Indice articolo
Le 10 città americane più visitate
→ Tutti gli articoli degli Stati Uniti
Sono oltre 300 milioni gli abitanti degli States che vivono all’interno di un paese immenso. In un territorio relativamente recente, con probabilmente meno attrazioni di un paese come l’Italia, il turismo si concentra principalmente sulle grandi metropoli, megalopoli, in qualche caso. Se avete intenzione di programmare un viaggio negli Stati Uniti ecco le 10 città americane più turisticamente visitate, ottime per iniziare a pensare a come organizzare una vacanza che comprenda anche le principali città, oltre alle varie attrazioni naturali.
Ecco le 10 città americane più visitate
San Diego, California – 30.000.000 visitatori
All’ultimo posto tra le 10 città americane più visitate, si posiziona la città di San Diego, una tra le più amate dell’affascinante stato della ⇒ California. Qua sono situati alcuni dei maggiori musei degli Stati Uniti e numerose attrazioni uniche nel loro genere.
Proprio come a New York, San Diego possiede anche un po’ di Italia, grazie alla presenza del peculiare quartiere Little Italy, dove sono densamente concentrati ristoranti e negozi tipici del Belpaese. Che sia per il grandissimo zoo o per l’avvistamento delle balene durante la migrazione, San Diego è una promessa e una città da non sottovalutare.
Philadelphia, Pennsylvania – 30.300.000 visitatori
Ci spostiamo dalla West all’East Coast, dove subito dopo la californiana San Diego troviamo la città di Philadelphia, la sesta per popolazione negli Stati Uniti. Philadelphia è storicamente una delle principali città sia dell’intero continente americano che dell’impero britannico.
Infatti, in entrambi i casi, la città si era posizionata come la seconda più popolosa, superata rispettivamente solo da ⇒ Città del Messico e ⇒ Londra. L’influenza coloniale inglese ha permesso di ereditare una ricca cultura di cui ancora oggi ne sono presenti le testimonianze. Dall’architettura ai musei, Philadelphia è sinonimo di storia e cultura negli States.
Houston, Texas – 31.000.000 visitatori
Celebre per essere la sede della NASA, Houston è anche una delle più moderne città americane, sviluppata lungo la costa meridionale degli States sull’Oceano Atlantico. Lo Space Centre è indubbiamente il simbolo della metropoli, ma il suo centro città è caratterizzato anche dalla rinomata Houston Grand Opera e dall’Historic District. Si tratta in entrambi i casi di attrazioni d’eccellente qualità.
Da non perdere poi ovviamente i numerosi musei qua presenti, gli edifici del XIX secolo e alcuni dei più esclusivi ristoranti d’America.
Atlanta, Georgia – 35.400.000 visitatori
Alla settima posizione troviamo Atlanta, ⇒ Georgia, che con i suoi oltre 35 milioni di abitanti si assicura un posto nell’olimpo del turismo americano. Atlanta, storicamente conosciuta per l’importanza dell’indipendentismo e tristemente ricordata come una tra le più pericolose città d’America, è oggi sede di alcune tra le più importanti fiere nazionali.
Grazie proprio a questi eventi, che spaziano dalle semplici fiere sino ai concerti di importanza internazionale, Atlanta attira milioni e milioni di turisti l’anno.
Las Vegas, Nevada – 36.350.000
Nonostante il leggero decremento dei turisti rispetto agli scorsi anni, Las Vegas rimane e rimarrà la capitale mondiale del divertimento e del gioco d’azzardo. Sembra quasi futile precisare la motivazione per cui oltre 36 milioni di turisti visitano questa città.
Dai casinò in cui passare intere giornate, fino agli hotel ultra lussuosi senza dimenticare le infinite possibilità di svago qua presenti. Interi quartieri totalmente illuminati con luci di ogni colore accompagnano le riproduzioni delle maggiori attrazioni mondiali. Dal Grand Hotel con la replica in miniatura di Venezia passando poi dalla Torre Eiffel sino a giungere alla Piramide di Giza, Las Vegas è unica al mondo.
Miami, Florida – 38.000.000 visitatori
A metà classifica è presente la metropoli di ⇒ Miami, situata nel litorale sull’Oceano Atlantico della ⇒ Florida. È una delle mete balneari preferite da milioni e milioni di turisti di ogni angolo del mondo.
Fino a qualche anno fa Miami era tristemente celebre per essere una delle città più pericolose del mondo. Tuttavia nell’ultimo periodo è stata protagonista di un’eccezionale ripresa, dovuta anche al sempre più importante Super Bowl, in cui si tiene la finale.
Anaheim, California – 43.000.000 visitatori
Alla posizione subito precedente al podio troviamo il sobborgo di Los Angeles Anaheim, il luogo dove sorge Disneyland. Non si tratta della semplice versione originale del celebre parco tematico presente anche a ⇒ Parigi, bensì è anche il primo parco di divertimento ad essere stato aperto negli States.
Innegabile però che la stessa città di Los Angeles, carismatica e amata da tutti e il resto della California abbiano dato un gran supporto turistico.
Chicago, Illinois – 45.000.000 visitatori
Al terzo posto della classifica delle 10 città americane più visitate, troviamo la terza città per abitanti, Chicago, situata nello stato settentrionale ⇒ dell’Illinois, costruita sulle sponde del lago Michigan. La sua spiccata modernità e con i suoi progetti ambiziosi, Chicago è sempre stata una vera e propria calamita per i turisti, in gran parte canadesi, visto che rappresenta uno dei maggiori centri d’ingresso negli States.
Oggi Chicago è una tra le città più ricche di attrazioni, che siano musei o attività, anche la semplice passeggiata sul lungolago è apprezzata da migliaia, se non milioni, di persone.
New York City, New York – 47.000.000 visitatori
Erroneamente ritenuta la città più visitata degli Stati Uniti, New York è sicuramente la città più apprezzata dai turisti provenienti da oltreoceano ma non a livello complessivo.
Ciononostante è inutile dire perché New York attira oltre 47 milioni di turisti l’anno, dai suoi musei di importanza mondiale sino ai più famosi grattacieli, senza dimenticare la simbolica Statua della Libertà.
Orlando, Florida – 48.000.000 visitatori
A sorpresa, forse, troviamo al gradino più alto del podio delle 10 città più visitate negli Stati Uniti la città di Orlando, in Florida. Anche nota come la città dei parchi, Orlando è il rispettivo ingigantito del nostro lago di Garda meridionale, con la più alta densità di parchi divertimento negli Stati Uniti, tra cui gli Universal Studios e il più grande Disneyland.
Ultimo aggiornamento 31 marzo 2021