Cosa vedere a la Mer de Glass a Chamonix

La Mer de Glace a Chamonix, Francia


Condividi su:

Cosa vedere a la Mer de Glace a Chamonix

Tutti gli articoli della Francia

Icona articolo onemagBenvenuti in quello che è il più lungo ghiacciaio del territorio francese, accessibile da Chamonix salendo a bordo del famoso trenino rosso a cremagliera. Le Mer de Glace di Chamonix è un’imponente ghiacciaio affacciato sul versante settentrionale del massiccio del Monte Bianco.

Una volta raggiunta la cima si potrà ammirare la Galleria dei cristalli e la grotta di ghiaccio. Ma, prima di arrivarci, non perdetevi il panorama sui monti Drus e le Grandes Jorasses. L’esperienza di salire a bordo sul trenino a cremagliera, inaugurato nel 1908, rende la gita ancora più emozionante, mentre l’arrivo a 1935 metri sarà un vero e proprio toccasana per occhi e mente.

Il treno Montenvers parte dal centro storico di Chamonix, dalla stazione di Gare du Montenvers. Alla sua inaugurazione la ferrovia rappresentò la prima costruzione della valle, realizzata appositamente per scopi turistici. Il percorso risale il pendio delle Aiguilles de Chamonix fino a un’altitudine di 1913 metri. Una volta arrivati avrete modo di ammirare una spettacolare vista su alcune delle vette più prestigiose di Chamonix, come les Drus, con i suoi 3754 metri o le Grandes Jorasses che si innalza invece fino a 4205 metri.

Raggiunta la destinazione merita assolutamente vedere prima fra tutti la grotta di ghiaccio, raggiungibile dopo un percorso di numerosi gradini e che ogni estate deve essere nuovamente scavata, visto che il ghiacciaio tende a spostarsi di diversi metri ogni anno. Al suo interno troverete numerose sculture di ghiaccio. La galleria dei cristalli, invece, propone ai visitatori i migliori esemplari di cristallo nel massiccio del Monte Bianco.

Nello stesso sito si trova anche il magnifico Museo della Fauna Alpina, tra i più importanti nel suo genere in tutta Europa, oltre alla mostra di cristalli di montagna rinvenuti in questa zona. Dopo averli visitati prendetevi una pausa di relax al Grand Hôtel du Montenvers, un hotel le cui origini risalgono al 1880, al cui interno è presente un piccolo museo che raccoglie cimeli e soprattutto fotografie che raccontano la sua storia e quella dei dintorni.

 

Scopri Chamonix


 

Condividi su: