La Piazza Rossa di Mosca, il simbolo della Russia

La piazza Rossa di Mosca, il simbolo della Russia e il luogo che più in assoluto la identifica e anche il più visitato nella capitale russa. La Piazza Rossa di Mosca è la più importante piazza della Russia, luogo di ritrovo comune per moscoviti e visitatori. Inoltre dalla Piazza Rossa di Mosca è possibile raggiungere le principali attrazioni della città, tra cui l'Arco di trionfo, il celebre monumento, il Teatro Bolshoi, l'Orto Botanico e Gorkij Park. Ecco cosa vedere nella Piazza Rossa di Mosca.2 min


0
Cosa vedere alla Piazza Rossa di Mosca
Condividi su:

Guida della
Piazza Rossa di Mosca

Icona Lente IngrandimentoTi interessa Mosca?
Clicca qui per scoprire tutte le guide dedicate a Mosca

icona-articoloIndubbiamente simbolo di Mosca ma anche simbolo nazionale che è anche il luogo più frequentato non solo dai turisti ma anche dagli stessi abitanti. Per molti russi visitare la Piazza Rossa è quasi un pellegrinaggio, da affrontare almeno una volta nella propria vita.
Poco di religioso tuttavia è presente in questa maestosa piazza. E’ il vero e proprio centro cittadino, il luogo di ritrovo dei moscoviti e di tutti i russi.
Il rosso del nome è da interpretare più come ‘bello’ che come indicazione del colore.

Posta proprio a fianco del Cremlino, le attrazioni da vedere nella Piazza Rossa sono davvero tante, impensabili da visitare in una unica giornata.

Cosa vedere nella Piazza Rossa di Mosca

Cosa vedere alla Piazza Rossa di Mosca

In passato la Piazza Rossa non era, come oggi, cosi turisticamente visitata. Anzi, al contrario, era un luogo da cui tenersi lontani, proprio per via di coloro che la frequentavano. Ma diversi furono anche i tentativi di riportare la serenità e la legalità, non tutti sempre ben riusciti.

Fu lo zar Ivan III che riuscì, dopo diversi tentavivi, a ripulire l’intera Piazza. Servirono però alcuni secoli perchè la stessa perdesse completamente la cattiva nomea diventando il luogo che oggi conosciamo.

Nel corso dello scorso secolo la Piazza è diventata il luogo delle parate militari dell’esercito, una strategia come le altre per rivalutare sia la Piazza che il prestigio dell’arma militare sovietica. Le parate oltretutto vengono riprese in televisione, fornendo lo spunto per accrescere ulteriormente l’idea di messa in sicurezza del luogo.

La Piazza Rossa si trova proprio nel centro cittadino di Mosca e al suo interno e nelle sue immediate vicinanze si trovano davvero tantissime attrazioni, una dopo l’altra da scoprire e ammirare.

Icona Lente IngrandimentoTi interessa Mosca?
Clicca qui per scoprire tutte le guide dedicate a Mosca
Condividi su:

Like it? Share with your friends!

0