La gastronomia di Norimberga

La gastronomia di Norimberga è quella tipica della Baviera ma ha le sue specialità, in modo particolare gli insacati, come le note Salsicce di Norimberga. La gastronomia unisce le tradizioni dellla Baviera ad alcune delle specialità che richiamano invece il folklore culinario locale: le Nürnberger Rostbratwurst, oggi un prodotto IGP, ed il Brätwurst, un tipo di salsiccia che viene preparato con qualsiasi genere di carne. Scopriamo la gastronomia di Norimberga e tutte le preparazioni tipiche.2 min


Cosa mangiare a Norimberga

La gastronomia di Norimberga

icona-articoloLa gastronomia di Norimberga è quella tipica della Baviera, ma almeno due sono le specialità che richiamano invece la tradizione culinaria locale. A queste si aggiungono poi altre specialità che non identificano completamente Norimberga ma che, in ogni caso, sono parte integrante della cucina tradizionale.

La cucina di Norimberga, gli insaccati

Cosa vedere a Norimberga

Tra queste le note Salsicce di Norimberga, le Nürnberger Rostbratwurst. Sono oggi un prodotto IGP, delle salsiccette piuttosto piccole che vengono normalmente mangiate in grandi quantità (anche a decine) e normalmente innaffiate con l’immancabile birra.
La ricetta storica pare risalire al 1300 e la tradizione di associarli ai crauti invece sempre essere più recente.
Impossibile non riconoscerli fra altre tipologie di insaccati. La misura tipica di una salsiccetta è inferiore ai 10 cm di lunghezza e non superano i 2 cm di larghezza.

Ma Norimberga è davvero la patria degli insaccati di maiale e similari.
Altrettanto se non più noto troviamo il Brätwurst, un tipo di salsiccia che viene preparato con qualsiasi tipo di carne, suino, manzo e vitello per intenderci. La lunghezza, invece, tende a superare anche i 30 cm.

Altro salume insaccato è invece il Leberwurst, preparato con carne di maiale o vitello tritata a cui viene aggiunto il fegato, che rappresenta la variante rispetto agli altri wurstel finora citati.

Infine, in tema insaccati, non dimentichiamoci di provare i Weißwurst, delle salsicce bianche presenti in tutta la Germania ma che in Baviera hanno probabilmente avuto origine. La carne di vitello viene lavorata insieme alla pancetta di maiale e verranno poi serviti con del limone, noce moscata, zenzero, prezzemolo e cipolla.

La cucina di Norimberga, i dolci

La gastronomia di NorimbergaAltrettanto tipico è il Lebkuchen, il dolce più tradizionale di Norimberga e generalmente preparato per il periodo natalizio.
In realtà di Lebkuchen ne esistono diverse varianti ma, essendo preparato con aromi e spezie, proprio quello di Norimberga era l’originale.
Questo poiché la città era nei secoli uno dei più importanti nodi commerciali proprio per lo scambio, tra l’altro, di aromi e spezie.


Scopri Norimberga

Visita al Castello Imperiale di Norimberga
Gli edifici religiosi di Norimberga
Palazzo di Giustizia di Norimberga
Ospedale Medievale di Norimberga
Norimberga, guida ai musei della città
Norimberga, uno scorcio di Germania da scoprire
I luoghi meno turistici da visitare a Norimberga
La Piazza del Mercato a Norimberga

 


Like it? Share with your friends!