Le 10 città migliori al mondo per lo shopping

Le 10 città migliori al mondo per lo shopping, un itinerario singolare per scoprire le città dove lo shopping è quasi un'attrazione, 10 luoghi che vale la pena visitare anche per gli acquisti. Iniziamo dalla capitale italiana della moda, Milano naturalmente, per passare in rassegna le principali mete europee in tema acquisti, Parigi e Londra. Ma anche fuori dal continente europee sono tante le città migliori al mondo per lo shopping, come New York ma anche le meno scontate Casablanca, Istanbul e Tulum, la città messicana sulla Rivera dei Maya. Ecco le 10 città migliori al mondo per lo shopping.6 min


0
Le migliori città per lo shopping

Le 10 città migliori al mondo
per lo shopping

icona-articoloLe grandi città del mondo sanno attirare il turista con attrazioni uniche, musei, monumenti e naturalmente tanta storia e cultura.
Tuttavia ogni grande città, e non solo, ha almeno una via dedicata allo shopping, una strada o un quartiere dove le attrazioni principali sono proprio le vetrine dei negozi.

Ecco le migliori città per lo shopping

Milano

Quasi ovvia la presenza di Milano in questa classifica.
La nostra svettante città di Milano è la capitale mondiale del prodotto industriale. Famosissimo il fatto che qua i più grandi marchi di alta moda hanno sede, sia per quanto riguarda le boutique sia per i veri e propri centri direzionali.

Basta pensare al Quadrilatero della Moda, uno dei quartieri più esclusivi del mondo, a Via Montenapoleone, dove è presente la più alta densità di negozi di alta moda, alla Rinascente ed alla Galleria Vittorio Emanuele II. Inutile precisare che qualsiasi prodotto che vogliate a Milano lo troverete quasi sicuramente.

Parigi

Da Milano passiamo alla diretta rivale Parigi, capitale della Francia. Più che una rivalità si tratta di un rispettivo, Parigi è la Milano francese per quanto riguarda la moda. Numerose aziende la hanno prediletta come sede europea e sono presenti interi quartieri dedicati allo shopping di ogni genere.

Bisogna anche ricordare che molti dei marchi più importanti del settore hanno avuto la loro fondazione proprio a Parigi. Il quartiere più celebre per questo tipo di attività è quello de Le Marais, tuttavia in giro per la città sono presenti boutique di ogni genere, dal vintage sino all’alta moda.

Londra

Proseguendo le città top per lo shopping in Europa arriviamo a Londra, capitale dell’Inghilterra e patria dell’eleganza. È famoso che gli inglesi siano amanti della moda professionale e Londra ne è la rappresentazione urbana.

Tuttavia negli ultimi anni la capitale inglese sta divenendo sempre di più una città creativa, ricca di nuovi stilisti e designer che danno vita alle più vivaci idee artistiche. Qua è possibile trovare dalle piccole boutique ai grandi magazzini in qualsiasi angolo della città.

New York

Passiamo ora alla capitale della moda degli States, New York.
La vera e propria ruota dell’economia mondiale, punto di riferimento assoluto di boutique e magazzini di ogni genere.

Quasi inutile precisare la presenza delle eccezionali gioiellerie, come quella di Tiffany, il tutto aggraziato da negozi e gallerie d’arte. A completare il tutto sono i locali alla moda ed i numerosi musei.

Hong Kong

Cambiamo totalmente continente e ci spostiamo nella città stato di Hong Kong, nella Cina meridionale. Di anno in anno Hong Kong sta divenendo una destinazione più apprezzata per lo shopping.

La città offre attrattive di ogni genere ed è uno dei principali centri urbani di moda in Asia, qua sempre più stilisti cercano ispirazione e sempre più aziende decidono di aprirci una sede. Eccezionale anche la cultura gastronomica, con ristoranti tra i più esclusivi del mondo.

Istanbul

Cambiamo totalmente zona e ci rechiamo in Turchia, più precisamente alla celebre città di Istanbul. Come una dogana meridionale tra occidente ed oriente, Istanbul è storicamente celebre per essere stata una delle principali città per le popolazioni antiche, che ci hanno permesso di ereditare numerosi monumenti ed attrazioni turistiche.

Tuttavia anche Istanbul sta osservando un progressivo sviluppo per quanto riguarda la moda. Infatti negli ultimi decenni sono stati creati interi quartieri dedicati allo shopping, anche qua con boutique d’eccellenza.
Da non perdere il tipico Hammam, il bagno turco per eccellenza.

Arles

Abbiamo già citato Parigi, ma la Francia è tra i paesi principali per lo shopping. Infatti nel sud della Francia è presente anche la piccola località di Arles, casa natale del celebre stilista Christian Lacroix.

Situata nella regione della Costa Azzurra-Provenza, Arles è un’elegante città in cui hanno sede numerosi eventi, dalle rassegne artistiche alle sfilate di moda. Tra questi si cita il Rencontres d’Arles, il principale festival della fotografia e della moda in Europa, che si tiene ogni anno in estate.

Marrakech

Dalla Costa Azzurra voliamo nel pittoresco  Marocco, dove troviamo Marrakech, una delle principali città del Paese. Oltre al suo panorama di moda artigianale, Marrakech è anche stata una delle case del famosissimo stilista Yves Saint-Laurent, di cui è dedicato un museo.

Il Mercato nella piazza principale può essere un’ottimo punto di partenza in cui poter scoprire la moda locale. Tra le maggiori attrazioni citiamo la Moschea della Kutubiyya e la Medina, il quartiere antico.

Casablanca

Non facciamo molta strada e rimaniamo in Marocco, questa volta però parliamo di  Casablanca, la principale città del paese. Casablanca è una vera e propria promessa dello sviluppo africano, sotto ogni aspetto: da quello artistico a quello economico, da quello architettonico a quello della moda.

Infatti qua hanno aperto le prime boutique di alta moda in Africa, più precisamente nel nuovissimo centro commerciale più grande d’Africa. Tra i marchi presenti spicca quello di Gucci, che per la prima volta ha approdato in Africa.

Tulum

L’ultima città ad essere citata è una sorpresa per tutti. Parliamo di Tulum, splendida località situata sulla Riviera Maya del Messico, situata precisamente nell’esclusiva penisola dello Yucatan.

È proprio la sua bellezza che le ha permesso di diventare uno dei principali centri per la moda e per lo shopping di tutto il continente. Infatti i siti archeologici Maya uniti alle bianchissime spiagge hanno attirato numerosi personaggi di altissimo rilievo, tra cui appunto gli stilisti.

E noi tutti sappiamo come sono fatti i più grandi stilisti del mondo: se fanno una vacanza in una località, lì deve esserci una propria boutique. E per fortuna! La città si presenta meravigliosa già di suo, addizionata ad un’eccezionale quartiere dedicato allo shopping diventa semplicemente perfetta.


Like it? Share with your friends!

0