L’affascinante Casco Viejo di Panama City

L'affascinante Casco Viejo di Panama City, il quartire fatiscente che recentemente ha ripreso tono e indicata come Patrimonio Mondiale dall'UNESCO.

Viaggio a Panama City

Qualcuno la conosce per i grattacieli di vetro, qualcuno per i palazzi antichi e le strade di ciottoli. Qualcuno ne apprezza il carattere cosmopolita e qualcuno preferisce il suo patrimonio culturale, ma tutti concordano nel riconoscere Panama City un crogiolo di comunità.

La capitale di Panama è una città straordinariamente variegata con una parte moderna nettamente contrapposta a Casco Viejo. E’ un quartiere fatiscente che affascina incredibilmente i turisti con i suoi edifici antichi e l’atmosfera suggestiva.

Proprio in questo quartiere si assiepano i principali luoghi di interesse ed esso rappresentava la fine della città ai tempi della costruzione del canale di Panama. I confini poi si allargarano proporzionalmente alla crescita demografica ed espandendosi lasciarono indietro le zone più vecchie che  imboccarono un inesorabile percorso di decadimento.

Scopriamo Casco Vejo

Panama City Casco Vejo

Casco Viejo ha, comunque, recentemente ripreso tono recuperando sempre più l’aspetto di una zona curata tanto da essere indicata come patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO. Il cuore del quartiere è Plaza de la Independencia  dove la nazione sancì la propria indipendenza nel 1903.

L’Iglesia San Josè è un edificio simbolo di Panama City ed in essa si trova l’Altar de Oro. E’ l’unico oggetto di valore sfuggito al saccheggio di Henry Morgan, pirata, corsaro e politico gallese che all’apice della sua carriera fu nominato governatore della Giamaica.

Il Teatro Nacional con i suoi interni particolarmente eleganti, il Palacio de las Garzas, intitolato agli aironi bianchi che qui dimorano, ed i tre musei de Arte Religioso Colonial, del Canal Interoceanico e de Historia de Panama, sono luoghi meritevoli di una visita.

Cosa vedere a Paramaribo, SurinameParamaribo, viaggio in Suriname
Paramaribo, viaggio in Suriname alla scoperta di una città patrimonio Unesco e capitale della Repubblica del Suriname. Scopriamo Paramaribo.

Cosa vedere a Casco Vejo, Panama City

Panama City, Casco Vejo

Un’altra tappa da non perdere nel quartiere Casco Viejo è il Parque Natural Metropolitano che si trova su una collina e si estende per oltre 265 ettari. Il Parco è attraversato da sentieri ben evidenziati e tranquillamente percorribili a piedi.

Tra le tradizioni locali che richiamano molti turisti, c’è il Carnevale di Panama, una festa basata sul divertimento più sfrenato che si vive nei quattro giorni precedenti il Mercoledì delle Ceneri e porta per le strade della città sfilate dei carri allegorici, musiche e danze.

Qualunque sia il motivo che vi spinge a Panama City, avrete l’occasione di vivere una vacanza indimenticabile caratterizzata dalle sfumature di storia e folklore annidate in ogni piega della vita locale.

Scopri di più:

Honduras, guida turistica di viaggio
Cancun, fascino unico della riviera Maya messicana

 

Condividi su: