Cosa vedere a Kuopio,
Finlandia

Tutti gli articoli della Finlandia

Icona articolo onemagSi trova a 4 ore di distanza da Helsinki, nella regione dei laghi ed è nota per una sauna e una torre. Per questo Kuopio, la città che nasce sulle isole, punta a diventare un importante polo turistico finlandese. Fondata nel 1775, Kuopio è una città fiorente e moderna, interamente circondata dal Lago Kallavesi e per questo sviluppata su isole. Gli amanti della natura e del silenzio potranno immergersi in questo territorio dalla incredibile bellezza naturale, ricca di flora e di fauna, perfetta per trascorrere qualche giorno di assoluto riposo senza però essere troppo distanti da una città.

La città di Kuopio è anche apprezzata dagli amanti dello sport, grazie a tre centri sciistici noti in un tutto il Paese ma anche per gli sport più estivi, come la vela e il windsurf. Altra passione degli abitanti è la sauna, considerando che il numero delle strutture presenti è di gran lunga superiore alla media nazionale. La sauna più grande d'Europa si trova proprio qua, una delle cose da fare assolutamente se si è scelto di trascorrere qualche giorno in questa città del centro della Finlandia. Pronti quindi a scoprire cosa vedere a Kuopio?

 

Kuopio

Cosa vedere a Kuopio, il Lago KallavesiLa città è circondata, come dicevamo, dal lago Kallavesi ed è in parte costruita su isole tanto da essere considerata una città arcipelago.

Al di là della bellezza naturale che caratterizza il luogo e della cordialità della popolazione, la città è nota anche per essere un importante polo culturale, con una particolare diffusione dell'insegnamento della musica e di quello della danza, sottolineato dall'appuntamento con il festival di danza, che il più antico della Scandinavia.

 

Il mese ideale per visitare la Finlandia
Quando andare in Finlandia? Ecco mese per mese il racconto di come troveremo la Finlandia, scoprendo quindi il mese ideale per visitare la Finlandia, in...

Cosa vedere a Kuopio

Cosa vedere a Kuopio, la Cattedrale
Cattedrale di Kuopio

Iniziamo a scoprire Kuopio dal suo vivace centro cittadino, caratterizzato da negozi e anche da una piazza del mercato all'aperto. I suoi 120.000 abitanti circa sono da sempre abituati a convivere tra le eccellenze del territorio, tra cui la gastronomia ma anche a convivere con la tipica atmosfera lacustre che da queste parti è facile respirare.

Per visitarla con calma prendetevi giusto un paio di giorni, Kuopio è una città di piccole dimensioni ma se volete davvero rigenerarvi non escludete di aggiungere qualche altro giorno. Se volete apprezzarne i dintorni, non perdetevi allora una bella crociera sul lago, una delle attività da preferire per proseguire la vostra conoscenza. Sono veloci viaggi della durata di circa un'ora che vi permetteranno di scoprire i tanti isolotti di cui la città è composta.

 

Il mercato di Kuopio

Cosa vedere a Kuopio, il mercato dei fiori

Il mercato di Kuopio è noto in tutta la Finlandia per il suo incredibile assortimento, sempre con prodotti freschi ma anche con numerose bancarelle dedicate all'artigianato locale.

Tra le 20 bancarelle che propongono i prodotti alimentari, non perdetevi l'occasione di acquistare pane, formaggio ma anche i tanti vari condimenti preparati in casa. Il pittoresco mercato, ricco di colori e profumi, al margine della piazza presenta il vicolo Pikku Pietari zeppo di bancarelle sulle quali fanno bella mostra oggetti d'arte e prodotti dell'artigianato locale.

Sulla piazza del mercato c'è anche posto per un'esclusiva bancarella che vende il kalakukko, specialità gastronomica locale. Si tratta di un pasticcio di pesce molto buono preparato con una pagnotta di segale ripiena di coregone bianco, pesce di lago tipico della zona, avvolto nel bacon. Disponibile anche la variante al salmone che è davvero deliziosa. Questa prelibatezza, considerata il piatto tipico della città può essere gustata anche da Sampo, un ristorante con molte pietanze a base di pesce nel menù. Si tratta un locale molto rinomato e famoso per il mangiar bene, amatissimo dai turisti, ma anche dagli abitanti della città.

Sempre in tema di mercato, interessante anche quello coperto, attivo dal 1902. Lo trovate in un edificio in stile Art Nouveau e rispetto a quello all'aperto è più grande, con circa 30 bancarelle.

 

Il Municipio di Kuopio

Dopo aver imparato a conoscere la gastronomia della città, è il momento di iniziare a scoprire le cose da vedere a Kuopio.

Imperdibile è il → Municipio, iniziato a costruire nel 1882, come la data impressa sulla facciata segnala. La sua inaugurazione avvenne tre anni dopo, quando ancora l'intera struttura non era definitivamente completata. Concepito in stile neorinascimentale, il suo esterno ha subito solo modifiche superficiali mentre il suo interno è stato rivisitato in varie occasioni.

Al primo piano della struttura si trova l'originale sala banchetti, la prima a essere aperta al pubblico e divenuta poi aula dei magistrati. Sempre in questo piano si trova anche l'ufficio del sindaco, le varie sale riunioni e gli uffici. Il piano terra è invece dedicato agli uffici amministrativi, quelli a disposizione del pubblico.

 

Cosa vedere a Oulu, l’ombelico della Finlandia
Oulu, Finlandia, città sita vicino all'esatto centro geografico della Finlandia, nell'Ostrobotnia Settentrionale. Tra le cose da vedere a Oulu citiamo il mercato...

I Musei di Kuopio

Tra i luoghi tipici di un tour turistico spiccano il → Museo della Città vecchia di Kuopio, costituito da 11 abitazioni in legno, alcune delle quali risalgono al XVIII secolo. Al suo interno avrete anche modo di vedere una antica farmacia mentre nel cortile crescono alcune piante ornamentali e medicinali.

La storia della città è racchiusa in due eccellenti musei, → Museo di Storia Culturale e il Museo di Storia Naturale, entrambi ospitati in un edificio che ha superato il secolo di costruzione. Le mostre permanenti raccontano la preistoria del territorio, arrivando gradualmente a conoscere l'industria e lo stile di vita degli abitanti nel corso dei secoli. Oltre a diverse mostre temporanee, merita fermarsi qualche minuto nel piccolo shop all'interno, con diverse idee per un regalo originale.

Il → Museo d'arte si trova in pieno centro storico, ospitato in quello che in passato era una banca e nel 1980 convertito in museo. Le collezioni trattano in modo particolare l'arte finlandese dalla fine del secolo XIX a oggi, con una rassegna di pittori locali e di artisti contemporanei. Il museo si sviluppa sulla natura e sull'ambiente, il trait d'union dei vari reperti conservati.

Merita concludere con il → Museo della Chiesa Ortodossa di Finlandia, qua fondato nel 1957 e al cui interno ospita una serie di oggetti presenti in passato nel Monastero di Valamo. I principali oggetti risalgono al XVII e XIX secolo, icone, oggetti sacri e tessuti liturgici che rappresentano anche uno scorcio importante di storia della Finlandia. Merita visitare anche la mostra fotografica, quella che racconta l'intera storia della Chiesa ortodossa. Il RIISA, il suo nome abbreviato, è uno dei musei del genere più importanti in Europa.

 

Finlandia, i luoghi di interesse da non perdere
Visitare la Finlandia significa entrare in un paese ricco di fascino e di storia. La Finlandia propone diversi luoghi dove poter comprendere abitudini e tradizioni...

Altro da vedere a Kuopio

Proseguiamo la nostra visita tra le cose da vedere a Kuopio con la Scuola secondaria superiore Kuopion Lyseo di Carl Ludvig Engel, splendido esempio di antica architettura.  Da visitare anche la Cattedrale di Kuopio e la Cattedrale ortodossa di San Nicola.

I luoghi di maggior interesse in città fanno parte della vita quotidiana del luogo.
Imperdibile è la visita alla → Puijon Torni, il punto di osservazione più famoso di Kuopio. Si tratta di una torre alta 75 metri con un'ampia terrazza che si affaccia sullo spettacolo mozzafiato del lago Kallavesi con diversi isolotti, anche abitati, e sulla circostante foresta di abeti rossi, con sentieri ben segnalati che permettono passeggiate a piedi o in bici. Uno spettacolo suggestivo ed affascinante.  Nella torre, arrivata al suo terzo innalzamento dopo quelli di 16 e 24 metri, c'è un ristorante girevole ubicato sopra la terrazza panoramica.

Se siete in visita a Kuopio nella stagione estiva, non perdetevi qualche ora di relax nella spiaggia di Väinölänniemi, la spiaggia più frequentata di Kuopio. Oltre a essere attrezzata, qua è possibile anche trascorrere qualche minuto divertendosi in uno dei due campi di beach volley.

 

Ultimo aggiornamento 10 Giugno 2022