La spiaggia di Sarakiniko, Milos | La spiaggia di Milos dall'aspetto lunare

La spiaggia di Sarakiniko, Milos | La spiaggia di Milos dall’aspetto lunare


Condividi su:

La spiaggia di Sarakiniko, Milos

Leggi tutti gli articoli della Grecia
Mappa della spiaggia di Sarakiniko, Milos
Mappa della spiaggia di Sarakiniko, Milos

Icona articolo onemagLa Spiaggia di Sarakiniko, detta anche Moon Beach, è una delle più importanti spiagge dell’Isola di Milos, situata nell’area nord-orientale, a breve distanza da Adamas. La spiaggia prende il nome dai pirati di Sarakin, che attraccarono le proprie imbarcazioni nelle cavità rocciose, prima di riprende la navigazione negli immediati giorni seguenti.

La Spiaggia di Sarakinko è forse una delle più suggestive spiagge di tutta la Grecia, che si compone per crateri rocciosi dal colorito sorprendentemente biancastro, conferendo all’ambiente un’atmosfera quasi lunare. Questo paradiso lunare, bagnato da un mare pulitissimo e dal blu profondo, si è guadagnato il merito di essere una delle più belle spiagge di Milos e di tutta la Grecia proprio per la sua curiosa e suggestiva conformazione rocciosa.

La Spiaggia di Sarakiniko: tutto quello da sapere

La Spiaggia di Sarakiniko: tutto quello da sapere
La Spiaggia di Sarakiniko: tutto quello da sapere

La spiaggia è indicata ai più adulti, poiché il fondale in certi tratti si presenta scosceso. Tuttavia, prestando un po’ di attenzione anche i più piccoli possono approfittare della bellezza della Spiaggia di Sarakiniko. Data la sua notorietà ottenuta soprattutto negli ultimi anni, nei pomeriggi estivi la Spiaggia di Sarakiniko risulta essere particolarmente affollata.

Sebbene il forte flusso di turisti tolga un po’ di quel fascino lunare di cui parlavamo poco fa, la spiaggia rimane una meta importantissima, da visitare sia durante le soleggiate giornate estive che durante le notti, quando viene illuminata dalla luna e dalle tante stelle che si possono ammirare da qua.

OneMag-logo
Link-uscita icona Cosa vedere sull’isola di Milos

Cosa fare alla Spiaggia di Sarakiniko

Cosa fare alla Spiaggia di Sarakiniko
Cosa fare alla Spiaggia di Sarakiniko

Oltre alla principale spiaggia, la baia presenta alcune piccole insenature e canali minori in cui poter far il bagno, in posizione un po’ più remota ma altrettanto con atmosfera più tranquilla. La Spiaggia di Sarakiniko non è attrezzata con noleggio di lettini e ombrelloni, è una piccola porzione costiera incontaminata e pura, dove è la natura a regnare. Quindi ricordatevi di portarvi il telo e gli asciugamani affinché le rocce, un po’ taglienti, non rappresentino un intralcio al momento di completo relax.

Nelle immediate vicinanze, tuttavia, sono presenti piccoli negozi e bar in cui poter acquistare oltre che alimentari anche attrezzature per far il bagno. Una delle attività più amate tra quelle che si possono vivere alla Spiaggia di Sarakiniko è lo snorkeling. L’acqua limpida in questo tratto di costa permette di ammirare perfettamente la ricca fauna marina che anima i fondali della Spiaggia di Sarakiniko. Il tutto bisogna sempre immaginarselo con il contorno da ambiente lunare e arido, che rende ancor più interessante l’esperienza.

OneMag-logo
Link-uscita icona Syros, Grecia | Visitiamo Syros, l’isola dell’arcipelago delle Ciclidi

Il paesaggio della spiaggia

Il paesaggio della spiaggia Sarakiniko
Il paesaggio della spiaggia Sarakiniko

La Spiaggia di Sarakiniko presenta una tale conformazione rocciosa per via delle attività vulcaniche e dall’erosione del vento e del mare, che sommati tra loro hanno contribuito alla creazione dei pinnacoli e dei crateri che hanno reso tanto nota la spiaggia. Infatti, la flora, tolto per qualche ciuffo di erba, è pressoché inesistente, quindi il paesaggio si limita a presentarsi con sole tonalità di bianco e blu: davvero suggestivo.

Se ci si allontana un poco dalla spiaggia è possibile ammirare lo splendido canyon, sempre bianco, che si presenta maestoso e immortale ai propri visitatori. La Spiaggia di Sarakiniko, nel suo completo, è un’eccellente meta balneare quanto una località escursionistica, dove poter visitare cavità rocciose e luoghi naturali davvero spettacolari.

OneMag-logo
Link-uscita icona Creta, le spiagge più belle della grande isola greca

Informazioni utili

Informazioni utili per visitare la Spiaggia di Sarakiniko
Informazioni utili per visitare la Spiaggia di Sarakiniko

La Spiaggia di Sarakiniko vanta anche la non indifferente caratteristica di essere semplice da raggiungere, sia in auto che con i mezzi di trasporto. Essendo distante appena 5 chilometri da Adamas, partendo da quest’ultima località sarà possibile raggiungere la spiaggia in circa una decina di minuti, più il tempo richiesto per parcheggiare.

In alternativa si può scegliere il bus di linea, che con 1,80€ porta da Adamas direttamente in spiaggia o, ancora, la soluzione via mare, con tour in barca. Il parcheggio, completamente gratuito, si trova vicino alla fermata del bus, permettendo ai visitatori che vi giungono sia autonomamente, che privatamente, in pochi minuti a piedi. Già alle prime luci del giorno la Spiaggia di Sarakiniko viene ampiamente affollata dai turisti. Niente timore: con un po’ di spirito e una lunga passeggiata si riesce sempre a trovare il proprio angolo nascosto perfetto.


 

Condividi su: