Laglio, Lombardia | Cosa vedere a Laglio

Cosa vedere a Laglio, un piccolo borgo ubicato lungo il ramo occidentale del Lago di Como, popolato da meno di mille residenti e di dimensioni relativamente piccole. Tra le cose da vedere a Laglio citiamo chiesa parrocchiale intitolata ai santi Giorgio e Gaetano da Thiene, e il il Buco dell’Orso: una profonda grotta che si addentra nelle colline e custodisce segretamente tre laghetti sotterranei. Ecco cosa vedere a Laglio.2 min


2
Cosa vedere a Laglio
Condividi su:

Cosa vedere a Laglio

→ Lago di Como | Cosa visitare sul Lago di Como

icona-articolo

Laglio è un piccolo borgo ubicato lungo il ramo occidentale del Lago di Como, popolato da meno di mille residenti e di dimensioni relativamente piccole. Questa graziosa località è amata per la sua pacata atmosfera, perfetta per chiunque desideri rilassarsi un pomeriggio.

Imperdibili sono le cose da vedere a Laglio, sufficienti per garantirvi almeno un’abbondante pomeriggio fuori porta. Laglio, inoltre, è nota in tutto il mondo per essere sede di Villa Olenadra e Villa Margherita, le due eleganti residenze dell’attore statunitense George Clooney.
Scopriamo cosa vedere a Laglio, in provincia di Como.

Cenni storici

Mappa di Laglio

Il primo insediamento legato a Laglio ebbe origine in epoca romana, inizialmente adibito a centro militare. In epoca paleocristiana Laglio appartenne alla Pieve di Nesso e nel medioevo si ricorda la dominazione spagnola. Possiamo dire che nel corso dei suoi duemila anni di storia Laglio ebbe sempre secondaria importanza nella vita politica del territorio. 
Per secoli i residenti focalizzarono la propria economia sulla pesca e sullo sfruttamento del territorio.

Solo a partire dal XVIII secolo Laglio iniziò gradualmente a estendersi. Tra il XIX e il XX secolo vennero realizzate molte delle residenze lussuose che possiamo ammirare oggi. Il comune iniziò a essere noto in tutta la penisola per la sua bellezza, attirando molti personaggi dell’alto ceto sociale, che la scelsero come propria meta di villeggiatura.

Cosa vedere a Laglio

Laglio cosa vedere

 

Laglio si trova sulla costa occidentale del lago di Como e si sviluppa lungo il tracciato dell’antica Via Regina, una delle più importanti arterie stradali dell’antica Roma. Il comune è formato dalle cinque frazioni di Germanello, Ossana, Soldino, Ticée, Torriggia.

Iniziamo il nostro viaggio tra le cose da vedere a Laglio presso la splendida chiesa dei santi Giorgio e Gaetano da Thiene. La piccola chiesa parrocchiale risale al 1619, come testimoniato dall’incisione riportata sul portale d’ingresso. L’interno della chiesa è sviluppato su un’unica navata e con cinque cappelle laterali. Meritevole è la statua di San Giorgio, ubicata in una delle nicchie della chiesa.

Imperdibile, nei pressi del centro di Laglio, tra le cose da vedere c’è sicuramente il ben noto Buco dell’Orso. Parliamo una profonda grotta che si addentra nelle colline e custodisce segretamente tre laghetti sotterranei.
Il toponimo della grotta deriva dalle ossa dell’Ursus Speleus, un’antica specie di un orso, ritrovate proprio al suo interno.

Un’altra interessante attrazione turistica di Laglio è la Piramide di Frank. Si tratta di un peculiare monumento funebre a forma di piramide, eretto per contenere le spoglie del medico austriaco Joseph Frank.


 

Condividi su:

Like it? Share with your friends!

2