Le 10 città più belle della Germania

Le 10 città più belle della Germania, un viaggio per immagini per scoprire la meravigliosa terra di origine medievale. Ecco le 10 città più belle della Germania.

Le 10 città più belle della Germania

Icona articoloIncantevole e cuore dell’Europa, la Germania è indubbiamente uno degli Stati più affascinanti del Vecchio Continente. Sia per la sua ricca storia medievale che per le sue città a cavallo tra tradizione e progresso.

Le protagoniste di questo articolo sono proprio le città della Germania. Sedetevi comodi e preparatevi a vivere un viaggio indimenticabile.
Ecco le 10 città più belle della Germania.

Dresda

Le 10 città più belle della Germania


Definita – non a caso – la  Firenze della Germania, Dresda è il gioiello della Sassonia e di tutta la Germania in generale. Al suo contorno si trovano vasti prati verde smeraldino in cui sorgono gli imponenti castelli. Anche il panorama culturale è eccezionale: qua si svolgono numerose opere teatrali e festival, durante l’intero arco dell’anno.

Norimberga

Le 10 città più belle della Germania


Poco distante dall’amatissima Monaco di Baviera, Norimberga è uno splendido esempio di architettura gotica in Germania. È anche un’importante centro storico, visto la sua fortezza medievale e la presenza del Museo Kaiserburg: qua sono ospitate alcune delle più pregevoli opere delle chiese gotiche di Norimberga.

Berlino

Le 10 città più belle della Germania


Impossibile non citare la capitale della Germania Berlino. Inutile dover citare la sua ricca storia del 20° secolo, che per diversi decenni modificò la condizione politica di tutta la Germania. Oggi è una città moderna, una tra le più cosmopolite metropoli d’Europa nonché un magnifico museo all’aperto.

Lubecca

Le 10 città più belle della Germania


Storico ed importante componente della Lega Anseatica, Lubecca è oggi uno dei più importanti Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco. La città ospita il pittoresco Duomo, il Palazzo Municipale, la Chiesa di Santa Maria e l’Holstentor
.

Wismar

Le 10 città più belle della Germania


Rimanendo in tema ‘Lega Anseatica’, citiamo Wismar, la città che più tra tutte ha preservato la sua storica struttura medievale. Si tratta anche di una peculiare località balneare, visto il suo litorale lungo la costa del Mar Baltico. Da non perdere il suo porto.

Düsseldorf

Le 10 città più belle della Germania

Ci spostiamo nel confine centro-occidentale della Germania, dove è imperdibile la città di Düsseldorf. È una vivace città, dove quartieri moderni si mescolano con aree tradizionaliste, tra cui l’Altstadt, ovvero la Città Vecchia.

Stoccarda

Le 10 città più belle della Germania

Dall’area centrale ci spostiamo verso sud, dove non molto distante né dalla  Francia né dalla  Svizzera troviamo  Stoccarda. Famosa sede della Mercedes-Benz, di cui ha anche sede l’annesso museo, Stoccarda è un’importante punto di riferimento per la visita ai castelli.

Monaco di Baviera

Da ovest andiamo ad est, nella tanto celebre – ed amata – Monaco di Baviera. Molto apprezzata anche da noi italiani per la presenza  dell’Oktoberfest, Monaco di Baviera si presenta come uno dei più importanti esempi di architettura mitteleuropa-barocco-gotico.

Brema

Le 10 città più belle della Germania

Torniamo nuovamente nell’area anseatica settentrionale del paese. Questa volta ci troviamo a Brema, la cui struttura urbana è caratterizzata da un miscuglio di vari stili architettonici, che spaziano dal gotico sino al barocco passando infine a quello moderno. Tuttavia è una destinazione fondamentale se si è interessati nello scoprire la storia della Germania, visto i suoi 1000 e passa anni di vita.

Amburgo

Le 10 città più belle della Germania

La decima ed ultima città di cui parliamo è  Amburgo. Tra le più importanti città della Lega Anseatica, Amburgo è un must del turismo in Germania: la sua struttura urbana mescola l’eleganza di  Milano, i canali di  Venezia ed il fascino di  Genova, creando un tutt’uno più che eccezionale.

Scopri di più:

Nightlife: le 10 migliori città in Europa
Le immagini che testimoniano la bellezza d’Italia
10 paesi più grandi del mondo
Le isole più grandi del mondo

 

Condividi su: