Indice articolo
Fort Canning Park di Singapore
→ Tutti gli articoli di Singapore
Grattacieli che svettano e templi antichi che si mescolano, uno dietro l’altro, in un territorio in cui i contrasti sono all’ordine del giorno. Siamo ovviamente a Singapore, la città-stato con oltre 5.000.000 di abitanti.
Fort Canning Hill è una piccola collina, poco meno di 50 metri di altezza, dove al suo interno è stato realizzato il Fort Canning Park, una delle aree verdi più frequentate e visitate dagli abitanti e dai turisti in cerca di relax.
Fort Canning Park, Singapore
Nota in passato come Forbidden Hill, la collina che ospita oggi il parco è uno dei luoghi più storici di ⇒ Singapore. Nel 1300 qua vivevano i sovrani malesi e in seguito divenne residenza ufficiale dei governanti coloniali. Più recentemente, nel secondo conflitto mondiale, divenne una base militare.
Fort Canning Park rimane un luogo dove è la natura a essere la principale protagonista, il vero polmone verde di Singapore e luogo dove si svolgono le principali manifestazioni tra cui anche spettacoli e concerti. Amato sia come oasi verde che come luogo di importanza storica, il Fort Canning Park simboleggia anche l’importanza dell’ecologia per Singapore.
L’area storica del Fort Canning Park
Fort Canning Park è affacciato dinanzi al quartiere degli affari, in pieno centro città. In questa area troviamo la storica costruzione una volta sede del Re della ⇒ Malesia che governava l’isola. Non è quindi un caso se quotidianamente centinaia, se non migliaia, di visitatori si recano in questo luogo, protagonista indiscusso dell’Asia sud-orientale del XIV secolo.
Durante la visita al Fort Canning Park non possono essere persi i magnifici scavi archeologici, resti che testimoniano il passato coloniale britannico. Qua è inoltre possibile osservare il luogo di sepoltura di uno storico rappresentante politico malesiano, deceduto successivamente all’arrivo degli inglesi nel territorio.
Le strutture del Fort Canning Park
L’affascinante natura si affianca alla ricca e sviluppata rete di sentieri del parco, caratterizzato da ampie lingue di terra dall’erba verde smeraldina. Qua è usuale trovare, specialmente nelle serate estive, un concerto, grazie alla presenza dell’anfiteatro all’aperto.
È possibile anche prendere parte a una visita guidata, totalmente gratuita, che vi permetterò di passeggiare lungo i vari punti d’interesse situati al Fort Canning Park.
Visitando il bungalow di Sir Stamford Raffles è possibile assistere in prima persona al carattere coloniale e storico dell’isola. Qua possiamo infatti osservare alcuni cannoni britannici, alloggi degli ufficiali e intere aree che venivano adibite a magazzini di armi e strumenti bellici. A questo si aggiunge anche il bunker della Seconda Guerra Mondiale, luogo in cui veniva presa la decisione di consegnare la città ai giapponesi.
Scopriamo Singapore
Ultimo aggiornamento: 27 Novembre 2020