L’anima cosmopolita del Qatar

L'anima cosmopolita del Qatar, il grande fascino di un emirato del Vicino Oriente abbracciato dal Golfo Persico e confinante con l'Arabia Saudita.

Turismo nel Qatar

Il suo fascino comincia dall’idea di parlare di un emirato, quindi il dominio di un emiro, del Vicino Oriente e cresce con la sua posizione geografica. Lo Stato del Qatar, infatti, è una gemma incastonata nella penisola Arabica, quasi completamente avvolto dall’abbraccio del golfo Persico e solo a sud confina con l’Arabia Saudita.

Il carattere del Qatar si delinea tra dune di sabbia ed una quotidianità che scorre tra suq e moderni edifici. Un realtà fatta di contrasti, di colori e profumi che raccontano storia e tradizioni indossando le creazioni più moderne. Ed il suo fascino colpisce e conquista, inevitabilmente.

Qui tutto sembra fatto proprio per consentire ai visitatori di fantasticare e stupirsi di fronte a tutto quello che la natura ha creato suggerendo soggiorni incantevoli e rigeneranti anche per la mente che farà presto ad abituarsi all’agio come fosse normalità ed alla bellezza di quello che altrove suonerebbe eccessivo.

Bastano solo sei ore di aereo per arrivare dall’Italia e godersi un fine settimana lungo, per fuggire dall’inverno e rifugiarsi sulle spiagge o avventurarsi tra sabbia e rocce, scoprendo la magia di questa terra presentata dall’identità cosmopolita della sua capitale, Doha.

Viaggio nel Qatar

Viaggio nel Qatar

La città si affaccia su una baia a mezzaluna ed è caratterizzata dalla Corniche, il lungomare lungo 7 chilometri chiuso al traffico e, per questo, ideale per una passeggiata che si snoda tra aree verdi e locali, regalandosi una vista completa ed affascinante sulla città ed i suoi grattacieli.

Tra gli avveniristici edifici del centrale business district spicca il MIA Museo di Arte Islamica, progetto dell’architetto Pei, ideatore anche della Piramide del Louvre. La costruzione è un capolavoro di architettura moderna e sorge su un’isola artificiale nella baia alla quale si arriva con un molo lungo 60 metri e ricco di palme.

Lungo la costa si trova anche il Villaggio Culturale Katara con teatri, gallerie e strutture per concerti, spettacoli e mostre. Poco distante c’è  The Pearl-Qatar, l’isola artificiale che ospita appartamenti e ville, boutique di lusso ed alberghi, oltre a piccoli porti turistici d’impronta mediterranea.

Lungo la baia si trovano ormeggiate le tipiche imbarcazioni di legno dette dhow decorate in stile beduino, che evocano le tradizioni marinare del Paese. Il mare, del resto, è l’anima del luogo e si offre ai visitatori nella sua bellezza con spiagge incantevoli e distese d’acqua da attraversare con le crociere a bordo proprio dei dhow.

Turismo nel Qatar

Viaggio nel Qatar

Le escursioni in barca sono mattutine o serali ed anche di una giornata intera ed offrono la possibilità di numerose attività compreso lo snorkeling e la pesca e gustose grigliate in mezzo al mare dopo splendide nuotate, ammirando lo skyline della città.

Conosciuta Doha, ci si può avventurare anche nei suoi dintorni e scoprire, così, la natura e le tradizioni locali. Lasciando la città ci si immerge nel panorama più tipico e suggestivo del deserto con lo straordinario spettacolo naturale del Khor Al Adaid, il mare interno, dichiarato patrimonio dell’Unesco per la sua peculiarità.  

Le attivitù da fare nel deserto10 idee di escursioni tra i deserti di tutto il mondo
10 idee di escursioni tra i deserti di tutto il mondo per scoprire attività davvero adrenaliniche. Alcune di queste sono assolutamente da provare.


Lo scenario è particolarmente suggestivo con il mare che si insinua tra le distese sabbiose del deserto, dando vita ad una riserva naturale circondata da alte dune di sabbia, con un proprio ecosistema. Quasi un’oasi sui generis che rientra di diritto tre le attrazioni locali imperdibili.

Se il vostro profilo turistico si nutre anche di fascinosi cliché, avrete la possibilità di vivere le emozioni di un campo in stile beduino, ammirando il tramonto del deserto cullati dalla sensazione unica che solo certi scenari sconfinati sono in grado di offrire.

Scopri di più:

Aruba, il cuore dei Caraibi
Le città da visitare in Giappone

 

Condividi su: