Condividi su:

Fort Canning Park di Singapore

Tutti gli articoli di Singapore

Mappa di Fort Canning Park di Singaporeicona-articoloGrattacieli che svettano e templi antichi che si mescolano, uno dietro l’altro, in un territorio in cui i contrasti sono all’ordine del giorno. Siamo ovviamente a Singapore, la città-stato con oltre 5.000.000 di abitanti.
Fort Canning Hill è una piccola collina, poco meno di 50 metri di altezza, dove al suo interno è stato realizzato il Fort Canning Park, una delle aree verdi più frequentate e visitate dagli abitanti e dai turisti in cerca di relax.

Fort Canning Park, Singapore

Fort Canning Park di Singapore, veduta dalla collina

Nota in passato come Forbidden Hill, la collina che ospita oggi il parco è uno dei luoghi più storici di Singapore. Nel 1300 qua vivevano i sovrani malesi e in seguito divenne residenza ufficiale dei governanti coloniali. Più recentemente, nel secondo conflitto mondiale, divenne una base militare.

Fort Canning Park rimane un luogo dove è la natura a essere la principale protagonista, il vero polmone verde di Singapore e luogo dove si svolgono le principali manifestazioni tra cui anche spettacoli e concerti. Amato sia come oasi verde che come luogo di importanza storica, il Fort Canning Park simboleggia anche l’importanza dell’ecologia per Singapore.

OneMag-logo
Link-uscita icona  Orchard, il quartiere dello shopping di Singapore

L’area storica del Fort Canning Park

Fort Canning Park di Singapore

Fort Canning Park è affacciato dinanzi al quartiere degli affari, in pieno centro città. In questa area troviamo la storica costruzione una volta sede del Re della Malesia che governava l’isola. Non è quindi un caso se quotidianamente centinaia, se non migliaia, di visitatori si recano in questo luogo, protagonista indiscusso dell’Asia sud-orientale del XIV secolo.

Durante la visita al Fort Canning Park non possono essere persi i magnifici scavi archeologici, resti che testimoniano il passato coloniale britannico. Qua è inoltre possibile osservare il luogo di sepoltura di uno storico rappresentante politico malesiano, deceduto successivamente all’arrivo degli inglesi nel territorio.

OneMag-logo
Link-uscita icona Altro parco centrale di Singapore, benvenuti al Parco Hong Lim

Le strutture del Fort Canning Park

Fort Canning Park di Singapore

L’affascinante natura si affianca alla ricca e sviluppata rete di sentieri del parco, caratterizzato da ampie lingue di terra dall’erba verde smeraldina. Qua è usuale trovare, specialmente nelle serate estive, un concerto, grazie alla presenza dell’anfiteatro all’aperto.

È possibile anche prendere parte a una visita guidata, totalmente gratuita, che vi permetterò di passeggiare lungo i vari punti d’interesse situati al Fort Canning Park.

Visitando il bungalow di Sir Stamford Raffles è possibile assistere in prima persona al carattere coloniale e storico dell’isola. Qua possiamo infatti osservare alcuni cannoni britannici, alloggi degli ufficiali e intere aree che venivano adibite a magazzini di armi e strumenti bellici. A questo si aggiunge anche il bunker della Seconda Guerra Mondiale, luogo in cui veniva presa la decisione di consegnare la città ai giapponesi.

Scopriamo Singapore

Singapore, la città-stato del Sud-Est asiatico
Museo Peranakan, la cultura ibrida del sud-est asiatico
Le spiagge di Singapore, benvenuti a Sentosa Island
Benvenuti nell’aeroporto del futuro, Singapore Changi
Singapore Flyes, l’attrazione più amata dai turisti
Gardens by the Bay, il giardino sospeso di Singapore
Little India, il quartiere indiano di Singapore
Il quartiere Chinatown di Singapore
Clarke Quay, l’imperdibile quartiere di Singapore
Strada del Mercato di Chinatown a Singapore
Singapore, guida alla cucina locale
Parco Hong Lim di Singapore
Orchard Road, lo shopping a Singapore

Ultimo aggiornamento: 27 Novembre 2020


 

Condividi su: