Le più belle spiagge del Lago di Garda

Le 10 più belle spiagge del Lago di Garda


Condividi su:
Mappa del Lago di Garda
Mappa del Lago di Garda

Icona articolo onemagIl Lago di Garda è uno dei luoghi di massimo spicco in Europa per le vacanze, grazie alla ricchissima offerta ricettiva, culturale e naturalistica. Il più grande lago italiano, diviso tra le tre province di Brescia, Verona e Trento, cela anche un aspetto molto interessante, quello della balneazione. Infatti il Lago di Garda è il principale luogo della balneazione in acqua dolce d’Europa, con diverse spiagge, di sabbia o ghiaia, di altissimo interesse naturalistico. I vari ⇒ borghi storici che costellano la lunga costa del Benaco offrono l’opportunità ai turisti di vivere esperienze indimenticabili, sia dentro che fuori le spiagge. Scopriamo, quindi, le 10 migliori spiagge del Lago di Garda.

Queste le migliori spiagge del Lago di Garda

Numero 1 (uno) OneMagSpiaggia d’Oro di Desenzano del Garda

Spiaggia d’Oro di Desenzano del Garda
Spiaggia d’Oro di Desenzano del Garda

Il nostro viaggio tra le più importanti spiagge del Lago di Garda comincia dalla più popolosa città di questo territorio: Desenzano del Garda. Situata sulla sponda bresciana, a Desenzano del Garda è possibile visitare la Spiaggia d’Oro, una delle principali della zona, resa importante dalla vicinanza da una delle più frequentate discoteche cittadine. Merita anche percorrere il sentiero che si snoda sul lungolago: imperdibile.

OneMag-logoLink-uscita icona OneMag-logo
Link-uscita icona Cosa vedere a Desenzano del Garda

Numero 2 (due) OneMagLa “Giamaica” di Sirmione

Spiaggia La Giamaica di Sirmione
Spiaggia La Giamaica di Sirmione

La Spiaggia La Giamaica di Sirmione è la principale del borgo, noto per la sua peculiare penisola che si snoda stretta dentro il lago. Raggiungibile solamente a piedi, poiché il centro storico del borgo di Sirmione è inaccessibile di norma alle autovetture, la spiaggia ricorda le atmosfere e i paesaggi tropicali, da cui deriva il suo nome. A contornare il paesaggio già incantevole della spiaggia ci sono le retrostanti Grotte di Catullo, uno dei più importanti siti archeologici del Lago di Garda.

OneMag-logoLink-uscita icona OneMag-logo
Link-uscita icona Weekend romantico a Sirmione

Numero 3 (tre) OneMagSpiaggia Cola a Limone

Spiaggia Cola a Limone
Spiaggia Cola a Limone

Cambiando completamente area, raggiungiamo Limone, graziosa località arroccata tra le aspre e scenografiche alture della costa occidentale del Lago di Garda, qua merita visitare la suggestiva Spiaggia di Cola, ubicata sul lungolago di Limone. Nonostante la morfologia particolare di Limone, la Spiaggia di Cola si può raggiungere facilmente e vanta anche una zona verde ombrosa. A completare l’offerta della Spiaggia di Cola è il noleggio barche, con cui navigare le dolci acque del Benaco.

OneMag-logoLink-uscita icona OneMag-logo
Link-uscita icona Limone sul Garda, Lombardia | Cosa vedere a Limone sul Garda

Numero 4 (quattro) OneMagSpiaggia di Campione del Lago

Spiaggia di Campione del Lago
Spiaggia di Campione del Lago

Sempre sulla costa occidentale del Lago di Garda merita visitare la spiaggia di Campione, il cui nucleo abitativo è sovrastato da un gigantesco sperone roccioso, che dà l’idea quasi di trovarsi dentro un fiordo. Campione del Lago è perlopiù rinomata per essere una delle più importanti stazioni del Benaco con cui praticare windsurf e kitesurf. I venti che scendono verso sud dal Trentino regalano onde molto movimentate, perfette appunto per praticare gli sport acquatici. La spiaggia di Campione del Lago offre un chiosco e noleggio lettini, facilmente raggiungibile in pochi minuti a piedi dal centro abitato.

OneMag-logoLink-uscita icona OneMag-logo
Link-uscita icona Manerba del Garda, dalla Rocca alle spiagge

Numero cinque (5) OneMagPorto di Tignale

Porto di Tignale
Porto di Tignale

Quella di Porto di Tignale è un’interessante spiaggia libera, ben attrezzata con lettini e ombrelloni a noleggio. Disposta con parcheggio, a pagamento, Tignale è una graziosa località con vista mozzafiato diretta sul ⇒ Monte Baldo, nella costa veronese. Nella spiaggia di Porto di tignale si trova un ottimo ristorante che serve piatti a base di pesce di lago. Anche Porto di Tignale è un’ottimo punto di riferimento con cui praticare windsurf e kitesurf, giusto per nominare un paio di sport acquatici.

OneMag-logoLink-uscita icona OneMag-logo
Link-uscita icona Tignale, Lombardia | Cosa vedere a Tignale

Numero 6 (sei) onemagLido Azzurro di Toscolano Maderno

Lido Azzurro di Toscolano Maderno
Lido Azzurro di Toscolano Maderno

Giusto di fianco a Tignale si trova Maderno, splendida località alla moda caratterizzata da un paesaggio mozzafiato. La costa di Maderno si compone per l’ampia spiaggia del Lido Azzurro, ben fornita con tutti i comfort desiderabili, tra cui anche un esteso parcheggio a pagamento. Il Lido Azzurro di Maderno è uno stabilimento a pagamento, con un’affluenza alta durante i pomeriggi estivi. Si consiglia di raggiungere lo stabilimento alle prime ore del mattino, così da poter prendere uno dei posti migliori.

OneMag-logoLink-uscita icona OneMag-logo
Link-uscita icona Tremosine del Garda | Cosa vedere a Tremosine del Garda

Numero 7 (sette) onemagPorto Portese a San Felice del Benaco

Porto Portese a San Felice del BenacoSan Felice del Benaco è una piccola oasi storica che rappresenta l’essenza del Lago di Garda. La località, posta giusto a breve distanza dalla ben più rinomata Salò, offre la spiaggia libera di Porto Portese, attrezzata con bar, ristoranti e noleggio per lettini e ombrelloni. A pochi passi si trova anche l’attracco dei traghetti, un piccolo porticciolo con cui si possono raggiungere le altre località principali del lago. Si può parcheggiare nei pressi del molo, raggiungendo il lido in una manciata di minuti a piedi.

OneMag-logoLink-uscita icona OneMag-logo
Link-uscita icona Visitare i grandi laghi del Nord Italia

Numero 8 (otto) onemagLido di Cisano

Lido di Cisano
Lido di Cisano

Il Lido di Cisano è situato a breve distanza dal centro di Bardolino, borgo rinomato della costa veneta, con accesso libero, ampie zone erbose e ben ombreggiate. I fondali del Lido di Cisano sono bassi e digradano lentamente, quindi ideali per chi è in viaggio con i più piccoli. Per chi conosce la zona, il Lido di Cisano è situato sulla pista ciclo-pedonale Lazise-Bardolino, uno dei percorsi principali del Lago di Garda, e offre un piccolo parcheggio, seppur molto limitato. In alternativa, allontanandosi di qualche centinaia di metri, sulla Statale Gardesana, è disponibile un grande parcheggio gratuito.

OneMag-logoLink-uscita icona OneMag-logo
Link-uscita icona Bardolino, Veneto | Cosa vedere a Bardolino

Numero 9 (nove) onemagVal di Sogno a Malcesine

Val di Sogno a Malcesine
Val di Sogno a Malcesine

Malcesine è una garanzia, una località graziosa perfetta in cui rilassarsi un pomeriggio. Oltre al suggestivo borgo storico, nell’area sud di Malcesine si trova una piccola insenatura a forma di mezzaluna con visuale diretta sul Castello di Malcesine. La Spiaggia Val di Sogno di Malcesine può essere facilmente raggiunta a piedi dal centro della località, seguendo il lungolago del borgo. Nei periodo di secca, inoltre, è anche possibile raggiungere a piedi l’Isola del Sogno, poco distante dalla riva. Piccola nota interessante: qua si trova il relitto di un cabinato di ferro inabissatosi nel 1987, che ha reso Malcesine una meta ambita per le immersioni subacquee.

OneMag-logoLink-uscita icona OneMag-logo
Link-uscita icona Le terme in Veneto | I migliori stabilimenti termali in Veneto

Numero 10 (dieci) onemagSpiaggia dei Pini a Riva del Garda

Spiaggia dei Pini a Riva del Garda
Spiaggia dei Pini a Riva del Garda

Ultima, imperdibile, spiaggia del Lago di Garda è a Riva, la principale località della costa trentina. La Spiaggia dei Pini di Riva del Garda è una delle più frequentate dai giovani, si compone per un lungo arenile di ghiaia bianca e circondata da un’estesa area verde ombreggiata. Disponibile il noleggio di lettini e ombrelloni, oltre che l’attrezzatura per il windsurf. Completano la ricca offerta il campo di beach volley e il piccolo parco giochi. È anche presente una grande piattaforma galleggiante posta a pochi metri dal bagnasciuga, composto da uno scivolo con cui tuffarsi in acqua.


Condividi su: