La Grande Moschea Sheikh Zayed di Abu Dhabi


Visitare Grande moschea sceicco Zayed ad Abu Dhabi
Condividi su:

Grande Moschea Sheikh Zayed
Abu Dhabi

Tutti gli articoli di Abu Dhabi

Icona articolo onemag

Tra le attrazioni principali di Abu Dhabi riveste particolare interesse la sua imperdibile moschea, la Grande Moschea Sheikh Zayed, ottava moschea come dimensioni al mondo. Si tratta dell'edificio religioso più importante degli Emirati Arabi Uniti, in grado di accogliere contemporaneamente oltre 50.000 fedeli e visitatori.

La moschea è intitolata allo Sceicco Zayed bin Sultan Al Nahyan, Fondatore degli EAU e realizzata da architetti italiani, inglesi ed emiratini. La sua costruzione è avvenuta tra il 1996 e il 2007, richiedendo alcune migliaia di operai, utilizzando marmo, oro, ceramiche e altre pietre preziose. Il territorio occupato dalla Grande Moschea Sheikh Zayed supera i 12 ettari e comprende, oltre alla moschea, anche un piazzale antistante e la tomba dello sceicco, posizionata giusto a fianco. Ai lati della Moschea sorgono quattro minareti, facilmente individuali grazie alla loro altezza di ben 107 metri.

L'architettura della Grande Moschea Sheikh Zayed è assolutamente moderna, un incrocio di vari stili tra cui il moresco e l'ottomano. Il colore bianco, unito a quello scintillante dell'oro sono quelli facilmente osservabili durante le ore diurne mentre nelle ore serali è la sua illuminazione ad attrarre l'attenzione. Il suo colore bianco deriva, tra l'altro, dal marmo estratto dalla cave della Macedonia, un marmo lucido e levigato che dona all'intera struttura un aspetto ancor più candido e delicato.

Visitare la Grande Moschea Sheikh Zayed

Prima di entrare all'interno, prendete qualche minuto per ammirare la maestosità dell'edificio, caratterizzato da 1.096 colonne che adornano la struttura con le vasche d'acqua e le fontane che circondano l'intera moschea.

Nel cortile interno sono presenti mosaici italiani, preparati con tasselli di vario colore in vetro e marmo, coprendo pavimenti e pareti per una superficie di oltre 17 mila metri quadrati. Non dimenticate naturalmente di ammirare i candelieri firmati Swarovski con pietre e oro a 24 carati e i magnifici tappeti persiani lavorati a mano. Al suo interno merita anche ammirare il tappeto persiano più grande al mondo, interamente annodato a mano.

 

Informazioni utili

La Gran Moschea dello Sceicco Zayed di Abu Dhabi è aperta al pubblico ogni giorno tra le 9 e le 22. Il venerdì mattina è chiusa e le visite riaprono alle 16.30.

L'ingresso è gratuito e per accedere si dovrà avere un abbigliamento adeguato, abiti lunghi che coprono, per uomini e donne, le caviglie. Le donna potranno ritirare gratuitamente un abaya nell'apposito punto ritiro.

Come prassi per gli edifici religiosi, è vietato fumare e non è consentito ne mangiare ne bere. Prestate attenzione che non è permesso nemmeno introdurre bottigliette d'acqua, al fine di preservare la struttura e i suoi decori. Sono infine disponibili tour guidati, svolti in inglese e arabo.


Altro da visitare ad Abu Dhabi

 


 

Condividi su: