Il Kapellbrücke di Lucerna

Tutti gli articoli della Svizzera


icona-articoloLucerna è nota in tutta Europa per i suoi ponti di legno antichi, come il Kapellbrücke, il più antico di tutta Europa. Il suo scopo è quello di attraversare il fiume Reuss e il suo nome, Ponte della Cappella, ricorda come nelle vicinanze ci sia la Cappella di St.Peter. Il Kapellbrücke, esclusivamente pedonale, è considerato il ponte coperto di legno più antico in Europa anche se un devastante incendio del 1993 ha compromesso molte delle sue parti originali.

 

Il Kapellbrücke di Lucerna

​Kappelbrucke di Lucerna, veduta sul ponteIl Kapellbrücke è un magnifico lavoro architettonico costruito probabilmente nel 1360 e la prima menzione avvenne pochi anni dopo, nel 1367. Per la sua realizzazione occorsero ben 33 lunghi anni e il ciclo pittorico che lo caratterizzava, in parte ancora oggi, venne invece realizzato nel XVII secolo.

Le rappresentazioni pittoriche rappresentano la storia della Confederazione Svizzera e dei santi patroni di Lucerna, San Leodegar e San Maurizio.  La sua realizzazione permise di attraversare a piedi il fiume Reuss, il grande canale affluente del lago dei Quattro Cantoni. Esteso diagonalmente, il ponte dalla lunghezza di 205 metri, era parte di una serie di fortificazioni della città. La particolare linea spezzata del ponte è stata concepita per permettere alla struttura di resistere meglio alla corrente fluviale. Nel corso del XIX secolo la sua lunghezza è stata accorciata per riuscire a resistere ulteriormente meglio al flusso d'acqua del Reuss.

Il Kapellbrücke di Lucerna è secondo ponte di legno coperto più lungo d'Europa dopo il ponte di legno di Bad Säckingen, in Germania.

 

Cosa vedere a Lucerna

Lucerna, la città della Svizzera centrale definita sicuramente tra le più interessanti e belle della Svizzera. Ecco cosa vedere a Lucerna.

La costruzione del Kappelbrucke di Lucerna

Il Kappelbruche di Lucerna, i triangoli pittori all'interno
Il Kappelbruche di Lucerna, i triangoli pittorici all'interno

Le tavole pittoriche che ornavano l'interno, aggiunte nel XVII secolo dall’artista Hans Heinrich Wägmann, contenevano rappresentazioni sulla storia della città e dell'intero Stato Confederato, comprese le biografie dei santi patroni della città, Santi Leodegario e Maurizio.

Purtroppo l'incendio avvenuto nella notte tra il 17 e il 18 agosto del 1993 ne ha distrutte gran parte. Oggi solo 25 sono gli originali mentre tutti gli altri sono delle copie. Rimasero intatti unicamente gli ingressi, la Torre sull'Acqua e una trentina dei dipinti. In un tempo record di soli 8 mesi fu ricostruito fedelmente, imitando l'incredibile opera degli operai che nel 1300 hanno impiegato 11 anni. Il Ponte della Cappella è accompagnato, a metà del percorso, dalla Torre sull'Acqua, un'imponente struttura ottagonale da 34 metri di altezza.

La sua estensione ha origine dal Teatro di Lucerna per concludersi proprio alla St. Peterskapelle. Nel suo centro troviamo la Torre dell'Acqua, imponente struttura ottagonale da 34 metri di altezza, antecedente rispetto al ponte e in passato utilizzata come torre di avvistamento ma anche prigione. Oggi è invece la sede di un negozio di souvenir.

 

Cosa vedere ad Airolo, il portale del San Gottardo
Airolo, il piccolo comune della Valle Leventina alle porte del tunnel del San Gottardo, noto per essere una località sciistica di primaria...

La torre sull'Acqua

Dove andare in Svizzera ad Ottobre, Kapellbrücke di Lucerna
La Torre sull'Acqua

La Torre sull'acqua in origine aveva lo scopo di essere l'archivio della città ma contemporaneamente anche di tesoreria, prigione e camera di tortura. Attualmente, nel piano di mezzo, ospita il quartiere generale dell’Associazione Artiglieria Lucerna.

Un fatto curioso della Torre è quello dei rondoni alpini, questi pennuti si appollaiano sotto il suo tetto quando dall'Africa, la loro calda dimora invernale, emigrano per tornare nel loro territorio d'origine. Questo fenomeno da inizio, secondo la credenza popolare, alla primavera.

Nelle vicinanze del ponte, lungo il centro storico di Lucerna, sono da vedere il Municipio, risalente al tardo Rinascimento, e la Jesuitenkirche (Chiesa dei Gesuiti), la più antica chiesa barocca della Svizzera, ottime mete per una gita completa della Lucerna storica.

 

Continua a scoprire la Svizzera:

Ultimo aggiornamento 4 ottobre 2022