Condividi su:

La Bahnhofstrasse di Zurigo

Tutti gli articoli della Svizzera

Bahnhofstrasse Mappa Zurigoicona-articoloSe siete appassionati di shopping non potete perdervi la via degli acquisti di ⇒ Zurigo, la Bahnhofstrasse, una delle strade più esclusive e costose al mondo.
Nata praticamente in contemporanea alla Stazione Centrale di Zurigo, qui in passato era presente unicamente un fossato cittadino, oggi trasformato in 1,4 km di camminata in una delle vie pedonali più frequentate della Svizzera.

Considerata la via principale della città, la Bahnhofstrasse unisce la stazione ferroviaria al lago, un lungo percorso attraversabile unicamente a piedi, in bicicletta oppure a bordo del tram. Qui infatti passano numerose linee tranviarie, le linee 6, 7, 11, 13 e 17.

Zurigo, Bahnhofstrasse

La via della stazione di Zurigo è indubbiamente una delle aree più esclusive della capitale commerciale svizzera, un percorso che ricorda vagamente Monopoli: più ci avviciniamo al lago e più esclusivi e costosi diventano i negozi. Oltre a negozi, lungo la Bahnhofstrasse attraverserete bar, ristoranti, grandi magazzini e negozi di ogni tipo.

Se state visitando Zurigo in estate percorretelo per arrivare, mediante una passeggiata pedonale davvero esclusiva, al lago. In inverno saranno i colori delle vetrine e delle insegne ad attrarvi, specie quelli tipici del Natale, essendo presente quasi a ogni angolo una o più bancarelle tipiche.
Passeggiando vi troverete nel vero fulcro della strada, la Paradeplatz, la piazza dove hanno sede i principali uffici bancari della Svizzera.

I negozi della Bahnhofstrasse

Banhofstrasse di Zurigo, negozi

Un centinaio le vetrine che si affacciano sulla Bahnhofstrasse di Zurigo, da boutique di abiti a gioiellerie di fama internazionale, gli inevitabili negozi di orologi e tutto quanto gravita attorno al mondo del lusso. Passeggiando avrete modo di ammirare, tra gli altri, le sfavillanti e luccicanti vetrine di Cartier, di Tiffany, di Prada e cosi via.

Gli abitanti non passeggiano solo per lo shopping ma anche per scegliere dove cenare tra i ristoranti più prestigiosi della città, affiancati da caffetterie e locali, alcuni dei quali frequentati anche fino a tarda sera. Qua, infatti, troviamo una delle location dove si svolge la movida della città. Se volete apprezzare davvero Zurigo non perdetevi il bar panoramico Jules Verne, giusto poco lontano. Condivide lo spazio con l’osservatorio astronomico Urania ma nulla li accomuna. Entrate nella Brasserie Lipp e da li raggiungete la cima con l’ascensore. Una volta arrivati sopra i tetti di Zurigo troverete un panorama spettacolare offerto dalle vetrate circolari.

Oltre a negozi di lusso e ristoranti, guardatevi attorno alla ricerca dei mastri cioccolatai svizzeri o anche per entrare in uno dei grandi magazzini che qua hanno sede. Completa l’offerta anche una serie di altri negozi che riescono, fortunatamente, a differenziare l’offerta.

OneMag-logo
Link-uscita icona  La guida completa di Zurigo

A passeggio lungo la Bahnhofstrasse

Banhofstrasse di Zurigo, passeggiata

Oltre ai negozi e agli esercizi commerciali in genere, la Bahnhofstrasse di Zurigo è in grado di ammaliare i turisti anche per i suoi splendi edifici che vi si affacciano, la maggioranza dei quali risalgono all’Ottocento. Con i suoi numerosi stili architettonici sarà facile concedersi una pausa tra una vetrina e l’altra oppure ammirarne i dettagli mentre si assapora una deliziosa fonduta.

Verso la metà della Bahnhofstrasse di Zurigo, avrete modo di incrociare la Paradeplatz, principale snodo dei tram e anche la sede di praticamente ogni banca presente a Zurigo.

Che questa sia una delle arterie più lussuose della Svizzera è anche facilmente confermato dalla sua posizione nella classifica delle strade più care al mondo.
La Bahnhofstrasse si posiziona generalmente, anno più anno meno, intorno al 3 o 4° posto, giusto dopo la Fifth Avenue di ⇒ New York, agli Champs-Élysées di ⇒ Parigi e la Causeway Bay di ⇒ Hong Kong.

Giusto per curiosità, qua un metro quadro non costa meno di 8.400 euro, cifre ovviamente inavvicinabili se non proprio alle grandi firme o alle grandi catene come la Apple che qui si trova al numero 77.

location_icon onemagBahnhofstrasse, 8001 Zurigo

 

Scopriamo Zurigo

Zurigo, la più grande città della Svizzera
A spasso nello zoo di Zurigo
Il Museo Nazionale di Zurigo, viaggio nella storia svizzera
Grossmunster, il Duomo di Zurigo
Lindenhof, quartiere medievale di Zurigo
Kunsthaus, il museo d’arte di Zurigo
Museo Rietberg, l’arte si incontra a Zurigo
Lago di Zurigo, la meraviglia incastonata tra i monti
Teatro dell’Opera di Zurigo

Ultimo aggiornamento: 10 Gennaio 2021


 

Condividi su: