Le 10 migliori località sciistiche in Italia

Conosciamo le 10 migliori località sciistiche in Italia, dal Piemonte al Trentino-Alto Adige. Ecco dove trovare i migliori impianti di risalita e piste, ma anche un divertimento e relax sulla neve.

Le 10 migliori località sciistiche in Italia, dal Piemonte al Trentino-Alto Adige

L’Italia è un paese completo sotto ogni singolo aspetto. Nell’area meridionale troviamo centinaia, se non migliaia, di località balneari d’eccellenza, le città sono tra le più amate al mondo e il territorio ospita il maggior numero di Patrimoni UNESCO dell’intero mondo.

Tuttavia a completare un territorio già di suo magnifico troviamo le località sciistiche, spesso piccolissimi comuni che però offrono attrattive e possibilità di divertimento eccezionali.

Dal  Piemonte al  Trentino-Alto Adige, il nostro territorio è particolarmente ricco di questi comuni che offrono percorsi sciistici eccezionali, che si completano con le numerose strutture alberghiere d’eccellenza.

Ecco quindi le 10 migliori località sciistiche in Italia.

10. Madonna di Campiglio

Iniziamo subito da un’eccellenza dello sci in  Italia: Madonna di Campiglio. Situata nella provincia di  Trento, in Trentino, Madonna di Campiglio è contornata dal pittoresco paesaggio del Parco Naturale dell’Adamello-Brenta.

Sono proprio le Dolomiti di Brenta la maggior attrattiva di Madonna di Campiglio, con eccezionali impianti efficienti che collegano rapidamente il comune alla pista sciistica.

Anche il panorama è tra i più mozzafiato della regione ed il tutto viene completato da un comprensorio eccezionale di strutture alberghiere e ristoranti di alto livello.

9. Alta Badia

Ci spostiamo di poco e raggiungiamo l’Alto Adige, più precisamente l’Alta Badia. Parliamo di un complesso turistico formato da diversi comuni della provincia di  Bolzano nella Val Badia.

Qua sono situati percorsi abbastanza semplici ed adatti a tutte le capacità, con particolare attenzione ai più piccoli che sono alle prime armi con gli sci. Anche in questo caso i collegamenti con tutti i comuni sono efficienti e facilmente raggiungibili.

Tra i paesi di maggior rilievo turistico in Alta Badia si citano Corvara e Colfosco, ambedue località disposte di eccezionale offerta alberghiera ed enogastronomica.

8. Breuil Cervinia

Le 10 migliori località sciistiche in Italia

Dal Trentino-Alto Adige ci spostiamo in  Valle D’Aosta, dove troviamo la località d’eccellenza di Breuil Cervinia. Piccolo paese appartenente al comune di  Valtournenche, la località è sviluppata ad oltre 2000 metri sul livello del mare lungo il Cervino.

Qua le piste si presentano particolarmente ad alta quota ed offrono panorami stupendi, che spaziano tra le cime più alte  d’Europa, divise tra Italia,  Svizzera e  Francia.

Anche il diretto collegamento con il comune svizzero di Zermatt ha permesso di offrire un complesso caratterizzato da un totale di 350 chilometri di piste sciistiche.

7. Val Gardena

Le 10 migliori località sciistiche in Italia

Chi pratica lo sci da molto tempo avrà già sicuramente fatto visita alla Val Gardena, in Alto Adige. Prettamente nota come località sciistica, Val Gardena è stata più volte sede di numerose competizioni agonistiche degli sport invernali.

Non a caso questa scelta: la Val Gardena, assieme ai suoi pittoreschi boschi e alle efficienti stazioni, è una tra le località con le piste sciistiche più impegnative.

Tuttavia non sono totalmente assenti i percorsi adatti a qualunque esperienza, ma il meglio di sé lo offre nei percorsi dedicati a chi è più esperto. Il divertimento nei 175 chilometri di piste è assicurato!

6. Cortina d’Ampezzo

Le 10 migliori località sciistiche in Italia

Scontata la presenza della più celebre località sciistica d’Italia: Cortina d’Ampezzo. Molto apprezzata dalle celebrità, questo comune è il vero e proprio salotto alpino del  Veneto, con magnifiche piste accompagnate da un paese eccezionale dotato di stazioni modernissime.

Anche qua le piste sono adatte a tutte le età ed a tutte le esperienze, ma il tutto viene completato da un magnifico paese ricco di esclusivi negozi e strutture alberghiere di altissima qualità.

5. Val di Fassa

Le 10 migliori località sciistiche in Italia

Tornando nelle Dolomiti del Trentino-Alto Adige, la Val di Fassa è un’area eccezionale per il turismo sciistico, con alcune delle più peculiari vette di tutta Europa. Molto apprezzata anche nella stagione estiva, la Val di Fassa è ben collegata con tutti i comuni circostanti.

Sono presenti i numerosi comprensori sciistici che offrono le piste molto lunghe e facilmente godibili, il tutto aggraziato anche da un panorama innevato tra i più pittoreschi.

Come gran parte del Trentino nord-orientale, la Val di Fassa è semplicemente eccezionale, basta pensare ai comprensori del Baffaure – Ciampac, Pera e Carezza.

4. Livigno

Le 10 migliori località sciistiche in Italia

Quel che una volta era un comune molto sfortunato per la sua remota posizione, ai piedi di una valle che la divide dal resto del territorio italiano, ora è sempre più amata come la località turistica.

Infatti  Livigno, in provincia di  Sondrio, è il comune perfetto in cui unire lo scii con lo shopping, per via dell’assenza di alcune tassazioni. Tuttavia il meglio di Livigno può essere goduto con gli scii, lungo le sue numerose piste.

Da qualche anno le stazioni sono state rimodernate ed adattate al crescente numero di affluenza turistica e di anno in anno Livigno si adatta ad ogni esigenza del visitatore.

3. Tre Cime Dolomiti

Le 10 migliori località sciistiche in Italia

Proseguiamo il nostro itinerario nella celebre stazione delle Tre Cime Dolomiti, che solamente di recente è riuscita ad offrire il meglio di sé. Infatti da quando ogni stazione sciistica è stata collegata, le Tre Cimi Dolomiti diventa sempre di più la destinazione favorita dagli amanti dello sci.

I progetti che vedono protagonista la stazione delle Tre Cime Dolomiti sono numerosi, tra cui quello di collegare la pista con Padola, che oltre a sconfinare con il Veneto offrirà complessivamente oltre 100 chilometri di piste.

2. Monterosa Ski

Le 10 migliori località sciistiche in Italia

Sviluppato in gran parte tra la Valle D’Aosta e il  Piemonte, il Monterosa Ski è un comprensorio sciistico situato per l’appunto sul Monte Rosa, precisamente sul versante sud-orientale dell’altopiano.

Questo comprensorio permette di unire le valli di Ayas, Gressoney ed Alagna in  Valsesia, e raggiungendolo è possibile spaziare la vista sino ai ghiacciai perenni.

Particolare attenzione agli amatoriale o agli inesperti, che qua trovano luogo perfetto per iniziare a sciare, il tutto completato da un’eccezionale panorama totalmente innevato.

1. La Thuile

L’ultima destinazione di cui andiamo a parlare è quella de La Thuile, situata in Valle D’Aosta e più precisamente nell’omonima valle. Si tratta di una destinazione poco conosciuta in paragone alle precedentemente nominate, ma comunque d’eccellenza.

È proprio l’inferiore affluenza turistica che caratterizza questo magico luogo a cavallo tra Italia e Francia. Le piste sciistiche si presentano molto lunghe e ricche di itinerari vari adatti ad ogni difficoltà.

Tra queste piste si cita la 3 Franco Berthod, una tre le piste sciistiche più difficili di tutta Italia.

Condividi su: