Visitare Piazza Zocalo a Città del Messico

La Piazza Zocalo a Città del Messico


Condividi su:

Guida turistica della Piazza Zocalo a Città del Messico

Leggi tutti gli articoli del Messico

Icona articolo onemag

Punto di ritrovo comune per abitanti e turisti, nonché luogo di riferimento per il turismo nell’imponente capitale messicana. Ci troviamo nella piazza principale di Città del Messico, la vasta Piazza Zocalo, la quarta piazza più grande del mondo in grado di ospitare oltre 100.000 persone contemporaneamente.

Considerata il centro dell’identità nazionale messicana, il suo nome ufficiale è Piazza della Costituzione anche se tutti la conoscono come el Zocalo, simbolo nazionale di prosperità e indipendenza. Qui ha sede il Palazzo Nazionale ed è il luogo dove si svolgono i principali eventi politici e culturali, come concerti e festival di vario tipo. Nel passato, vista la sua dimensione, era la sede delle corride.

 

Scopriamo la Piazza Zocalo a Città del Messico

L’imponente Piazza della Costituzione si trova sul sito di Tenochtitlan, l’antica capitale dell’impero azteco, caratteristica che riflette la propria importanza per la città e per tutto il Messico. Un luogo non solo di fondamentale importanza storica, ma anche di inestimabile valore artistico. In particolare, Zocalo custodisce numerose opere architettoniche tra le più importanti di tutta Città del Messico, realizzate nel corso di vari secoli.

Si passa dai templi pre-ispanici ai palazzi cinquecenteschi fino a quelli contemporanei, offrendo un panorama a 360° sull’evoluzione artistica della capitale messicana. Inoltre, è facilmente visitabile grazie alla stazione della metropolitana di Zócalo. Nell’estremità occidentale della Piazza ha invece sede il Portal de Mercaderes, il centro storico di Città del Messico, dove sedersi per un pranzo mentre si ammira la vita sociale degli abitanti di Mexico City.

 

Visitare Piazza Zocalo a Città del Messico, vista dall'alto
Se ne avete occasione visitatela a settembre quando si svolge la parata militare che celebra l’indipendenza messicana. Il corteo, che attraversa buona parte della città, termina proprio in piazza Zocalo.

 

Città del Messico Box


 

Condividi su: