Lago di Zurigo, la meraviglia incastonata tra i monti

Lago di Zurigo, la meraviglia incastonata tra i monti, è la principale attrazione turistica della città piùgrande della Svizzera. Il lago di Zurigo si sviluppa per 27 chilometri di costa e tra le cose da vedere citiamo il il Quaibrücke, il ponte che attraversa il lago, il ponte Seedamm, situato sull'estremità settentrionale della città, e la Bahnhofstrasse, uno dei più amati percorsi da cui è possibile raggiungere le rive. Scopriamo il lago di Zurigo, la meraviglia incastonata tra i monti.4 min


Cosa visitare a Zurigo

Lago di Zurigo, l’attrazione principale dellà città

Icona Lente IngrandimentoTi interessa Zurigo?
Clicca qui per scoprire tutte le guide dedicate a Zurigo

icona-articoloCi troviamo nella montuosa, e pittoresca,  Svizzera. Ci rechiamo nel nord del paese, dove troviamo la principale città del paese, Zurigo. Abitata da circa 400.000 persone, la città di Zurigo è tra le località più ricche di tutto il mondo, fatto testimoniato dall’eleganza del centro urbano.

La più grande città della Svizzera è anche una splendida località turistica, ed uno dei luoghi maggiormente apprezzati dai visitatori è proprio l’annesso lago.

Guida del lago di Zurigo

Cosa visitare a Zurigo

La città di Zurigo non sarebbe la stessa se non fosse sorta lungo le sponde del lago dalle acque calme e cristalline. Tuttavia il lago di Zurigo si estende per un territorio ben maggiore di quello che bagna la città: infatti si sviluppa per un totale di 29 chilometri da nord a sud-est.

Non solo Zurigo: lungo le rive del lago sorgono numerosi comuni anche di grande rilievo economico e turistico, tra cui Horgen, sviluppata nella zona occidentale, e Meilen, situata invece su quella orientale.

Il lago di Zurigo ha un ruolo da protagonista nel viaggio nella città. Vi sono numerosissimi quartieri e punti panoramici in cui è possibile godere di una delle più affascinante vedute della Svizzera Settentrionale.

Cosa visitare sul lago di Zurigo

Cosa visitare a Zurigo

Diverse le cose da visitare sul lago di Zurigo, tra questi il Quaibrücke, il ponte che attraversa il lago. A questo poi si aggiunge il ponte Seedamm, situato sull’estremità settentrionale della città, che attraversa il fiume Limmat, che sfocia poi nel lago. Nonostante il non indifferente traffico automobilistico, il Quaibrücke è fornito di ampi passaggi pedonali, rendendolo di conseguenza uno dei migliori punti panoramici della città.

Da non perdere anche la Bahnhofstrasse, uno dei più amati percorsi da cui è possible raggiungere le rive del lago. Da qua è possibile ammirare le numerose barche che navigano in lungo ed in largo nel lago.
Potrebbe proprio essere questa una meravigliosa escursione da fare sul lago di Zurigo.
Ci sono numerose compagnie che offrono la possibilità di effettuare escursioni sul lago di Zurigo. Da tenere da conto che la durata può variare da un’ora e mezza a 7 ore. Sono anche organizzate diverse crociere serali con rinfreschi e spettacoli dal vivo.

Non perdere il Duomo di Zurigo, il gioiello architettonico della città

La balneazione nel lago di Zurigo

Cosa visitare a Zurigo

La Svizzera non ha sbocchi sul mare, quindi è naturale che in estate i suoi laghi siano tra le mete preferite. La balneazione nel lago di Zurigo è molto piacevole, dato che le sue acque hanno una temperatura spesso superiore ai 20 °C.
Nella bella stagione, la Mythenquai e le altre spiagge sono i posti preferiti per la tintarella o per gli sport all’aria aperta. Anche i più piccoli possono fare il bagno nel lago di Zurigo in tutta sicurezza, dato che le sue acque sono molto calme.

Il lago di Zurigo è anche teatro della International Self-Transcendence Marathon-Schwimmen. Ogni estate, atleti non professionisti affrontano questo percorso di 26,4 chilometri. Se proprio non volete prendervi parte, almeno gustatevi lo spettacolare arrivo degli oltre cento nuotatori partiti da Rapperswil.

Icona Lente IngrandimentoTi interessa Zurigo?
Clicca qui per scoprire tutte le guide dedicate a Zurigo

Like it? Share with your friends!