Cosa vedere al Lago Tahoe

Lago Tahoe, Nevada e California | Cosa vedere al Lago Tahoe


Condividi su:

Cosa fare al Lago Tahoe | California & Nevada

Leggi tutti gli articoli degli Stati Uniti

Icona articoloIncastonato tra le alture montuose che dividono la → California con il → Nevada, il Lago Tahoe è una rinomata meta naturalistica, apprezzata durante l’intero arco dell’anno per le sue acque limpide e per le numerose attività che qua si possono vivere.

In inverno, per esempio, nel suo contorno montuoso è possibile praticare tutti gli sport invernali, grazie a comprensori sciistici di prima qualità e numerose piste soffici. Le piste, in particolare, sono indicate a tutti i gradi d’esperienza, con un unico denominatore comune: il panorama davvero spettacolare.

Data la sua relativa vicinanza con la capitale della California, → Sacramento, il Lago Tahoe è da sempre una destinazione per weekend e gite fuori porta. Dall’affascinante capitale californiana s’imbocca la leggendaria Lincoln Highway, la prima autostrada che ha connesso gli Stati Uniti dalla costa atlantica a quella pacifica.

Man mano che il viaggio prosegue il paesaggio si fa sempre più montuoso, finché – superata la Eldorado County – si giunge alla town di South Lake Tahoe, cittadina incastonata tra la Lincoln Highway (etichettata con il numero 50) e le sponde del lago cristallino.

Davanti a voi trovate il secondo più profondo lago degli Stati Uniti, simbolico punto di riferimento oggi per la prima autostrada coast to coast, prima per la lunga ferrovia transnazionale. Tuttavia, se la natura rigogliosa fu da sempre la protagonista in questo scenografico territorio, solo nel XX secolo l’area è divenuta famosa per il mercato turistico.

Tale bellezza è così apprezzata che molti, fortunati, turisti decidono di stanziarsi qua, acquistando una seconda casa in questo magico luogo dal verde e blu intenso.

Cose da fare a Lake Tahoe

La prima modalità per esplorare il Lago Tahoe è mediante i vari sentieri che lo circumnavigano. Preparatevi a una gita che vi prenderà anche diversi giorni, disturbati solamente dal fruscio delle foglie e dal cinguettio degli uccelli.

Nella nostra prima tappa, South Lake Tahoe, si trovano le migliori spiagge del lago, totalmente incontaminate. Mentre Tahoe City, nella contea californiana di Placer, è una storica cittadina ricca di siti d’interesse, tra cui la Tahoe House, uno dei più antichi (e meglio conservati) edifici di questo territorio, eretta nel 1864. Tahoe City reincarna, in sembianze più moderne, il classifico fascino del far west, con le numerose stradine storiche e vari strutture a graticcio.

location_icon onemagTahoe City, California, Stati Uniti

 

Come abbiamo annunciato nell’introduzione, il Lake Tahoe è una meta turistica apprezzabile durante l’intero arco dell’anno. L’inverno è il protagonista degli sport sciistici, mentre l’estate offre l’opportunità di praticare canoa e kayak, cosi come tutti i principali sport d’acqua.

Le mezze stagioni, invece, le consigliamo per le escursioni, in particolare il trekking, grazie al clima adatto per lunghe passeggiate dentro i fitti boschi. Molti di questi sentieri naturalistici vi conducono lungo le pendici montuose, dove man mano che si prosegue si può godere di un panorama che davvero vi regala attimi indimenticabili.

Abbiamo appurato che il Lago Tahoe, oltre a essere meta ideale per gite fuori porta, è una destinazione dal carattere sportivo. Non molto distante da South Lake Tahoe, in direzione ovest, si trova Emerald Bay, una piccola baia inserita in un Parco Naturale.

In questa piccola porzione del lago, l’acqua risulta ancor più cristallina, dall’aspetto quasi caraibico: davvero da pelle d’oca. Logicamente, essendo inserita in un’area protetta, questo angolo del Lago Tahoe può essere vissuto solo a piedi.

location_icon onemag138 Emerald Bay Rd, South Lake Tahoe, CA 96150, Stati Uniti

+1 5305413030

Icona web onemagSito web

 

OneMag-logo
Link-uscita iconaI 5 laghi più belli e spettacolari del mondo

Attività estive

Panorama aereo su South Lake TahoeLa California costiera in estate è a dir poco torrida. Le grandi metropoli, come → Los Angeles o → San Francisco, arrivano a toccare i 45°C nei pomeriggi estivi. I cittadini, logicamente, cercano di fuggire alle altissime temperature, trovando una piacevole frescura proprio al Lago Tahoe. Giunti a destinazione non resta che scoprire quali sono le diverse attività da vivere in estate in questo splendido lago.

Primo tra tutti è un bel bagno nella fresca e limpidissima acqua. Noi vi suggeriamo la località Kings Beach, che vanta una piccola insenatura di sabbia, del tutto incontaminata e perfetta per godersi attimi di puro relax. Da non sottovalutare è anche la notte: dato il basso tasso d’inquinamento, le serate si illuminano di un cielo stellato, così affascinante che da solo merita l’intero viaggio.

location_icon onemagKings Beach, California, Stati Uniti

 

Passiamo cosi alle vere e proprie avventure in acqua. Il canottaggio lo abbiamo già citato e lo riproponiamo, grazie anche alle numerose scuole che propongono tour guidati quotidianamente.

In alternativa, per esperienza più energiche, valutate la moto d’acqua, facilmente noleggiabile in tutte le principali località del lago. Sono molti i fiumi che sfociano direttamente nel lago o che comunque si trovano negli immediati pressi: preparatevi quindi a intraprendenti esperienze di rafting.

Usciamo dall’acqua, vestiamoci comodi e scegliamo l’esperienza su terra più adatta alle nostre esigenze. L’escursionismo e il trekking li abbiamo già segnalati, aggiungiamo il ciclismo, grazie alle varie piste ciclistiche panoramiche, e il triathlon, per gli sportivi più esperti.

Voglia di massima adrenalina? A Incline Village (Nevada) potete scegliere se volare in deltaplano o tuffarvi nel vuoto con strutture di bungee jumping tra le migliori della West Coast statunitense. Per ultimi, ma non per importanza, consigliamo i vari eventi che durante l’intera stagione animano le cittadine del lago, tra manifestazioni e concerti vari.

location_icon onemagIncline Village-Crystal Bay, Nevada 89451, Stati Uniti

 

OneMag-logo
Link-uscita iconaStati Uniti in treno, le migliori tratte da percorrere

Attività invernali

Sciare al Lago TahoeGià dai primi giorni di dicembre le alture che contornano il Lago Tahoe si possono vedere ben ricoperte dalla soffice neve. Le temperature non sono al tal punto rigide da vedere il Lago Tahoe ghiacciato, ma sono sufficienti per garantire eccezionali piste sciistiche durante l’intera stagione.

Consigliamo la località di Truckee, una delle più popolari per lo sci alpino e lo sci di fondo, con piste adatte a tutti i gradi di esperienza e con vari livelli di difficoltà. Potete cosi cimentarvi in discese più adrenaliniche, cosi come godervi delle rilassanti e panoramiche piste perfette anche i per i più piccoli.

location_icon onemagTruckee, California 96161, Stati Uniti

 

Da non perdere è anche la località di Squaw Valley, una delle più importanti e famose stazioni sciistiche degli interi Stati Uniti d’America, posta giusto al confine con il Nevada. Ci troviamo nel bel mezzo della Sierra Nevada, a due passi dal Truckee River, importante a tal punto da aver ospitato, nel 1960, gli VIII Giochi Olimpici Invernali.
Per concludere il nostro viaggio al Lago Tahoe vi consigliamo di fare tappa al Casinò del Lago Tahoe, posto nella sponda del Nevada, dove provare il Blackjack e il Texas Hold’Em.

location_icon onemagSquaw Valley, Olympic Valley, California 96146, Stati Uniti

 


 

Condividi su: