Kuopio, la città arcipelago

Kuopio, definita la città che nasce sulle isole, è un punto di interesse della Finlandia posto a circa 4 ore dalla capitale Helsinki. Kuopio è nota per essere il paese della sauna, molte delle quali ad accesso gratuito, dove è anche presente la sauna più grande di tutta Europa. Ma Kuopio è anche una città lacustre, grazie alla presenza del lago Kallavesi e ricca di attrazioni, tra cui il Museo della vecchia Kuopio, 11 abitazioni in legno di origine storica. Imperdibile la Puijon Torni, una torre di 75 metri con una terrazza che permette di ammirare il lago Kallavesi e i suoi diversi isolotti. Ecco cosa visitare a Kuopio.

Cosa vedere a Kuopio, Finlandia

icona-articoloSi trova a sole 4 ore di distanza da Helsinki, nella regione dei laghi ed è famosa per una sauna ed una torre. Per questo Kuopio, la città che nasce sulle isole, punta a diventare un importante polo turistico finlandese.
La Finlandia è una terra speciale, popolata da gente molto educata che non sopporta il rumore, ma ha una grande passione per tutto ciò che contrasta il silenzio, come la musica metal e l’Hard rock.

Kuopio e la sauna

Altra passione è la sauna: nel Paese ci sono quasi più saune che auto e molte sono anche gratuite.

Ma la sauna più grande d’Europa si trova proprio a Kuopio, una delle città più belle della Finlandia, poco distante dalla capitale, incastonata nel bellissimo scenario naturale della regione dei laghi.

Il lago Kallavesi di Kuopio

Kuopio, il lago Kallavesi

Di più: la città è circondata dal lago Kallavesi ed è in parte costruita su isole tanto da essere considerata una città arcipelago.

Al di là della bellezza naturale che caratterizza il luogo e della cordialità della popolazione, la città è nota anche per essere un importante polo culturale, con una particolare diffusione dell’insegnamento della musica e di quello della danza, sottolineato dall’appuntamento con il festival di danza, che il più antico della Scandinavia.

Cosa vedere a Kuopio

Kuopio, la cattedrale

Tra i luoghi tipici di un tour turistico spiccano il Museo della vecchia Kuopio, costituito da 11 abitazioni in legno alcune delle quali risalgono al Diciottesimo secolo. Un altro esempio di antica architettura è la scuola secondaria superiore Kuopion Lyseo di Carl Ludvig Engel.
Da visitare anche la Cattedrale di Kuopio e la Cattedrale ortodossa di San Nicola.

I luoghi di maggior interesse in città fanno parte della vita quotidiana del luogo.
Imperdibile è la visita alla Puijon Torni il punto di osservazione più famoso di Kuopio. Si tratta di una torre alta 75 metri con un’ampia terrazza che si affaccia sullo spettacolo mozzafiato del lago Kallavesi con diversi isolotti, anche abitati, e sulla circostante foresta di abeti rossi, con sentieri ben segnalati che permettono passeggiate a piedi o in bici. Uno spettacolo suggestivo ed affascinante.
Nella torre, arrivata al suo terzo innalzamento dopo quelli di 16 e 24 metri, c’è un ristorante girevole ubicato sopra la terrazza panoramica.

Il mercato di Kuopio

Cosa vedere a Kuopio, Finlandia
Il mercato di Kuopio

Inevitabile una tappa al mercato di Kuopio, nel centro della città su una piazza dedicata che gli abitanti chiamano il centro del mondo. Il pittoresco mercato, ricco di colori e profumi, al margine della piazza presenta il vicolo Pikku Pietari zeppo di bancarelle sulle quali fanno bella mostra oggetti d’arte e prodotti dell’artigianato locale.

ti potrebbe interessare:
Finlandia, le esperienze da provare assolutamente


Sulla piazza del mercato c’è anche posto per un’esclusiva bancarella che vende il kalakukko, specialità gastronomica locale. Si tratta di un pasticcio di pesce molto buono preparato con una pagnotta di segale ripiena di coregone bianco, pesce di lago tipico della zona, avvolto nel bacon. Disponibile anche la variante al salmone che è davvero deliziosa.

Questa prelibatezza, considerata il piatto tipico della città, ma anche una leccornia nazionale, può essere gustata anche da Sampo, un ristorante con molte pietanze a base di pesce nel menù. Si tratta un locale molto rinomato e famoso per il mangiar bene, amatissimo dai turisti, ma anche dagli abitanti della città.

Scopri di più:

Cosa vedere a Nantali, in Finlandia
Groenlandia e i fiordi con il sole di mezzanotte

 

Condividi su: