trekking impegnativo. L’alternativa più semplice è invece raggiungerla via mare.


Numero 3 (tre) OneMagSpiaggia di Numana Alta, Ancona

Le 15 spiagge piùbelle d'Europa, spiaggia di Numana Alta, AnconaProseguiamo la nostra rassegna tra le 15 spiagge più belle in Europa per raggiungere Ancona. Qua, sotto il centro storico e alle pendici del Monte Conero, troviamo due imperdibili calette, la spiaggia Del Frate detta anche Sottosanta e la Spiaggiola.
Siamo tra il verde della natura e il bianco della roccia calcarea, dove queste due spiagge rappresentano una vera e propria oasi di relax. Entrambe appartate, qui il mare è quasi sempre calmo, facilitando una giornata di mare dove il suono del mare sarà l’unico a farvi compagnia.
Con una spiaggia di ghiaia fine, la spiaggia di Numana Alta presenta tratti liberi interrotti da stabilimenti balneari. Si tratta di una spiaggia semplice da raggiungere percorrendo un sentiero in partenza proprio dal centro storico di Numana. Durante il periodo estivo è presente un servizio di navetta gratuito in partenza dalla cittadina marchigiana.


Numero 2 (due) OneMagSpiaggia di Heringsdorf, Germania

Le 15 spiagge più belle d'Europa, spiaggia di Heringsdorf in GermaniaSpostiamoci di parecchio rispetto alle consuete mete balneari per raggiungere Heringsdorf, comune del Meclemburgo-Pomerania Anteriore, in Germania.
Qui troviamo un resort costruito per i reali del XIX secolo che erano alla ricerca di mare e di relax. Piccola cittadina, passeggiando da queste parti sarete avvolti da edifici in stile neoclassico e lussureggianti parchi in un mix unico di contemporaneità e Belle Époque.
Qui ha sede una striscia di sabbia grigio oro affacciata sulla costa baltica tedesca. Heringsdorf si trova sull’isola di Usedom, che vanta quasi 20 km di spiaggia ininterrotta. Date uno sguardo accurato alla spiaggia, caratterizzata da una serie di Strandkörbe, i tipici sedili da spiaggia per due persone che sono piuttosto comuni in buona parte della costa baltica. Perfetta per una giornata balneare diversa dalle solite.


Numero 1 (uno) OneMagSpiaggia di Võsu, Estonia

Le 15 spiagge più belle d'Europa, spiaggia Võsu in EstoniaConcludiamo il nostro viaggio tra le 15 migliori spiagge in Europa con un’altra tra le destinazioni balneari meno consuete. Incastonata tra i pini e i canneti del Parco Nazionale di Lahemaa, la baia di Võsu è in Estonia. La lunghezza della spiaggia è di 3 km, è circondata da alte dune sabbiose. Numerose anche le strutture per i più piccini, campi giochi che permettono di godere di qualche ora di assoluto relax anche se siete con i vostri piccini. A breve distanza dalla spiaggia trovate una passeggiata con negozi, locali e ristoranti, perfetta da visitare dopo la giornata al mare.

 

Condividi su: